• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Prenotazioni Hyundai Driving Experience a Monza

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Come richiesto da Blank, posto qui le mie impressioni della giornata!
Sono appena tornato, distrutto ma più che soddisfatto. Che dire se non... GRAZIEEEEEEEEEEEE :!::!::!::!:
Allo staff di HCI per aver richiesto i pass VIP per noi presenti, per lo sbattimento che avete sofferto anche se non eravate presenti!
Grazie anche a Hyundai per aver organizzato così bene l'evento, e aver portato belle ragazze a presentare le auto :sailor: :wohow:
Devo dire che i benefici di questo pass erano notevoli, li elenco:
- Sala Lounge dedicata, con aria condizionata, divanetti e vista sulla pista.
- Pranzo offerto, con bibite, caffè, dessert, ecc.
- Nessuna coda alle prove preliminari (Guida sicura SKID e ABS, descritte più avanti)
- Corse in pista illimitate; i dealer (per esempio i gestori dei concessionari) ne avevano a disposizione 3, mentre gli utenti normali solo 1. Io ne ho fatte 6 :D
- Possibilità di scegliere le auto con cui correre, come i dealer. Gli utenti normali (poverini bwahuahua :evil:) non avevano questa scelta.

Le prove preliminari:
- Guida sicura SKID: Salite in auto e.... provate a maneggiarla!
L'auto montava degli attrezzi simili a questi: http://www.auto-drom.com/images/photos/skid5.jpg sulle ruote posteriori. Questo rendeva incredibilmente sensibile la maneggevolezza dell'auto e faceva perdere il controllo con una semplice curva e accelerazione. Questo per simulare una perdita di controllo. Controsterzando in modo deciso e accelerando si riprendeva il controllo dell'auto, molto divertente e istruttivo! ;)
- Guida sicura ABS (e ESP): Una semplice prova su terreno appositamente bagnato per dimostrare come funzionano i controlli di stabilità e i freni quando l'auto slitta. Qui guidava il pilota, perché senza controlli l'auto è praticamente una macchina di morte lanciata a tutta velocità e bisognava domarla di forza.

In pista!
La maledetta pioggia è durata fino alle 15 circa del pomeriggio, ed ecco arrivare la cattiva notizia: la Genesis si può poteva provare solo dal lato passeggero, a causa della trazione posteriore che faceva - a dir poco - sbandare l'auto. I piloti negavano ogni richiesta di guida :( Inutile dire che il morale era a terra...
Nel frattempo, ho occupato il pomeriggio con 3 giri di pista con la nuova Veloster.
Impressioni: se da un lato, come diceva Master sulla sua recensione, l'auto non accelera in modo così deciso da attaccare al sedile, il motore è tutt'altro che calmo. La nuova di casa Hyundai è davvero divertente da guidare, sale velocemente di giri e raggiunge velocità buone (120-140km) in poco tempo. Mi ha impressionato la tenuta delle gomme! Forse complice la pista con un asfaltatura praticamente perfetta, le ruote comunque non si schiodano, anche entrando in 3a su una curva stretta la tenuta è più che ottima! Unica pecca, i posti posteriori potevano essere più confortevoli. Sono alto 1.85m e con la testa toccavo il tettuccio :/
In ogni caso, una degna new entry, complimenti Hyundai!
Per chi voleva sapere di ix35 e i40, mi dispiace ma non le ho provate... sono più per le sportive sorry!
Verso le 17.30 mi sono avvicinato al pilota della Genesis, e ho chiesto com'era l'asfalto. Mi risponde: ancora troppo pericoloso per guidare... Allora ho cominciato ad implorare quasi in ginocchio, mani giunte, finché, rullo di tamburi, me l'ha fatta provareeee! L'unica persona in tutto l'evento!!!
Impressioni: Arrivando da una Hyundai Coupe la differenza si sente eccome! Anche se non ho potuto tirare a fondo l'acceleratore o osare sulle curve, l'auto è un gioiello. Il turbo ti schiaccia al sedile, mentre ogni curva è puro piacere, l'auto risponde perfettamente ad ogni input del pilota. Freni da paura, davvero buoni! I posti dietro, seppur di poco, sono un po' più confortevoli del modello Coupe precedente.
Chiudiamo con le pecche, che come immaginerete sono nei consumi: la Genesis è assetata di benzina, ma ad oggi quale sportiva non lo è?

I piloti
Un sentito grazie anche a tutti i piloti, per aver condiviso questa giornata con noi. Escludendo uno di loro che è stato davvero antipatico (giornataccia?), tutti gli altri si sono dimostrati abili al volante (ovvio no? :D), disponibili ad elargire consigli e molto simpatici. Ringrazio in particolare Tobia Cavallini, che mi ha lasciato guidare la Genesis a suo rischio e pericolo, e Lorenzo Faricciotti, che ha notato un mio errore spesso ripetuto e spiegato come correggerlo.

Il resto...
Oltre alla Hyundai Experience, nello spazio adiacente si sono svolte gare di drifting, con auto come Impreza, 370z, Skyline ed altre che non ho riconosciuto. Uno spettacolo emozionante!
Radio 105 ha provveduto all'intrattenimento con musica e distribuzione di gadget Hyundai (ho portato a casa una refurtiva comprensiva di parasole per parabrezza, tendine, cappello e pallone in cuoio dei mondiali 2010!
E' un peccato che siamo stati informati della cosa così in ritardo, probabilmente molti non sono potuti venire per il poco preavviso... In ogni caso la Hyundai Experience si ripeterà al Motor Show di Bologna quest'anno, propongo un bel raduno di HCI lì! Che ne dite ragazzi?
Purtroppo non ho trovato nessuno di HCI oggi... C'erano veramente tante persone e non potevo chiedere se appartenevano al Club uno per uno...

Che cosa ho imparato oggi?
Che la mia prossima auto dovrà avere uno stramaledettissimo Cruise Control, 700km d'autostrada distruggono le caviglie hahahahaha!
Ho imparato inoltre che seppur mi reputassi un discreto pilota, ho ancora molto da imparare sulla maneggevolezza dell'auto e come ottenere tutto quello che può dare.
Consiglio a tutti almeno una volta nella vita una corsa in pista, è completamente diverso dalla guida su strada.

Grazie per la lettura e scusate se mi sono dilungato! Se avete domande risponderò qui sotto, basta chiedere.

Ciao!
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
. GRAZIEEEEEEEEEEEE :!::!::!::!:
Allo staff di HCI per aver richiesto i pass VIP per noi presenti

Ciao!

Innanzitutto grazie per aver raccontato la giornata in maniera cosi' chiara ed esaustiva .
Una sola domanda . Ma il pass era richiedibile solo dai tesserati hci o anche dagli utenti "normali" iscritti al forum ?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La coupe che hai provato quale era? quella nera o quella bianca?
Il turbo quanto si sentiva? perchè quella nera dovrebbe essere quella che è stata provata da noi al faldo e sinceramente il turbo lasciava un pò a desiderare...
Cmq siamo contenti che tutto sia andato così bene, ne siamo contentissimi!

Grande Merito a HYUNDAI che ha organizzato un evento così, tenendo conto che è il suo primo evento del genere, sicuramente se è andato così bene il prossimo sarà ancora meglio!

Per la veloster... ho sentito anche altre impressioni positive, sicuramente un'auto "stiracchiata" come quella a Monza non sarà stata legata come quelle provate da noi a km ZERO e sicuramente in un tracciato molto più consono di quello del faldo.
Non a caso la prova su strada è stata inserita oggi con le impressioni di guida proprio per poi confrontarle con quelle realizzate nel circuito per confrontarne le impressioni!

Grazie per il tuo report! e per il cruise... una soluzione ci sarebbe... poi ne parliamo.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
Innanzitutto grazie per aver raccontato la giornata in maniera cosi' chiara ed esaustiva .
Una sola domanda . Ma il pass era richiedibile solo dai tesserati hci o anche dagli utenti "normali" iscritti al forum ?

Credo anche dagli utenti normali ma lascio ai mod la risposta... La soluzione c'è, iscriviti ufficialmente ^^

La coupe che hai provato quale era? quella nera o quella bianca?
Il turbo quanto si sentiva? perchè quella nera dovrebbe essere quella che è stata provata da noi al faldo e sinceramente il turbo lasciava un pò a desiderare...
Cmq siamo contenti che tutto sia andato così bene, ne siamo contentissimi!

Grande Merito a HYUNDAI che ha organizzato un evento così, tenendo conto che è il suo primo evento del genere, sicuramente se è andato così bene il prossimo sarà ancora meglio!

Per la veloster... ho sentito anche altre impressioni positive, sicuramente un'auto "stiracchiata" come quella a Monza non sarà stata legata come quelle provate da noi a km ZERO e sicuramente in un tracciato molto più consono di quello del faldo.
Non a caso la prova su strada è stata inserita oggi con le impressioni di guida proprio per poi confrontarle con quelle realizzate nel circuito per confrontarne le impressioni!

Grazie per il tuo report! e per il cruise... una soluzione ci sarebbe... poi ne parliamo.

Ho provato quella Argento. La nera c'era ma i piloti erano pochi e l'hanno tenuta spenta tutto il giorno.
In ogni caso, il turbo era davvero fantastico! Non ai livelli di una Audi, intendiamoci, ma davvero non male. Poi quando guidava Tobia... da paura =)

Si la Veloster davvero bene, è a metà tra un utilitaria ed una sportiva! Direi quasi come una Golf, anche se meno potente.

Per il cruise quando vuoi, anke sul forum shark se ti va =) Anche se mi capita raramente di fare viaggi così lunghi...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.838
Punteggio reazioni
9.320
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
I pass vip erano riservati ai soci Hyundai Club Italia.

L'argento... ok, questo conferma il mio pensiero sulla "nera"... porella eehehhe

Per la veloster... la golf è bellina... ma è la solita pasta da 20 anni... e poi la 1600cc della golf quanti cv ha? in genere le 1600 sono sempre state abbastanza "chioccolone"... meglio le versioni tdi.
 

d3viliz3d

Utente
Registrato
18 Feb 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pordenone PN
I pass vip erano riservati ai soci Hyundai Club Italia.

Per la veloster... la golf è bellina... ma è la solita pasta da 20 anni... e poi la 1600cc della golf quanti cv ha? in genere le 1600 sono sempre state abbastanza "chioccolone"... meglio le versioni tdi.

Quanta saggezza in così poche parole hahaha!
Si a me avevano proposto la Golf invece della Coupe... ma preferivo uno squalo ad un cubetto hahahaha
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
benissimo sono contento che ti sia divertito,la genesis è davvero fantastica ed è sicuramente da pista,mentre la veloster ahimè è sicuramente una bella auto ma il 1.6 è stato bloccato non poco e a monza non ti diverti se non senti la potenza....già ma marco aveva attrezzatura adeguata per i filmati io un telefonino 3.2 megapixel spero piacciano i video all'interno delle auto in pista....:cool:
 

Themark81

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Moderatore
Registrato
1 Apr 2008
Messaggi
351
Punteggio reazioni
75
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Coupe Turbulence 2000 cc FX

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Grazie Attila per i video, li ho fatti anche io con la mia videocamera Canon Full HD, e senza farla apposta... abbiamo "utilizzato" gli stessi piloti :)
Sto aspettando i video di Themark, poi tra qualche gg li metto online..., non penso di fare troppo montaggio..
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Anch'io sono rimasto soddisfatto della giornata passata in pista, nonostante il meteo. Ho partecipato da utente "normale" (non essendo socio):
Ho fatto la prova "Guida sicura ABS" da passeggero su ix20 e ho avuto conferma dell'utilità del sistema di controllo stabilità.
Ho guidato la i20 che allego in foto nella prova "Guida sicura SKID": test molto interessante e molto disponibile l'istruttore che mi dava consigli utili.
In pista ho guidato la i40 diesel con cambio automatico: non proprio un animale da pista... Comunque il pilota che avevo a fianco era molto simpatico e disponibile nelle varie spiegazioni e consigli, poi girare a Monza è una bella emozione.
Ritirati i vari gadget Hyundai da rete 105.
Anche il contorno di gare ed esibizioni era bellissimo: drifting e stuntman spettacolari.

In conclusione una bella giornata e un bel test di tenuta all'acqua per la mia i20 (superato alla grande...)
 

Allegati

  • i20 SKID.jpg
    i20 SKID.jpg
    87,9 KB · Visite: 3

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Spostato nella nuova sezione EVENTI - "Hyundai Experience"
 

attilax

Utente noto
Registrato
28 Gen 2011
Messaggi
715
Punteggio reazioni
103
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 1700 2WD comfort
Grazie Attila per i video, li ho fatti anche io con la mia videocamera Canon Full HD, e senza farla apposta... abbiamo "utilizzato" gli stessi piloti :)
Sto aspettando i video di Themark, poi tra qualche gg li metto online..., non penso di fare troppo montaggio..

bene sicuramente con la canon la risoluzione è ottimale,ma sei riuscito a beccare un po di sole o le riprese erano con il canotto targato hyundai:cool:
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE A TUTTO LO STAFF DEL CLUB GRAZIE GRAZIE GRAZIE GRAZIE
dalle 15.30 alle 18.00 di completa immersione nel mondo hyundai.Parcheggio riservato,locale per bere e mangiare,possibilità di provare tutte le auto con i piloti e da soli,ho conosciuto Oscar e Luca (non mi ricordo i cognomi) che però il 1 conosce Maxsilver e domani lo aspetta e Luca invece Bargilero,sono stati assieme al responsabile dei Piloti Andrea Pullè (della SpeedControl) disponibilissimi a tutti i filmati che ho fatto e spero che vadano bene (me lo confermerà Massimiliano io non sono un video amatore),quindi do le mie valutazioni alle macchine che ho guidato lungo il tracciato di Monza:

Valutazioni da pista

Coupè : 9 macchina da pista ottima in frenata,curva,accelerazione (naturalmente i cavalli sono maggiori delle altre auto)

Veloster : 8 macchina non da pista ottima in frenata,curva,non mi è piaciuta in accelerazione

I40 : 10 come sw su pista voto 7 macchina esclusivamente da strada in frenata scoda sul posteriore (un po come la Ix35),è ottima in curva,accelerazione discreta,la versione provata aveva il doppio cambio,volante,automatico e manuale,quello provato è stato al volante e le marce non entravano a comando se non si frenava a fondo e si raggiungeva una certa velocità come per l'accelerazione,per il sottoscritto valutazione da 7 perchè auto familiare.

Barlera NOn mi conosce??!! :shock:
Strano, mi ha confermato al telefono i vostri Pass. :)
Scherzo, lui sa il mio cognome.


Ps. Mi fa piacere che vi siate divertiti, sicuramente una bella esperienza.
 
Alto Basso