Presa 12 V

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Avrei dovuto scrivere questo post già da tempo, ma quest'ultimo latita.

Dunque, la presa 12V (ex accendi sigari) della mia Kona acquistata 2 anni e mezzo fa, non ha MAI funzionato. Dopo aver segnalato al concessionario, controlli, cambi di fusibili, test con adattatori diversi anche su altre auto (perché ovviamente la prima cosa che viene in mente è che sia il tuo dispositivo che colleghi ad essere rotto, non la presa in sé), il concessionario si arrende :) e conferma che c'è un problema, ma che l'officina non riesce a capire. L'ultimo test, quello decisivo, è stato fatto collegando alcuni adattatori, sia miei che del concessionario, ad una i20 nuova in esposizione: anche in quella, non funzionavano. Il concessionario ha deciso di andare a fondo, e quando il rappresentante Hyundai si è recato in visita, ha chiesto lumi in merito. Ebbene, è venuto fuori che gli adattatori per la presa 12V che vendono in Italia (che siano per attaccarci via USB uno smartphone, o come nel mio caso, aspirapolvere Bosh, frigo portatile) NON FUNZIONANO sulle Hyundai più recenti (probabilmente, aggiungo io, nemmeno sulle Kia a questo punto). Non ci si può fare niente. Potrebbe essere che magari altru modelli Hyundai montino un'elettronica diversa (magari su auto più costose) e lì funzionino. Non abbiamo testato su Santa Fe od altro. Aggiungo che in 3 anni mi è capitato un solo adattatore per USB che segnalava mediante spia luminosa la presenza di corrente, ma aveva una struttura diversa dai modelli più comuni.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.024
Punteggio reazioni
651
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Sulla mia Santona, funziona tutto, perfettamente, anche la presa 230V posteriore.
Peraltro, la classica presa d'accendisigari, non ha bisogno di nulla, un cavo che va al portafusibili ed un fusibile da 10A.
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
sulla Kona in quella presa è sempre montato un voltmetro con doppia presa usb per ricaricare il cellulare e funziona bene.
Quest'estate ho installato invece un hub (come quello in foto) dove era collegato anche un frigo da viaggio e ha funzionato tutto.
Se non sei più in garanzia e bravino manualmente ti direi di provare a scollegare l'accendi sigari originale e provare a collegarne un altro per vedere se funziona. Se anche qua hai esito negativo vuol dire che hanno fatto qualche "magheggio" nel cablaggio e ti conviene fartene uno nuovo da te, Come detto sopra basta che tiri un nuovo filo dalla scatola porta fusibili all'accendisigari e il gioco è fatto. La massa usi già quella esistente


s-l500.jpg
 

Cloudpunk

Utente
Registrato
9 Feb 2021
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Kona xtech 1.6 diesel ACID YELLOW 2020
Pensavo anche io di farmi mettere una presa "non di fabbrica", ma mi hanno detto che metterne una non standard creava problemi alla centralina elettronica, per cui ho pensato ci fosse un qualche controllo in serie che non si può bypassare... Cmq l'auto è in garanzia ancora.
 
Alto Basso