• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Presa 12v accendisigari

sideout

Utente
Registrato
20 Mar 2013
Messaggi
65
Punteggio reazioni
7
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 1.7 CRDI Xpossible
Salve a tutti. Mi chiedevo se qualcuno aveva provato a smontare i tappi che ruotando chiudono le prese da 12v poste in basso sotto i comandi del clima. Io vorrei eliminarli e mettere degli adattatori mini USB. Grazie
 

jude

Utente
Registrato
5 Mag 2013
Messaggi
50
Punteggio reazioni
4
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
ix 35 Confort 1.6 benzina 2WD Cassa White
Cia a tutti ........non sapendo dove inserire la mia domanda continuo questo post senza aprirne altri : io ho un navigatore Garmin , dove attacco il cavo di alimentazione ? nella presa accendi sigari o nell' altra a 12 v ?
Sul manuale dice che la seconda citata e' per collegare cellulari e altri dispositivi . Quindi per me e' la seconda ....giusto ?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Cia a tutti ........non sapendo dove inserire la mia domanda continuo questo post senza aprirne altri : io ho un navigatore Garmin , dove attacco il cavo di alimentazione ? nella presa accendi sigari o nell' altra a 12 v ?
Sul manuale dice che la seconda citata e' per collegare cellulari e altri dispositivi . Quindi per me e' la seconda ....giusto ?

Personalmente per il mio TomTom lo collego benissimo nella presa accendisigari della mia i10 (io l' ho letto proprio sulle istruzioni del navi). ;) Non mi ha mai dato problemi.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Salve a tutti. Mi chiedevo se qualcuno aveva provato a smontare i tappi che ruotando chiudono le prese da 12v poste in basso sotto i comandi del clima. Io vorrei eliminarli e mettere degli adattatori mini USB. Grazie

Uno del genere senza flangia dovrebbe poter coesistere col tappo senza problemi, in giro ne ho visti anche con la flangetta ovale, quindi la cerniara del tappo non dovrebbe dargli fastidio...

Cia a tutti ........non sapendo dove inserire la mia domanda continuo questo post senza aprirne altri : io ho un navigatore Garmin , dove attacco il cavo di alimentazione ? nella presa accendi sigari o nell' altra a 12 v ?
Sul manuale dice che la seconda citata e' per collegare cellulari e altri dispositivi . Quindi per me e' la seconda ....giusto ?

Se non fumi, una delle due è indifferente, a te la scelta!
e fumi, quindi usi l' accendisigari, ti conviene usare l' altra.
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Se non fumi, una delle due è indifferente, a te la scelta!
e fumi, quindi usi l' accendisigari, ti conviene usare l' altra.

Concordo. Poi personalmente non posseggo la seconda dunque non so come è fatta, ma dubito che, almeno il TomTom possa entrarvi, lo vedo perfetto per l' accendisigari ;)
P.S Alex, bella la nuova firma ma hai sbagliato il nome del pack, alla fine ci va la "M" ;) Ciao :D
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Alimentare direttamente presa 12 V posteriore

Buona giornata a tutti. Ho acquistato da poco una ix35 e vorrei adattarla alle mie esigenze. Girando il forum mi sono fatto una cultura su sensori di parcheggio (ordinati oggi) e trombe. Vorrei anche alimentare direttamente la presa 12 V che c'è nel bagagliaio, pensate a quando avete il telefonino scarico, potreste lasciarlo in carica senza che sia inserita la chiave e che qualcuno lo veda. Chiedo agli smanettoni se secondo loro è possibile farlo spostando solo un filo nella scatola fusibili, o dovrò tirare un nuovo filo con l'alimentazione diretta?
 

fedoxp

Utente
Registrato
15 Gen 2014
Messaggi
106
Punteggio reazioni
19
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 1.7 CRDi XPossible White + Deluxe
si riescono a ricaricare 3 telefoni contemporaneamente, uno con la presa USB e altri due con adattatori usb nell'accendisigari.
Ci starebbe anche il quarto nel baule :)

Mai fatto su nessun'altra vettura!
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Perdona il tempo di risposta, ma non riesco a controllare spesso il forum. Il mio problema è che le possibilità di ricarica sono varie, ma tutte prevedono l'inserimanto della chiave, e quindi la presenza della persona. Vorrei mandare l'alimentazione diretta 12V con fusibile alla presa del baule, in modo da poter lasciare sotto carica il telefono o eventuali altri dispositivi nel baule senza che nessuno li veda e a veicolo chiuso. Secondo me dovrebbe esser sufficiente spostare un cavo nella scatola portafusibili, ma non avendo l'impianto dovrei smontare mezza macchina per cercare il filo giusto.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Vorrei mandare l'alimentazione diretta 12V con fusibile alla presa del baule, in modo da poter lasciare sotto carica il telefono o eventuali altri dispositivi nel baule senza che nessuno li veda e a veicolo chiuso.

Scusa purtroppo queste fasi hanno urtato la mia sensibilità di Vigile del Fuoco.

Vedo troppe macchine bruciare per corto circuito e troppi proprietari disperarsi per aver perso magari l'unica macchina che avevano. Se le prese, su quasi tutte le macchine moderne, sono sotto chiave il motivo è sicuramente la sicurezza antincendio.

hai mai notato come si scalda il telefono quando lo carichi? specialmente se lo carichi in macchina? pensa che io a casa il telefono, quando si carica, non lo lascio neanche appoggiato sui mobili di legno (deformazione professionale ho visto anche tante case bruciate).

Il mio consiglio è lascia le prese come sono e carica il cellulare quando viaggi.
 

ballacoilupi

Utente
Registrato
5 Feb 2014
Messaggi
59
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
ix 35 1,6 gpl
Faccio tesoro dei tuoi consigli, ma penso che il pericolo d'incendio non nasca dal fatto di avere una presa sempre alimentata, basta pensare a quanti punti ci sono che presentano tensione anche senza chiave, anche io , per motivi professionali sono sensibile alle norme di sicurezza, ho anche una buona conoscenza in materia di elettricità e penso che riuscirei ad eseguire la modifica senza creare problemi. Il pericolo eventualmente stà nell'utilizzo, ho visto booster per avviamento che si inserivano nella presa accendisigari in totale sprezzo della sezione dei cavi e dell'energia richeista per l'avviamento, per fortuna c'è sempre il santo fusibile.... sempre che non lo sostituisca col fil di ferro.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Infatti il pericolo non è tanto nella presa che rimane alimentata ma in quello che accidentalmente o volontariamente viene lasciato attaccato.
 
Alto Basso