• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

GPL Prima auto gpl

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
57
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
Buongiorno, meno di un mese fa jo ordinato una i20 gpl connectline. È la prima volta che scelgo questa alimentazione e visto il momento di transizione che stiamo vivendo, mi chiedo ancora se la scelta sia quella giusta. L'utilizzo sarà in città ed extraurbano con un kilometraggio tra i 10/15000 annui. Che cosa ne pensate?
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.086
Punteggio reazioni
7.500
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Buongiorno, meno di un mese fa jo ordinato una i20 gpl connectline. È la prima volta che scelgo questa alimentazione e visto il momento di transizione che stiamo vivendo, mi chiedo ancora se la scelta sia quella giusta. L'utilizzo sarà in città ed extraurbano con un kilometraggio tra i 10/15000 annui. Che cosa ne pensate?
Si consiglia di leggere il forum nel suo complesso
Dove troverai molto da leggere sul gpl
Grazie della collaborazione
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno, meno di un mese fa jo ordinato una i20 gpl connectline. È la prima volta che scelgo questa alimentazione e visto il momento di transizione che stiamo vivendo, mi chiedo ancora se la scelta sia quella giusta. L'utilizzo sarà in città ed extraurbano con un kilometraggio tra i 10/15000 annui. Che cosa ne pensate?
Secondo me hai fatto un buon acquisto. Poi nelle sezioni apposite del forum se ne potrà parlare più approfonditamente se vorrai.
Intanto benvenuto
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Anch'io sono alla prima esperienza GPL, da meno di un mese.
Provengo da tante esperienze diesel, e ho preso la Bayon GPL per sostituire una Clio dCi da 25 km/l.
Qualche dubbio ce l'avevo, presto fugato quando, uscito dal concessionario ho fatto circa mezzo serbatoio di benzina con 37 €, ed il pieno di GPL con 25 € :wohow:.

Dopo due settimane ed oltre 400 km, ho rifatto il pieno GPL con 18 € :wohow::wohow:.

Che dire, per ora stracontento della scelta.
Poi coi prezzi dei carburanti non si può mai sapere, ma comunque col bifuel c'è sempre l'alternativa!
 

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
57
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
Anch'io sono alla prima esperienza GPL, da meno di un mese.
Provengo da tante esperienze diesel, e ho preso la Bayon GPL per sostituire una Clio dCi da 25 km/l.
Qualche dubbio ce l'avevo, presto fugato quando, uscito dal concessionario ho fatto circa mezzo serbatoio di benzina con 37 €, ed il pieno di GPL con 25 € :wohow:.

Dopo due settimane ed oltre 400 km, ho rifatto il pieno GPL con 18 € :wohow::wohow:.

Che dire, per ora stracontento della scelta.
Poi coi prezzi dei carburanti non si può mai sapere, ma comunque col bifuel c'è sempre l'alternativa!
Complimenti per la scelta, bellissima auto.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ti porto la mia esperienza, con numeri "reali" basati sui primi 11.000 km :)

Ho preso una i20 Connectline 1.2 benzina-GPL a fine luglio 2022. Ad oggi ho percorso quasi 11K km "misti" (vacanze, città, provincia, eccetera). Ogni volta che faccio il pieno di GPL azzero i km per capire quanto consumo realmente con un litro. Guidando con piede tranquillo/leggero (*) non scendo mai sotto i 15 km/litro di GPL. In genere sono sui 15.5 km/litro con un "record" personale di 16.2 km/litro su un percorso di 290 km (rientro dalle vacanze). L'aria condizionata non sembra incideere in modo significativo, perchè i consumi sono gli stessi di questa estate. L'impianto a GPL entra in funzione praticamente subito (si sente un "click" nel bagagliaio e poi si accendono le lucine verdi dell'indicatore GPL). Nei periodi più freddi ci mette al massimo 500 metri. Con la stagione calda entrava in funzione entro i 200, a volte anche a pochi secondi dalla partenza.

La guida è fantastica, i consumi bassissimi. Secondo me è un motore eccezionale. Il risparmio c'è ed è innegabile, ovviamente se fai pochi km all'anno non cambia molto... Ma è comunque un risparmio. Tra un benzina "liscio" ed un benzina-gpl risparmi comunque con il gpl, anche se la usi poco.

C'è solo una pecca, comune a tutte le GPL: il computer di bordo calcola i consumi e l'autonomia residua come se usassi la benzina. Quindi se tu metti 20 € di benzina verde... Non sai mai quanta ne rimane nel serbatoio. Perché il computer ad un certo punto ti dirà che sei in riserva, anche se in teria non è possibile, perchè vai semrpe a GPL. Io per ora ho messo in tutto 70 euro di benzina, da quando l'ho comprata (a luglio), ma non so quanta ce ne sia realmente e l'ho aggiunta perchè, appunto, vedere la riserva accesa mi mette l'ansia.

(*) In autostrada non supero mai i 110 km/h e tendo a viaggiare sulla terza corsia. Niente accelerazioni e/o superamenti aggressivi. In città arrivo ai semafori morbidamente e riparto altrettanto morbidamente, senza strappi / accelerazioni violente. Non uso il sistema di spegnimento automatico del motore (lo detesto), non uso l'assistente di corsia (è MOLTO invadente, per i miei gusti) e non uso il cruise control (non ho dati alla mano ma ho avuto la sensazione che su lunghe tratte consumi di più). In genere viaggio da solo o con due figli.
 
Ultima modifica:

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
In genere sono sui 15.5 km/litro
Idem per me, calcolati "alla pompa", ma con un'esperienza decisamente minore (1100 km all'attivo).

Non sai mai quanta ne rimane nel serbatoio
Cioè l'indicatore non è attendibile? Perché nel mio caso, partito con mezzo serbatoio, dopo 1000 km ora indica meno di un quarto.
Quindi delle due:
1) o l'indicatore non misura ma "calcola" come se andasse a benzina, oppure
2) l'impianto usa un po' di benzina anche una volta commutato a GPL (e ci sta, i moderni impianti miscelano benzina per salvaguardare le valvole)

Finora ho rilevato solo un'anomalia: per provare l'autonomia (raggiunti i 550 km col pieno), ho tirato il GPL fino alla fine.
Sul finire prima un led acceso, poi lampeggiante, ad un certo punto si sono riaccesi due led :oops: ed infine si sono spenti tutti, col led in alto prima arancione e poi rosso (quando è passato a benzina). Il tutto nell'arco degli ultimi 30/40 km.
Boh, farò un altra prova per capire se è normale.
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Cioè l'indicatore non è attendibile? Perché nel mio caso, partito con mezzo serbatoio, dopo 1000 km ora indica meno di un quarto.
Quindi delle due:
1) o l'indicatore non misura ma "calcola" come se andasse a benzina, oppure
2) l'impianto usa un po' di benzina anche una volta commutato a GPL (e ci sta, i moderni impianti miscelano benzina per salvaguardare le valvole)

Esatto, l'indicatore (computer di bordo) calcola il chilometraggio rimanente basandosi su velocità, chilometri percorsi, eccetera. Sembra che "ignori" il serbatoio, in sostanza. Spesso mi capita che indichi un'autonomia residua di 150km e poi dopo averne fatti un centiaio mi diche ne ho ancora 158...

Da quello che ho letto in rete: no, non viene miscelato nulla e si va solo a benzina o solo a GPL (quando si sente lo scatto nel bagagliaio).


Finora ho rilevato solo un'anomalia: per provare l'autonomia (raggiunti i 550 km col pieno), ho tirato il GPL fino alla fine.
Sul finire prima un led acceso, poi lampeggiante, ad un certo punto si sono riaccesi due led :oops: ed infine si sono spenti tutti, col led in alto prima arancione e poi rosso (quando è passato a benzina). Il tutto nell'arco degli ultimi 30/40 km.
Boh, farò un altra prova per capire se è normale.

Si, occasionalmente anche il mio indicatore "impazzisce" e accende/spegne le luci in modo strano. Un mese fa avevo 3 lucine, poi due... Poi tre di nuovo. Di colpo passa alla riserva (senza tenere accesa l'ultima spia). Poi torna a due. Finalmente dopo un po' il gpl finisce e passo al benzina. In genere ignoro le luci, so che posso fare mediamente 550 km con un pieno e via.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Ma l'indicatore del serbatoio, almeno quello, è attendibile? 1678112850868.png
 

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
Ma l'indicatore del serbatoio, almeno quello, è attendibile? Vedi l'allegato 47059

No, è proprio LUI l'indicatore non attendibile. Perchè per il GPL non esiste un indicatore gestito dal computer di bordo. La macchina arriva in Italia senza l'impianto GPL, che viene montato prima della consegna al cliente finale. Oltre all'impianto ti aggiungono anche un indicatore del livello di GPL ma non è numerico o con la classica lancetta ed è abbastanza "approssimativo" (sono 4 led verdi che diventano 3, 2, 1, 1 lampeggiante e poi rosso quando passi alla benzina).

In sostanza la macchina non sa che stai usando il GPL. Per lei il motore è alimentato a benzina. Ed è per questo motivo che l'indicatore della benzina scende comunque anche se vai a GPL... E tu non sai mai quanta benzina hai effettivamente nel serbatoio.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
per il GPL non esiste un indicatore gestito dal computer di bordo. La macchina arriva in Italia senza l'impianto GPL, che viene montato prima della consegna al cliente finale.
Su questo le Dacia sono un passo avanti: impianto montato in fabbrica, doppio indicatore di livello e CDB funzionante anche a GPL.

Forse per aggiornare l'indicatore basta metterci 10€ di benzina.
In quel caso, non conoscendo l'entità del rabbocco, l'indicatore si reimposta sul livello letto dal galleggiante.
A meno che non sia collegato col pos del distributore :cool:
 
Ultima modifica:

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
57
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
Accidenti, l'automobile deve ancora arrivare e a vederla così sembra un po complicato. Tutto un sistema digitale super moderno ma non si riesce a capire quanto carburante è rimasto.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
204
Punteggio reazioni
124
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
l'impianto usa un po' di benzina anche una volta commutato a GPL
Mi autocito perché in questo recente video: Hyundai Bayon GPL
il recensore menziona un utilizzo della benzina insieme al GPL in alcune condizioni (min. 3:30).
Non so quanto sia attendibile, ma questo spiegherebbe il consumo di 10/15 litri di benzina in circa 1000 km percorsi, troppi per essere dovuti solo agli avviamenti a freddo.

Questo ridarebbe fiducia all'indicatore del livello benzina.
E toglierebbe le preoccupazioni legate all'usura valvole, per le quali alcuni decidono di passare di tanto in tanto a benzina: ci pensa l'impianto a dosare quanto necessario per non compromettere il motore!
 
Ultima modifica:

LuBre

Utente
Registrato
12 Lug 2022
Messaggi
105
Punteggio reazioni
62
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 Connect line GPL + Exterior Pack + Colore Brass
consumo di 10/15 litri di benzina in circa 1000 km percorsi

Un consumo di 10/15 litri di benina ogni 1000 km percorsi a GPL sarebbe una follia, se fosse vero. Oltretutto non corrisponde ai miei consumi. Usando i tuoi numeri, con i miei 11000km percorsi avrei già dovuto mettere 110-160 litri di verde, fino ad oggi. Se consideri che ho speso 70 euro in tutto per la verde (da quando l'ho acquistata a luglio), i litri messi nel serbatoio sono stati al massimo 38. E non sono neanche in riserva. Due giorni fa mi segnava 65 km di autonomia. Poi ho resettato il totale/parziale (non ho idea se c'entri ma è l'unica cosa che ho fatto) e lentamente il computer di bordo ha aumentato i km. Stamattina ho portato a scuola i figli e di autonomia mi indicava... 134 km.

L'indicatore di bordo è comunque sballato e non sa fafre i conti se usi il GPL, purtroppo. Durante un weekend al lago ho fatto 220 km tra andata e ritorno e quando sono rientrato a casa l'indicatore mi segnava più autonomia che alla partenza. Idem durante l'estate, ho fatto una marea di km con l'indicatore inchiodato sullo stesso numero.
 
Ultima modifica:

MJJ-i20

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2024
Messaggi
10
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 - Connect Line - GPL
Anno
2024
Ciao, anche io intenzionato a prendere una i-20 nuova a GPL (2024).
Secondo voi è l'auto ideale per percorsi giornalieri di circa 100 km in tangenziale con medie tra 90 e 120 km/h? (Fatti 3-4 volte a settimana), ovviamente guida tranquilla senza accelerazioni sprint.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.543
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ciao, anche io intenzionato a prendere una i-20 nuova a GPL (2024).
Secondo voi è l'auto ideale per percorsi giornalieri di circa 100 km in tangenziale con medie tra 90 e 120 km/h? (Fatti 3-4 volte a settimana), ovviamente guida tranquilla senza accelerazioni sprint.
Sia il chilometraggio che la tua guida sono ideali per il GPL. Con l'altro motore (ibrido) spenderesti di più senza avere vantaggi nelle prestazioni su quel tipo di percorsi
 
Alto Basso