• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

primi 100 km.... spia avaria motore!

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
oh mamma mia....non ci posso credere.....ritirata ieri....questo pomeriggio si è accesa la spia di avaria motore....percorsi solo 100 km .... forse sto sognando...si , è un incubo è presto mi sveglierò e scopriró che non è vero !!!
Premessa : precedente vettura un'Alfa 159 che mi ha SPENNATO per i problemi che aveva , direi che iniziamo bene!!!
Domani mi tocca andare dal
concessionario
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.944
Punteggio reazioni
15.839
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Calma, intanto. :)

Magari è solo un falso contatto. ;)

La spia è sempre accesa o è stato solo un episodio???
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
sempre accesa....
ho spento la macchina e dopo un paio d'ore l'ho riaccesa, ma la spia è sempre accesa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.944
Punteggio reazioni
15.839
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il problema che descrivi (se ho capito bene, la macchina funziona normalmente e non manifesta altri "fenomeni" ) mi pare sia la prima volta che viene segnalato sulla Tucson.

Abbiamo, invece, un corposo thread sullo stesso inconveniente verificatosi sulla i20.

https://www.hyundai-club.eu/threads/club-spia-motore.15517/

Il motore della Tucson 1.7 è della "famiglia" U-2, la stessa dei diesel della i20....
 
M

Mass

Andare in officina quanto prima.... e sperare di trovare qualcuno che ci capisca qualcosa.
Credo che la prima cosa sia leggere errori in diagnosi, però la spia generica del motore è un qualcosa diciamo "da interpretare"
Tienici aggiornati
:)
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
l'auto in effetti non da problemi, non ci sono buchi di potenza o altre anomalie funzionali. Dovrò andare in officina quanto prima...solo che domani mattina diventerò papà e non so proprio quando avrò il tempo di andarci...devo prima riprendermi dalla grande emozione...e poi andare in officina e incaxxarmi tanto tanto ma non saprei con chi.... però non è possibile avere un problema ad una vettura ritirata neanche 24 ore prima!!!
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
ovviamente vi terrò aggiornati
 
M

Mass

l'auto in effetti non da problemi, non ci sono buchi di potenza o altre anomalie funzionali. Dovrò andare in officina quanto prima...solo che domani mattina diventerò papà e non so proprio quando avrò il tempo di andarci...devo prima riprendermi dalla grande emozione...e poi andare in officina e incaxxarmi tanto tanto ma non saprei con chi.... però non è possibile avere un problema ad una vettura ritirata neanche 24 ore prima!!!

Neretto due parti del tuo post

Per la prima ti faccio i miei auguri e complimenti
:)

...per la seconda ti rispondo: no. Non è possibile... è roba di una sfiga preoccupante!!
:confused:
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Auguroni :) per l'auto pensaci dopo anche se l'incazzatura è d'obbligo
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
ragazzi davvero con l'alfa 159 altro che sfiga.....ogni mese dovevo cambiare/aggiustare qualcosa, ho dilapidato un patrimonio dal 2006 al 2014, anche quella acquistata nuova !!! poi finalmente me la sono tolta davanti ed ho acquistato una Bravo usata....3 anni solo 2 tagliandi...non ha mai visto un'officina in 160.000 km , e in molti hanno cercato di farmi desistere dall'acquistare il Tucson lasciando dentro un'auto che non mi ha mai dato un problema, parca nei consumi, davvero affidabile....ed ora...bah....!!!
comunque adesso sono concentrato a domani mattina..... anzi diciamo che non sto nella pelle ed il problema dell'avaria motore è in secondo piano.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
908
Punteggio reazioni
1.011
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
però non è possibile avere un problema ad una vettura ritirata neanche 24 ore prima!!!

è possibile, è possibile.... io con la Citroen negli anni '90 dopo 2,5 km ero già attaccato al carro attrezzi..... :(:(o_Oo_Oo_O
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
Andato in officina autorizzata, hanno trovato subito il problema; è il sensore del rilevatore di temperatura dell'antiparticolato, difettoso dalla nascita. Hanno effettuato la prova del 9 con il sensore di altro Tucson e l'errore è sparito...quindi dovrebbe essere quello al 100%!
Adesso attendiamo che arrivi il pezzo per il cambio
 
M

Mass

Andato in officina autorizzata, hanno trovato subito il problema; è il sensore del rilevatore di temperatura dell'antiparticolato, difettoso dalla nascita. Hanno effettuato la prova del 9 con il sensore di altro Tucson e l'errore è sparito...quindi dovrebbe essere quello al 100%!
Adesso attendiamo che arrivi il pezzo per il cambio

Temperatura sei sicuro... non pressione...
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
...ricordo temperatura...rileva la temperatura all'interno dell'antiparticolato, penso nel momento in cui deve effettuare la rigenerazione e deve arrivare a determinate temperature.
Andavo troppo di fretta ed ero particolarmente agitato... cercherò di stare più attento quando ritornerò a cambiare il pezzo :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.944
Punteggio reazioni
15.839
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'importante è risolvere!:)

Nel mio caso (i20 1.4) la spia si accese per difettosità delle sonde lambda (quella a monte e quella a valle del DPF).
 
M

Mass

...ricordo temperatura...rileva la temperatura all'interno dell'antiparticolato, penso nel momento in cui deve effettuare la rigenerazione e deve arrivare a determinate temperature.
Andavo troppo di fretta ed ero particolarmente agitato... cercherò di stare più attento quando ritornerò a cambiare il pezzo :)

Facci sapere... sai ....qui quando sentiamo parlare di filtro antiparticolato ci eccitiamo
:D

Scherzi a parte, fosse il sensore di pressione differenziale, sarebbe interessante sapere che una sua eventuale anomalia viene segnalata tempestivamente.
:)
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
Facci sapere... sai ....qui quando sentiamo parlare di filtro antiparticolato ci eccitiamo
:D

Scherzi a parte, fosse il sensore di pressione differenziale, sarebbe interessante sapere che una sua eventuale anomalia viene segnalata tempestivamente.
:)
più tempestivo di così!!!!
 

alex@79

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2018
Messaggi
19
Punteggio reazioni
12
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 2wd sound edition
L'importante è risolvere!:)

Nel mio caso (i20 1.4) la spia si accese per difettosità delle sonde lambda (quella a monte e quella a valle del DPF).
risolvere è l'unica cosa che conta ahahahaha
comunque sono presenti due sensori, uno col cavo lungo e l'altro col cavo corto...uno dei due sta dando il problema. settimana prossima dovrebbe arrivare il pezzo, vedremo sulla scheda di intervento che cosa verrà riportato.
 

loppirob

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
12
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDi 115 CV Comfort - pacchetto PLUS
Anche a me è comparsa la spia motore pero' dopo 25000 km e mi hanno sostituito la sonda lambda già da un mesetto circa.
Dopo la sostituzione pero' ho riscontrato un aumento dei consumi di carburante e sopratutto al mattino con una temperatura esterna ad esempio di 10 gradi tarda ad andare in temperatura il motore, dopo un quarto d'ora e 6 km ad andatura lenta e anche un po' di coda nel traffico ancora la lancetta della temperatura non si è mossa e poi sale normalmente.
E' normale? Prima di tornare in officina chiedo un parere qui', ho paura che se mi rivedono mi sparano ... dopo 2 serrature delle portiere cambiate, sostituzione della frizione saltellante al km 24000 (circa) dopo varie incazzature (considerando che ha iniziato a saltellare a freddo sin dai primi km di vita ...) e dopo la sostituzione della sonda lambda mi ripresento con questa cosa ...
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
Anche a me è comparsa la spia motore pero' dopo 25000 km e mi hanno sostituito la sonda lambda già da un mesetto circa.
Dopo la sostituzione pero' ho riscontrato un aumento dei consumi di carburante e sopratutto al mattino con una temperatura esterna ad esempio di 10 gradi tarda ad andare in temperatura il motore, dopo un quarto d'ora e 6 km ad andatura lenta e anche un po' di coda nel traffico ancora la lancetta della temperatura non si è mossa e poi sale normalmente.
E' normale? Prima di tornare in officina chiedo un parere qui', ho paura che se mi rivedono mi sparano ... dopo 2 serrature delle portiere cambiate, sostituzione della frizione saltellante al km 24000 (circa) dopo varie incazzature (considerando che ha iniziato a saltellare a freddo sin dai primi km di vita ...) e dopo la sostituzione della sonda lambda mi ripresento con questa cosa ...
Se noti un cambiamento nelle prestazioni della macchina, è giusto che tu vada. Le officine ci sono per questo.

E la garanzia di 5 anni la paghiamo nel costo di acquisto della macchina e nei tagliandi....
 
Alto Basso