primi pregi e difetti

Rudy il bassotto

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
21
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
La Celestiale: Ioniq Style White Polar MY18
Non mi sembra. Anzi se non ricordo male ci torna mantenendo la leva tirata.
Posso illustrarvi la mia esperienza?
Con la leva del cambio in posizione ECO agendo sui paddle la macchina cambia marcia (a salire o a scalare a seconda di quale paddle è stato premuto),ma dopo alcuni secondi, tempo che non ho misurato, torna a cambiare automaticamente e ricambia marcia in accordo con la logica della centralina di gestione del cambio. Quello che non mi è chiaro è che il manuale (maledetti manuali) dice di premere per più di un secondo il paddle + per tornare alla modalità ECO: non si capisce a che scopo, tanto ci torna da solo.
Con la leva in modalità SPORT si può cambiare marcia con i paddle o spingendo avanti e indietro la leva del cambio. In questo caso il cambio rimane in modalità manuale fino a quando non si riporta la leva in ECO.
Spero di essere stato chiaro; qualcuno di voi ha notato un funzionamento diverso?
Ciao a tutti
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Quello che non mi è chiaro è che il manuale (maledetti manuali) dice di premere per più di un secondo il paddle + per tornare alla modalità ECO: non si capisce a che scopo, tanto ci torna da solo.
Perché come ho scritto il tempo di intervento, se premi tu per tornare in ECO, è inferiore: solo 3 secondi contro 15 che ho contato e che poi verificherò con un cronometro.
Ai 60km/h per dirne una sono un 200 metri di differenza :D
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Da quanto leggo, è un pò "strano" il funzionamento di questi paddle.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
In che senso? ;)
È elettronica ti permette di non usare quasi mai la leva del cambio per passare da Sport ad Eco.
Ovviamente in tutto quello che è già programmato e non programmabile da parte dell'utente finale ci si deve abituare, adeguare, alle logiche prestabilite.
P.S. I paddle servono per una gestione manuale del cambio.
SE si vuole andare in Sport ma in automatico si sposta appunto la leva su S.
 

Damon.0

Utente
Registrato
16 Mar 2018
Messaggi
261
Punteggio reazioni
153
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Ioniq
Da quanto leggo, è un pò "strano" il funzionamento di questi paddle.

invece secondo me è geniale...se la metti in sport tramite leva allora li usi normalmente per andare in sequenziale

se invece sei in eco e vuoi potenza istantanea per un breve periodo (sorpasso, tratto impegnativo, ecc) allora scali ed entra automaticamente in sport sequenziale per rientrare in eco da sé quando tranquillizzi la guida
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
invece secondo me è geniale...se la metti in sport tramite leva allora li usi normalmente per andare in sequenziale

se invece sei in eco e vuoi potenza istantanea per un breve periodo (sorpasso, tratto impegnativo, ecc) allora scali ed entra automaticamente in sport sequenziale per rientrare in eco da sé quando tranquillizzi la guida

Grazie per il chiarimento, avevo capito funzionasse diversamente ;)
 
Alto Basso