• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

probabile acquisto i30 1.6 diesel 115cv

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Buonasera al forum,

un sinistro ha stroncato la mia Suzuki Baleno wagon del 1997.
Ora, considerando che da un mese ho un nuovo lavoro ad 80km da casa, vorrei sostituirla con una berlina diesel. Reduce dall'ottima impressione della nostra i20 gpl in 4 anni e 120.000km di onorato servizio, e con un budget limitato (se no puntavo alla i40) ho scovato una i30 da 115cv interessante, ad un prezzo relativamente basso, e con pochi km.

Domattina vado a vederla, ma vorrei avere qualche indicazione dai proprietari sul forum, relativamente alla robustezza del motore. In particolare il volano bimassa che su altri modelli di miei amici ha causato tanti problemi. Sarebbe interessante anche sapere se la distribuzione è a catena come sul 1.7. Qualcuno ha poi avuto problemi con la turbina?

Il fap, se ce l'ha, non dovrebbe essere un problema, visto che faccio solo strada in extraurbano...

Se qualcuno ha notizie o informazioni su questo powertrain gliene sarò grato.

Alan
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Ciao op ho una 90cv e non ho mai avuto problemi, la sola dofferenza fra 90 e 115cv a quanto so e´ la turbina a geometria variabile, la distribuzione e` a catena con ispezipne a 160000km. Per la mia esperienza te la consiglio
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io ho il 1.6 116cv, il motore (condiviso tra i20, i30, ix20, kia venga e kia soul) é ottimo, gran bello spunto e se la usi in extraurbano consuma poco (in città beve di più, ma é normale). La mia ha pochi km ma non da alcun segno di voler smettere di fare strada ;) ti assicuro che guidarla in autostrada o in statale é una goduria, sorpassi senza scalare :D siete sicuri che la distribuzione sia a catena? Dando un' occhiata nel vano motore, mi é sembrata una normalissima cinchia...
In ogni caso ti appoggio per l' acquisto!
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
dovrebbe essere a catena in ogni modo ispezione ogni 160 mila chilometri
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Confermo, distribuzione a catena. La mia i30 monta il 1.6 115 cv, finora mai un problema, consumi ottimi soprattutto in extraurbano, silenzioso quando entra in temperatura, prestazioni più che adeguate. La grinta espressa è notevole soprattutto nelle prime marce, complice una rapportatura piuttosto corta. Sarebbe stata eccezionale una sesta marcia per i trasferimenti autostradali, per il resto un gran bel motore, da quello che ho potuto intuire non ha nulla da invidiare ai pari cilindrata di altre case, anzi. ;)
 

Spadone

Nuovo utente
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
32
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 Wagon1.6 CRDi 136CV Diesel DCT
Quoto la risposta precedente di DOMENi30 ....ormai ho passato i 100.000 Km solo un paio di problemini di poco conto_Ottima vettura per quanto mi riguarda la riacquisterei.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
grazie delle copiose risposte! Mi soddisfano in pieno e sono esattamente ciò che mi aspettavo da voi!

Siamo andati a vedere la macchina e pare bella, ben tenuta, e corrispondente alla descrizione trovata online.

Unica nota storta alla richiesta di provarla ci è stato risposto che la concessionaria, avendo un vasto parco auto e non potendo provvedere a mantenerle tutte in perfetto ordine, le fa provare solo a chi è veramente interessato all'acquisto... politica mai sentita prima a dir la verità! Mai capitato a voi?

Comunque, anche se non sarà quella, sono certo che sarà una i30 diesel da 90 o 115cv... la ricerca continua...

Intanto la i20 fa oggi 119.700km a GPL senza mai un problema in 4 anni! :birthday: Ho scoperto con somma gioia che anche il suo 1.2 ha la catena che va sostituita entro i 300.000km
 
Alto Basso