• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema col finanziamento

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Buon pomeriggio a tutti..

pongo qui il mio problema, perchè ho bisogno di capire come comportarmi:
Ho ordinato una Tucson che è in arrivo, nel giro di 2 settimane dovrebbero consegnarmela.

Avevo optato per un finanziamento I-Plus su 3 anni, ho portato tutti i documenti e ho firmato il contratto dell'auto (a Settembre).

1) Dopo l'inivio della documentazione, la concessionaria mi chiama dicendomi che il finanziamento era stato rifiutato, e mi si chiedeva o una garanzia (essendo il mio primo finanziamento ho pensato che ci potesse stare). Dico al venditore che visto il problema, avrei contattato la mia banca per vedere che mi proponeva e che ci saremmo risentiti, e che comunque la soluzione l'avrei trovata.

2) il giorno successivo mi chiama il Banco Santander, chiedendomi conferma dei dati.. io perplesso confermo i dati e cheido informazioni sul rifiuto; la signorina mi dice che non può darmele lei e che deve solo validare i dati.

3) lo stesso giorno mi chiama la concessionaria, dicendomi che si son sbagliati, e che il finanziamento è stato approvato, mi chiedono di passare per firmare i documenti.

4) appena posso vado concessionaria a firmare, e i documenti riportavano gli stessi importi come anticipo e rata, ma invece che su 3 anni, erano su 2 (e ovviamente la maxi rata finale era più alta); chiedo spiegazioni e il venditore effettivamente rileggendo con me il contratto mi dice che non se n'era accorto manco lui, e che l'avrebbe fatta rifare

5) vengo ricontattato dal venditore che mi dice che il finanziamento è stato approvato grazie al "cambio di durata fatto automaticamente dalla finanziaria conseguentemente al rifiuto di quello a 3 anni", e che se voglio il finanziamento quello è.

Considerazioni:
a) A mio parere, cambiare le condizioni senza avvisare il cliente la trovo una roba assurda e di una scorrettezza allucinante.
b) Ovviamente buttare interessi verso questi qua, mi fa rodere non poco, per cui sto ovviamente valutando un finanziamento presso la mia banca..... ma mi chiedevo:
- se decido di fare il finanziamento con la mia banca... possono variare l'importo totale del contratto firmato?
 

Pedro&Lisya

Utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
Come esperienza personale (lavoro nel campo), il tasso di interesse della tua banca per un finanziamento sarà molto più alto di quello di Santander (essendo un offerta direttamente legata all'acquisto dell'auto, hanno fatto un tasso agevolato).

Detto questo il contratto lo puoi stracciare, se ti interessa, perchè sono venute meno le condizioni iniziali.

La domanda che mi pongo è:"Come è possibile che rifiutano un finanziamento decidendo di spalmarlo su meno anni"??

Lo trovo quantomeno "strano" visto che per le finanziarie vale l'esatto opposto; se il soggetto sembra non solvibile al 100% di solito gli si riduce la rata spalmandola su più anni, non il contrario.

Ad essere malpensanti mi verrebbe da dire che aumentandoti la rata finale sperano o che la restituisci o di papparti più soldi con un nuovo finanziamento per la rata finale??

Sei di Milano a quanto leggo, io direi che potresti anche girartene qualche altro, di concessionario, prima di accettare.
 

follepeppe

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
75
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 1.7 Moon Rock
davvero strano questo comportamento,passare un finanziamento da tre anni a due aumenta la rata mensile con maggior difficolta' di chi deve pagare,
credo ci siano gli estremi per annullare il contratto e andare da un'altro concessionario piu' ragionevole.
 

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Esatto, allora non sono l'unico a cui la cosa sembra strana e senza un senso...

Comunque la macchina è a Livorno, e dovrebbe essere in concessionaria a fine settimana.. questo è l'unico motivo per cui ancora non li ho mandati al diavolo, e sto ancora pensando se accettare comunque la riduzione dei tempi (che mi andrebbe comunque a far risparmiare in termini di interessi, e con la maxirata potrei valutare tra 2 anni se ri-finanziare con loro o presso al mia banca) o se cercare un alternativa per il finanziamento già oggi..

Però mi irrita il principio di non riuscire a capire cosa ci sia dietro.
Ad essere malpensanti mi verrebbe da dire che aumentandoti la rata finale sperano o che la restituisci o di papparti più soldi con un nuovo finanziamento per la rata finale??
è quello che ho pensato anche io...

davvero strano questo comportamento,passare un finanziamento da tre anni a due aumenta la rata mensile con maggior difficolta' di chi deve pagare,
La cosa strana è che la rata è la stessa!
 
Ultima modifica:

Pedro&Lisya

Utente
Registrato
26 Ott 2015
Messaggi
157
Punteggio reazioni
36
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 Comfort
Esatto, allora non sono l'unico a cui la cosa sembra strana e senza un senso...

Comunque la macchina è a Livorno, e dovrebbe essere in concessionaria a fine settimana.. questo è l'unico motivo per cui ancora non li ho mandati al diavolo, e sto ancora pensando se accettare comunque la riduzione dei tempi (che mi andrebbe comunque a far risparmiare in termini di interessi, e con la maxirata potrei valutare tra 2 anni se ri-finanziare con loro o presso al mia banca) o se cercare un alternativa per il finanziamento già oggi..

Però mi irrita il principio di non riuscire a capire cosa ci sia dietro.

è quello che ho pensato anche io...


La cosa strana è che la rata è la stessa!

Cioè fammi capire, la rata è la stessa identica però te la fanno per soli due anni aumentandoti la maxi rata finale?

Perchè se è così gatta ci cova, per il semplice motivo che il tasso agevolato Santander per l'acquisto della nuova Tucson è spalmato su 35 rate!!

Se vuoi che ti faccio un calcolo al volo potresti scrivere il tasso di interesse su questo mini finanziamento di due anni, rata iniziale e rata finale e potrei essere più preciso, fatto sta che sento puzza di bruciato perchè potrebbe non applicarti il tasso agevolato per il finanziamento triennale ma un tasso "normale" e mangiarci sopra maggiori interessi.

Un punto però è sicuro, di tutti i nuovi acquirenti sei l'unico che sento con questa casistica e c'è sicuramente qualcosa di poco chiaro alla base.
 

Mornon

Utente
Registrato
30 Ott 2015
Messaggi
63
Punteggio reazioni
16
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible - Moon Rock - Interni Beige
Cioè fammi capire, la rata è la stessa identica però te la fanno per soli due anni aumentandoti la maxi rata finale?

Perchè se è così gatta ci cova, per il semplice motivo che il tasso agevolato Santander per l'acquisto della nuova Tucson è spalmato su 35 rate!!

Se vuoi che ti faccio un calcolo al volo potresti scrivere il tasso di interesse su questo mini finanziamento di due anni, rata iniziale e rata finale e potrei essere più preciso, fatto sta che sento puzza di bruciato perchè potrebbe non applicarti il tasso agevolato per il finanziamento triennale ma un tasso "normale" e mangiarci sopra maggiori interessi.

Un punto però è sicuro, di tutti i nuovi acquirenti sei l'unico che sento con questa casistica e c'è sicuramente qualcosa di poco chiaro alla base.

stasera come rientro a casa ti scrivo i dettagli.. Grazie!
 

lasso

Nuovo utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
23
Punteggio reazioni
10
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
tucson confort
Io in attesa della mia Tucson mi son divertito una settimana fa circa mandando una e-mail alla Santander sia centrale sia periferica di PD e chiedendo spiegazioni sui tassi di interesse applicati.Ieri mi ha risposto la sede centrale dicendomi di rivolgermi ad un numero telefonico.Mi ha risposto una sig.na gentile che però nulla sapeva e che mi ha chiesto i miei dati per chiedere informazioni.Visto ciò le ho detto che era solo una mia curiosità avendo deciso di pagarla in contanti seguendo il consiglio di Pedro & Lisya e sopratutto potendolo fare.Subito dopo ho avvisato il concessionario
 
Alto Basso