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Problema con il comando alzacristalli

Vinz

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Buongiorno siori

La mia ragazza ha una Getz del 2003, lo scorso inverno sua mamma ha fatto una cosa geniale, ha fatto cadere tanta bella neve fresca all'interno della portiera, che ha inzuppato per bene la portiera, e in particolare, direi, il comando degli alzacristalli.
Non ho l'auto a disposizione altrimenti avrei gia' dato un'occhiata alla parte elettronica del comando, ma resta qualche dubbio in generale sul problema.
Potrebbe magari solo essersi bruciato un fusibile? Non va solo il vetro lato guida (e vi lascio immaginare le scene comiche ai caselli :D ).

Ho provato prima a cercare su ebay il ricambio, ma non ho trovato nulla, qualcuno sa quanto potrebbe costare tutto il blocchetto in Hyundai o se in rete c'e' qualche negozio che tratta questi ricambi?
 

gig

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Prova a guardare qui o qui. Per il casello consolati ;) nella mia vecchia macchina nell' ultimo periodo non si apriva più né vetro né porta lato guida! ;);)
 

AlexCNC

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dubito che gli alzacristalli abbiano fusibili individuali, ma è sicuramente il primo controllo da fare, prova a guardare la mappa fusibili stampata all' interno dello sportelletto della fusibiliera in abitacolo o sul coperchio della fusibiliera nel vano motore, una volta individuato quale sia, prova a verificarne l' integrità ed eventualmente sostutuirlo.
In caso di danni più gravi, prima di comprare qualunque ricambio è bene che smonti e provi a bypassare la pulsantiera alimentando direttamente il motore per vedere se reagisce, se è morto lui (o il termistore che lo protegge), così almeno saprai cosa comprare!
 

Vinz

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Grazie ragazzi, si, anche io penso sia stupido comprare direttamente il pulsante, in fondo puo' anche essersi bruciato il motorino. Dovro' metterci mano, e' che purtroppo l'auto sta a Imola e io a Bologna.

Grazie mille gig per il link, se il venditore si fara' vivo ha comunque il pezzo incriminato, ora vediamo che fare, lunedi' penso di riuscire ad avere l'auto per smanettarci un po'.
 

gig

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Grazie mille gig per il link, se il venditore si fara' vivo ha comunque il pezzo incriminato, ora vediamo che fare, lunedi' penso di riuscire ad avere l'auto per smanettarci un po'.

Figurati! Ho notato che la pulsantiera in oggetto ha i 4 pulsanti (vetri elettrici anche dietro). Mi auguro che anche la tua ne sia dotata, altrimenti comunque non credo diano fastidio senza predisposizione
 

AlexCNC

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Grazie ragazzi, si, anche io penso sia stupido comprare direttamente il pulsante, in fondo puo' anche essersi bruciato il motorino. Dovro' metterci mano, e' che purtroppo l'auto sta a Imola e io a Bologna.

Grazie mille gig per il link, se il venditore si fara' vivo ha comunque il pezzo incriminato, ora vediamo che fare, lunedi' penso di riuscire ad avere l'auto per smanettarci un po'.

Ottimo, facci sapere, se ti va, in caso di smontaggio fai qualche foto alle varie fasi, può sempre tornare utile a qualcunaltro! ;)
 

Shark

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Ottimo, facci sapere, se ti va, in caso di smontaggio fai qualche foto alle varie fasi, può sempre tornare utile a qualcunaltro! ;)

Come a me, che non ho ancora avuto voglia (e tempo) di smontare il mio, di blocchetto!
In ogni caso, se dovesse essere il pulsante, in attesa del ricambio può essere una buona idea invertire i pulsanti lato passeggero e guidatore, in modo che in caso di necessità il vetro lato guida sarà fruibile!
 

gig

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Come a me, che non ho ancora avuto voglia (e tempo) di smontare il mio, di blocchetto!
In ogni caso, se dovesse essere il pulsante, in attesa del ricambio può essere una buona idea invertire i pulsanti lato passeggero e guidatore, in modo che in caso di necessità il vetro lato guida sarà fruibile!
Secondo me non è tanto il pulsante da cambiare, ma il meccanismo, e immagino che sia specifico per il lato guida, o sbaglio?
 

Vinz

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Buonasera a tutti,
ho poi tirato fuori la pulsantiera e smontata in ogni sua parte.
Il comando del lato guida a differenza degli altri ha un circuito in piu' che serve immagino alla discesa e risalita automatica. Questa parte del circuito presentava dell'ossido, e anche dopo averlo ripulito non ha dato segni di vita.
Essendo successo dopo una colata di neve sono quasi certo che il problema sia il pulsante, perche' al motorino acqua non ne poteva arrivare di sicuro.
Sono quindi alla ricerca di una pulsantiera funzionante, se avete qualche dritta sull'acquisto ve ne sarei grato, perche' non se ne trovano facilmente.
 

Shark

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Se per caso ti capita di trovare il pulsante (o il blocchetto) ricordati di postare: a me è morto il pulsante lato guida che gestisce il vetro del passeggero!

P.S. continua a tenerci aggiornati, nel caso in cui dovessi trovare qualcosa ti mando i link!
 

Vinz

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Eh io ogni tanto cerco, ma pare roba impossibile da trovare.
Sapete mica se qualche altra Hyunday ha la stessa pulsantiera? Avrei piu' chances di trovarlo usato.
 

Shark

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mmmhhhh dubito... Si può provare a guardare su Coupé e su Atos come sono i pezzi: ho visto che alcune componenti si assomigliano molto. Dopotutto non devi cambiare tutta la maniglia, ma solo il pulsante! Basta che sia delle dimensioni approssimativamente giuste e dovresti essere a posto! :)
 

AlexCNC

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Buonasera a tutti,
ho poi tirato fuori la pulsantiera e smontata in ogni sua parte.
Il comando del lato guida a differenza degli altri ha un circuito in piu' che serve immagino alla discesa e risalita automatica. Questa parte del circuito presentava dell'ossido, e anche dopo averlo ripulito non ha dato segni di vita.
Essendo successo dopo una colata di neve sono quasi certo che il problema sia il pulsante, perche' al motorino acqua non ne poteva arrivare di sicuro.
Sono quindi alla ricerca di una pulsantiera funzionante, se avete qualche dritta sull'acquisto ve ne sarei grato, perche' non se ne trovano facilmente.

Per passare dalla condizione di quasi certo a completamente certo (o certo del non...) una volta smontata la pulsantiera basta far fare contatto ai fili comandati dal pulsante per vedere se il motore funge e fare un controllo incrociato sul pulsante verificandone il funzionamento col tester!
 

Vinz

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mmmhhhh dubito... Si può provare a guardare su Coupé e su Atos come sono i pezzi: ho visto che alcune componenti si assomigliano molto. Dopotutto non devi cambiare tutta la maniglia, ma solo il pulsante! Basta che sia delle dimensioni approssimativamente giuste e dovresti essere a posto! :)

non è così semplice, è un circuito che è guasto, non il pulsante, altrimenti avrei già risolto.
 

Vinz

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Per passare dalla condizione di quasi certo a completamente certo (o certo del non...) una volta smontata la pulsantiera basta far fare contatto ai fili comandati dal pulsante per vedere se il motore funge e fare un controllo incrociato sul pulsante verificandone il funzionamento col tester!

Ci ho dato un'occhiata ma era troppo intricato e poco visibile per poterci fare dei test. Non ho la macchina sempre a disposizione ed è una cosa da fare con molta calma.
 

Shark

Utente Ben Noto
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non è così semplice, è un circuito che è guasto, non il pulsante, altrimenti avrei già risolto.

Si avevo capito, forse mi sono spiegato male io: il circuito si può smontare dalla vecchia maniglia, e montarlo su quella della nostra getz, se per caso dovesse avere una forma diversa. Ma per poterlo fare, i pulsanti devono essere approssimativamente gli stessi.
Facendo ricerche su Ebay, ho notato che i pulsanti della Hyundai Matrix assomigliano moltissimo a quelli della Getz, potrebbero essere quindi compatibili. Immagino quindi che anche gli altri modelli Hyundai di quel periodo montino più o meno tutti quella pulsantiera. Purtroppo però ho trovato i singoli tasti, ma nessuno sembra voler vendere il proprio blocchetto. Continuo a cercare...
 
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