Problema con intercooler

Rosa C.

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Ciao a tutti sono Rosa, ho acquistato da circa un anno una Tucson 1.7 Xpossible e da qualche mese ho iniziato ad avere problemi meccanici, viaggiando ho iniziato a sentire odore forte di gas di scarico in abitacolo con successiva perdita di residui d'olio dall'intercooler. Ho contattato l'officina autorizzata presso la quale ho acquistato l'auto che, dopo una riparazione ad una semplice fascetta, hanno dichiarato risolto. Ad oggi il problema persiste con risultati di intercooler bucato, che si ostinano a non volerlo cambiare facendomi perdere tempo e dicendo che devono fare prima loro delle prove trattenendomi per un periodo non specificato l'auto in officina e non garantendomi la sostituzione del pezzo. A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile? Grazie.
 
Registrato
30 Gen 2016
Messaggi
109
Punteggio reazioni
32
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 2016
Prendi un avvocato della difesa consumatori...mandagli immediatamente un TELEGRAMMA....e solo questo perché , in questo caso, l 'ufficiale postale è Pubblico Ufficiale...e la comunicazione data è Incontrovertibile in tribunale..cosi si blocca il decorrere dei tempi di garanzia....e comunica a Milano...RISOLVERAI TUTTO...e poi prendili a muso duro
 

Rosa C.

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Grazie dei consigli. In questi giorni dovrò riportare la macchina in officina per la loro prova di "messa in pressione" così l'hanno chiamata dell'intercooler e poi vedranno il da farsi...vi terrò aggiornati. Grazie ancora....
 

FRANCO17

Utente noto
Registrato
2 Nov 2016
Messaggi
362
Punteggio reazioni
152
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible dct 141cv
H
Grazie dei consigli. In questi giorni dovrò riportare la macchina in officina per la loro prova di "messa in pressione" così l'hanno chiamata dell'intercooler e poi vedranno il da farsi...vi terrò aggiornati. Grazie ancora....
Ha ragione Christian, rivolgiti ad un'associazione di consumatori, loro hanno avvocati mediatori che contattano direttamente i responsabili della parte avversaria. A volte basta un loro intervento per velocizzare il tutto.
 

Rosa C.

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Buongiorno. Oggi ho portato in officina la mia povera macchina per far controllare il problema dell'intercooler....a parte il fatto che mi hanno detto che per toglierlo e poterlo provare devono smontare il paraurti mah...poi sono stati molto scortesi perché nonostante gli abbia fatto notare più volte che il residuo d'olio resta sul davanti dell'intercooler (guardando la macchina attraverso la griglia di protezione) non è possibile che sia il manicotto che tra l'altro hanno già provato a cambiare...l'aria va da fuori verso dentro, non viaggio ancora in retromarcia!!!! ora l'hanno voluta tenere per smontare e provare l'intercooler poi contattavano la hyundai e mi facevano sapere....sono proprio delusa!!!! Gli ho detto che se non mi risolvono il problema metterò di mezzo l'avvocato e non porterò mai più da loro la macchina sono stata paziente fin ora...ora basta.
 
M

Mass

...ma l'olio nell'intercooler da dove arriva perdonatemi ?
Dal turbocompressore che perde lubrificante e lo butta nell condotto dell'aria verso l'intercooler ?
o_O
 

Rosa C.

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2016
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible
Si praticamente si perché, pur non essendo io un meccanico, so che nell'intercooler non viaggia olio giusto? Ma aria...quindi sicuramente arriverà dalla turbina...può essere che lavorando male la turbina perché magari difettosa abbia fatto esplodere l'intercooler?
 
M

Mass

Si praticamente si perché, pur non essendo io un meccanico, so che nell'intercooler non viaggia olio giusto? Ma aria...quindi sicuramente arriverà dalla turbina...può essere che lavorando male la turbina perché magari difettosa abbia fatto esplodere l'intercooler?

Non è che ci capisca tantissimo.... ma quello che so è che il turbocompressore (comunemente chiamato 'turbina') è diviso in due sezioni.
Da un lato la girante delle turbina... dall'altro il compressore appunto.... collegati da un asse.
La girante viene investita dai gas di scarico, il compressore gira e comprime l'aria... l'asse è lubrificata/raffreddata dall'olio motore.
L'aria compressa va verso il motore, ma prima passa dall'intercooler che ha lo scopo di raffreddarla.
Se dell'olio del turbocompressore trafila è possibile che finisca nell'aria che va nell'intercooler.
Poi c'è anche il famoso recupero dei vapori olio che potrebbe influenzare la cosa.
...i meccanici dell'officina autorizzata non andranno nemmeno al gabinetto se non glielo dice Hyundai.... ma cavolo, un minimo di nozioni di motori ce l'avranno o_O
 
Alto Basso