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Problema di vernice

max74

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Ciao ragazzi ho questo problema che vado ad illustrarvi, premetto che mi son messo a spulciare ma nn sono riuscito a trovare nulla che sia analogo al mio (se vogliamo chiamarlo problema).
La mia bella a 9 mesi di vita è di colore bianco e quindi nn parliamo di vernice metallizzata ma di pastello. Dopo circa tre mesi di vita mi lavo per l'ennesima volta la macchina e vedo un sacco di scalfiture dato da sassi, premetto che nn viaggio tutti i giorni in autostrada ma per lavoro solo strade statali e nn mi incalzo dietro i cammion. Ok mi dico.... può capitare poi le vernici di ora son meno resistenti di una volta ma dopo un mesetto ci ributto l'occhio e vedo altre scalfiture si ok dato sempre da sassi ma C.....O ma vuoi che ogni minimo sasso mi fà partire la vernice??
Mi reco dal mio carozziere per fargli vedere il danno, lui mi dice SI..!, son sassi ma è anomalo che ti salti via così facilmente, di conseguenza mi reco dalla concessionaria e vede il "problema" Per farla in breve......
Sono passati quasi 3 mesi da quando mi anno detto che la faranno visionare da un esperto ed ancora nulla mi sono recato già tre volte da loro ma la risposta è stata.... lo stiamo aspettando....MA......:(
Cosa posso fare.....? mi sapete dare una dritta...?
Non vorrei che facessero passare ulteriore tempo per sentirmi dire che lamacchina a un anno e quindi puo succedere... un amico che pure lui a la ix35 bianca due anni di vita nn a tuttu quella scalfiture....
 

Dr Zak

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Non so cosa dirti se non che mi dispiace. Comunque anche la mia è bianca ed ha quasi un anno: ne ha alcune (1-2 di meno di un millimetro), ma non tutte quelle scalfitture che descrivi tu... tieni conto che faccio molta statale e altre strade molto rovinate... Comunque la vernice è molto sottile: è bastato appoggiare (non sbattere) lo sportello contro un pezzo metallico (scala di alluminio in garage) per far saltar via un po' di vernice. Io ho fatto fare ritocchino (gratuito) in concesionaria durante controllo. Facci sapere se risorvi e in che modo.
 

fabio_80

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Anche io noto lo stesso problema per ora ne ho due sul cofano e sul paraurti, anche la mia è bianca.
 

Dr Zak

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Oggi ho lavato a fondo l'auto e mi sono accorto che, seppur piccole, stanno aumentando di numero! Ho visto in commercio delle penne (tipo uniposca) del colore della carrozzeria, ma non riesco a trovare la corrispondenza tra i colori USA e Coreani con il mio (creamy white). Qualcuno sa dirmi come potrei fare? Grazie
 

Shark

Utente Ben Noto
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Prova a parlarne con un officina autorizzata, magari ti sanno indirizzare loro sul giusto codice colore.

Io ho provato solo una volta, anni fa, queste penne. Devo dire che i ritocchi che ho fatto sono ancora lì, quindi per quello nulla da dire. Però, magari avevo ordinato io il colore sbagliato, ma la tonalità è leggermente diversa da quella che avevo sulla carrozzeria...
 

Dr Zak

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In realtà ne avevo già parlato con il capofficina, ma mi ha risposto che non ci sono più quelle originali Hyundai. Io avevo chiesto se potevano darmi un po' di vernice per fare io i ritocchi, ma mi ha detto didi rivolgermi ad un carrozziere... In internet ne ho trovate ma non riesco a trovare la corrispondenza tra i colori: ci sono 3 diversi tipi di bianco!
 

stech

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Ho notato anche io una certa facilità nel procurarsi scalfitture, in un anno di vita ne ho già 3 o 4 sul cofano, una procurada dalla resina seccata ma le altre probabilmente da sassolini, una in particolare mi preoccupa perche si vede il metallo o la zingatura non so cosa sia e non vorrei che vi si attecchisse la ruggine
 

Accent_blu

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Gente, non potete capire quanto io vi comprenda... Ho una Accent di quasi 11 anni colore blu ministeriale (pastello, quindi), ed il cofano sembra quasi il cielo stellato per i punti di vernice che sono saltati... Il problema è che le vernici da almeno 20 anni sono all'acqua, e di consegueza tendenzialmente meno robuste. Per giunta, il carrozziere mi ha detto che sulla mia macchina gli strati di vernice e di trasparente sono di uno spessore ridicolo, mentre sulle auto tedesche anche dandoci di pasta abrasiva di vernice ne trovi sempre. D'altronde, da qualche parte avranno pur dovuto risparmiare, e visto che non lo hanno fatto su affidabilità, meccanica e qualità in generale, fate un po' voi... Io sono arrivato al punto che evito di superare i 100 km/h se ho davanti qualcuno a meno di 50 metri, ed evito di avere davanti macchine a trazione posteriore, ma mi rendo conto che la mia è follia pura! La vecchia Panda di mia moglie, color verde chiaro, ha uno spessore della vernice che sarà almeno il triplo, e senza tutte le attenzioni che riservo alla Accent di punti saltati quasi non ne ha. Ma sulla Hyundai, nonostante le mie attenzioni da pazzo, la situazione è un vero disastro. Intendiamoci, essendoci lo zinco non si formerà certo la ruggine (solo in 3 punti è andato via lo zinco, ma se arriva una breccola... lì ho usato anche l'antiruggine), ma a me da un fastidio, vedere tutti quei puntini... Ho risolto facendomi fare dal tintometro per carrozzieri un barattolo di vernice (basta il codice colore), e con il pennellino superfine 2 o 3 volte l'anno passo in rassegna il cofano, il paraurti anteriore ed i parafanghi. Pensate che mi sono ritrovato una riga sottilissima sul parafango anteriore sinistro dopo che qualche foglia ha strusciato sulla carrozzeria in montagna (analoga cosa, ad onor del vero, è successo ad un tizio con una Honda Civic)... Mi è bastato "poggiare" il cinturino dell'orologio (in acciaio) alla portiera e voilà, il buco si è creato! Di mio, so poi che il blu è la tinta che prende meno sul primer, quindi voi starete certo meglio, ancor meglio chi ha il metallizzato! Poi può anche essere che una partita di vernice sia venuta meno robusta, ma in linea di massima ahimé con la vernice delle Hyundai tocca soffrire!
 
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