Shark
Utente Ben Noto
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- Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Buongiorno ragazzi, vi scrivo per chiedervi idee e suggerimenti riguardo al problema che affligge la nostra auto di famiglia (citroen c4 1.6 benzina 5p del 2005).
Iniziamo con un pò di storia: i primi problemi hanno iniziato a manifestarsi quest'estate, quando i miei si sono accorti che, lasciando per un pò di tempo il bagagliaio aperto, il motorino di avviamento faticava ad azionarsi. Si sentiva il magnete che entrava in funzione, ma il motorino poi non girava. Altre volte invece non si azionava proprio il magnete. Questo problema capitava più spesso dopo aver lasciato il bagagliaio aperto per un pò, tipo quando si scarica la spesa. Ma alcune volte capitava lo stesso anche senza l'apertura del bagagliaio. Al che io ho pensato ad un'associazione casuale.
Visto il problema del magnete, io ho immaginato che il problema fosse nel motorino, ma per mancanza di tempo ho suggerito ai miei di rivolgersi al meccanico di fiducia per la sostituzione, spiegandogli la mia idea ma comunque chiedendo di verificare.
Il meccanico ha smontato il motorino, e facendo le prove gli sembrava tutto a posto. Così ha provato a rivolgersi ad un elettrauto per il montaggio di un pulsante start, pensando che il problema fosse il blocchetto chiave. L'elettrauto pare che non sia stato in grado di montare il pulsante (e io sono rimasto senza parole...), ma in compenso ha sostituito il fusibile del motorino (20A) con uno più grande (30A). Fusibile che nell'ultimo periodo ogni tanto si bruciava (e dopo aver saputo questo, ho perso completamente fiducia nell'elettrauto, pur essendoci un relé tra fusibile e motorino). Risultato: prima che io potessi intervenire si brucia il relé, e una volta sostituiti il fusibile (rimettendone uno da 20) e il relé, e montato un pulsante start per aggirare lo start del blocchetto (dietro suggerimento del meccanico), alla fine si scopre che il motorino è morto definitivamente.
Sostituito il motorino, tutto a posto fino ad una settimana fa. Il pulsante funziona, il motorino anche. Nessun altro problema all'impianto elettrico, tutto funziona alla perfezione tranne la pulsantiera dei vetri elettrici, che comunque era rotta già prima.
La settimana scorsa, nuovi problemi al bagagliaio. Il bagagliaio della C4 ha un pulsante elettrico anziché il tradizionale filo che apre la serratura. Premendo il pulsante però la serratura non si sblocca, come se si fosse "rotto il filo", ma è chiaramente un problema elettrico visto che di fili non ce ne sono.
Dando una sbirciata sul manuale, mi accorgo che il portellone non sembra essere collegato a nessun fusibile... Facendo un controllo, infatti, emerge che si è rotto proprio il pulsante della maniglia del portellone. Smontato il pulsante, sostituito con uno nuovo, e funziona tutto bene. Ma adesso il pulsante è nuovamente rotto.
Insomma, tirando le somme a questo punto penso che ci sia un problema all'impianto elettrico dell'auto, che ha causato i malfunzionamenti all'impianto di avviamento del motore e che adesso sta scaricando sulla maniglia del bagagliaio. Visto il costo del ricambio, mi sono dato dell'idiota per non aver aggiunto io un fusibile alla maniglia, cosa che sicuramente farò ma è chiaro che non risolve il problema...
Adesso sono sotto esami, quindi penso che aspetterò fine febbraio prima di ricontrollare l'auto, che tanto grazie a dio non è un problema vitale. Dopodiché smonterò tutto l'impianto elettrico dell'abitacolo, sperando di trovare un cavo danneggiato che fa contatto e che causa tutte queste rotture.
Ma alla fine questo è un forum Hyundai, perché non mi rivolgo ad un elettrauto? E perché non scrivo nel forum Citroen? Innanzitutto, come ho già raccontato, l'elettrauto ne ha già combinata una bella una volta, non mi fido. Senza contare che, conoscendo i prezzi che ci sono qui da noi, probabilmente faccio prima a buttare via l'auto, che comprarne una nuova costa meno...
Al forum Citroen mi ero già rivolto una volta, sia per la diagnosi del motorino che per consigli sul montaggio del pulsante start. Ma ho avuto la sensazione di saperne di più io che tutti gli altri nonostante la mia inesperienza con impianti elettrici e con la C4 in generale. Cosa che invece su questo forum in generale non succede. Quindi volevo sapere la vostra: qualcuno di voi ha qualche idea sulla possibile causa del problema? Inoltre, secondo voi c'è il rischio che nel frattempo si danneggi qualcosa di più importante?
Nella mia ignoranza, io inizio a temere per la centralina dell'iniezione. Anche perché alla fine se si rompe il resto è soltanto una cosa fastidiosa, inoltre ci sono pochi organi "vitali" che possono rompersi rendendo l'auto inutilizzabile. Alla fine finché si rompe il portellone pazienza, si usano i sedili. E grazie a dio gli ingegneri hanno pensato di usare i fusibili per alternatore e motorino, così quantomeno uno ha il preavviso che c'è qualche malfunzionamento in quella parte dell'impianto... Che ne pensate?
Iniziamo con un pò di storia: i primi problemi hanno iniziato a manifestarsi quest'estate, quando i miei si sono accorti che, lasciando per un pò di tempo il bagagliaio aperto, il motorino di avviamento faticava ad azionarsi. Si sentiva il magnete che entrava in funzione, ma il motorino poi non girava. Altre volte invece non si azionava proprio il magnete. Questo problema capitava più spesso dopo aver lasciato il bagagliaio aperto per un pò, tipo quando si scarica la spesa. Ma alcune volte capitava lo stesso anche senza l'apertura del bagagliaio. Al che io ho pensato ad un'associazione casuale.
Visto il problema del magnete, io ho immaginato che il problema fosse nel motorino, ma per mancanza di tempo ho suggerito ai miei di rivolgersi al meccanico di fiducia per la sostituzione, spiegandogli la mia idea ma comunque chiedendo di verificare.
Il meccanico ha smontato il motorino, e facendo le prove gli sembrava tutto a posto. Così ha provato a rivolgersi ad un elettrauto per il montaggio di un pulsante start, pensando che il problema fosse il blocchetto chiave. L'elettrauto pare che non sia stato in grado di montare il pulsante (e io sono rimasto senza parole...), ma in compenso ha sostituito il fusibile del motorino (20A) con uno più grande (30A). Fusibile che nell'ultimo periodo ogni tanto si bruciava (e dopo aver saputo questo, ho perso completamente fiducia nell'elettrauto, pur essendoci un relé tra fusibile e motorino). Risultato: prima che io potessi intervenire si brucia il relé, e una volta sostituiti il fusibile (rimettendone uno da 20) e il relé, e montato un pulsante start per aggirare lo start del blocchetto (dietro suggerimento del meccanico), alla fine si scopre che il motorino è morto definitivamente.
Sostituito il motorino, tutto a posto fino ad una settimana fa. Il pulsante funziona, il motorino anche. Nessun altro problema all'impianto elettrico, tutto funziona alla perfezione tranne la pulsantiera dei vetri elettrici, che comunque era rotta già prima.
La settimana scorsa, nuovi problemi al bagagliaio. Il bagagliaio della C4 ha un pulsante elettrico anziché il tradizionale filo che apre la serratura. Premendo il pulsante però la serratura non si sblocca, come se si fosse "rotto il filo", ma è chiaramente un problema elettrico visto che di fili non ce ne sono.
Dando una sbirciata sul manuale, mi accorgo che il portellone non sembra essere collegato a nessun fusibile... Facendo un controllo, infatti, emerge che si è rotto proprio il pulsante della maniglia del portellone. Smontato il pulsante, sostituito con uno nuovo, e funziona tutto bene. Ma adesso il pulsante è nuovamente rotto.
Insomma, tirando le somme a questo punto penso che ci sia un problema all'impianto elettrico dell'auto, che ha causato i malfunzionamenti all'impianto di avviamento del motore e che adesso sta scaricando sulla maniglia del bagagliaio. Visto il costo del ricambio, mi sono dato dell'idiota per non aver aggiunto io un fusibile alla maniglia, cosa che sicuramente farò ma è chiaro che non risolve il problema...
Adesso sono sotto esami, quindi penso che aspetterò fine febbraio prima di ricontrollare l'auto, che tanto grazie a dio non è un problema vitale. Dopodiché smonterò tutto l'impianto elettrico dell'abitacolo, sperando di trovare un cavo danneggiato che fa contatto e che causa tutte queste rotture.
Ma alla fine questo è un forum Hyundai, perché non mi rivolgo ad un elettrauto? E perché non scrivo nel forum Citroen? Innanzitutto, come ho già raccontato, l'elettrauto ne ha già combinata una bella una volta, non mi fido. Senza contare che, conoscendo i prezzi che ci sono qui da noi, probabilmente faccio prima a buttare via l'auto, che comprarne una nuova costa meno...
Al forum Citroen mi ero già rivolto una volta, sia per la diagnosi del motorino che per consigli sul montaggio del pulsante start. Ma ho avuto la sensazione di saperne di più io che tutti gli altri nonostante la mia inesperienza con impianti elettrici e con la C4 in generale. Cosa che invece su questo forum in generale non succede. Quindi volevo sapere la vostra: qualcuno di voi ha qualche idea sulla possibile causa del problema? Inoltre, secondo voi c'è il rischio che nel frattempo si danneggi qualcosa di più importante?
Nella mia ignoranza, io inizio a temere per la centralina dell'iniezione. Anche perché alla fine se si rompe il resto è soltanto una cosa fastidiosa, inoltre ci sono pochi organi "vitali" che possono rompersi rendendo l'auto inutilizzabile. Alla fine finché si rompe il portellone pazienza, si usano i sedili. E grazie a dio gli ingegneri hanno pensato di usare i fusibili per alternatore e motorino, così quantomeno uno ha il preavviso che c'è qualche malfunzionamento in quella parte dell'impianto... Che ne pensate?