• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema elettronico!

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao a tutti!
E' da circa una settimana, non sempre però (sarà accaduto 4/5 volte), che stando fermo in auto con motore acceso a caldo in folle (ad esempio a un semaforo), che sento un movimento interno anomalo; cerco di spiegarmi meglio... praticamente da fermo, la vibrazione del motore fa si che anche gli occupanti dell'auto sentano come un piccolo terremoto (si inizia proprio a vibrare "leggermente" ma si percepisce chiaramente)! Non era mai accaduto e ho fatto notare la cosa alla mia fidanzata che anch'essa ha confermato!
Sono andato in officina! Ovviamente quando lì non accade mai nulla e l'auto è sempre perfetta! Il meccanico mi ha consigliato di mettere un additivo (bardahl top diesel da 250 ml) che ho già comprato ma non messo ancora dentro, poichè secondo lui potrebbe essere necessaria pulizia agli iniettori!
Da notare che ho il filtro gasolio nuovo (cambiato da circa 1.000 km)!
Voi cosa ne pensate? E' accaduta questa cosa a qualcuno?
Va bene come additivo? E' necessario fare per forza il pieno, oppure come mi ha detto l'autoricambista dovo l'ho comprato, può essere messo anche con 20 euro di gasolio?

Grazie a tutti! :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Quando usi un additivo ti consiglio di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione, considerata la complessità dei nostri motori è inutile prendersi dei rischi.
A questo punto procedi come ti ha consigliato il meccanico e poi vediamo cosa succede dopo prima di ipotizzare chissacché, ci sta che siano gli iniettori un po' sporchi...
Domanda: ti si è mai spenta a marce basse, in partenza? Si accende regolarmente, senza indugi e senza rumori?
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Quando usi un additivo ti consiglio di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione, considerata la complessità dei nostri motori è inutile prendersi dei rischi.
A questo punto procedi come ti ha consigliato il meccanico e poi vediamo cosa succede dopo prima di ipotizzare chissacché, ci sta che siano gli iniettori un po' sporchi...
Domanda: ti si è mai spenta a marce basse, in partenza? Si accende regolarmente, senza indugi e senza rumori?

Grazie mille del consiglio!
Nessun problema in precedenza! A parte questa cosa nient'altro!
L'auto è stata sempre perfetta!
Procederò come da consiglio del meccanico e vi aggiornerò!
Speriamo che si tratti solo di una "sciocchezza".
Ciaooo!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Bene, ottimo, allora aspettiamo!!! ;)
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Grazie mille del consiglio!
Nessun problema in precedenza! A parte questa cosa nient'altro!
L'auto è stata sempre perfetta!
Procederò come da consiglio del meccanico e vi aggiornerò!
Speriamo che si tratti solo di una "sciocchezza".
Ciaooo!
Ciao!
Aggiorno sulla situazione...
Messo l'additivo ma il problema persiste! :(
Credo però di aver capito da cosa dipende... non è problema di alimentazione o di iniettori sporchi (quindi per fortuna il motore è ok); penso proprio che si tratti di un problema elettrico!
Praticamente in questi giorni ho attenzionato maggiormente la cosa e sono arrivato a questa conclusione:
- vibra solo quando ci sono gli anabbaglianti accesi (per fortuna quest'anomalia non la fa sempre); se li spengo, smette immediatamente e l'auto è normalissima; riaccendo i fanali e torna a vibrare!!! :confused::confused::confused:
Avevo notato sin da quando ho l'auto che accendendo i fari, si sente un rumore diverso, ma mai niente di tutto ciò! :blink2:

Io non ci capisco gran che!!! Non saprei dove e come mettere le mani! Prima di portarla eventualmente in officina, che mi dite? Cosa dovrei o potrei controllare e/o fare? Da cosa può dipendere? Forse la batteria??? Potrebbero influire le temperature esterne, visto che il problema si è presentato da quando si sono abbassate un po?
Il fatto è che l'auto non ha mai dato nessun altro tipo di problema! A parte questa leggera ma fastidiosa e per fortuna non sempre vibrazione è perfetta!

GRAZIE A TUTTI!
 
Registrato
26 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7 CRDI - comfort - White
Ciao!
Aggiorno sulla situazione...
Messo l'additivo ma il problema persiste! :(
Credo però di aver capito da cosa dipende... non è problema di alimentazione o di iniettori sporchi (quindi per fortuna il motore è ok); penso proprio che si tratti di un problema elettrico!
Praticamente in questi giorni ho attenzionato maggiormente la cosa e sono arrivato a questa conclusione:
- vibra solo quando ci sono gli anabbaglianti accesi (per fortuna quest'anomalia non la fa sempre); se li spengo, smette immediatamente e l'auto è normalissima; riaccendo i fanali e torna a vibrare!!! :confused::confused::confused:
Avevo notato sin da quando ho l'auto che accendendo i fari, si sente un rumore diverso, ma mai niente di tutto ciò! :blink2:

Io non ci capisco gran che!!! Non saprei dove e come mettere le mani! Prima di portarla eventualmente in officina, che mi dite? Cosa dovrei o potrei controllare e/o fare? Da cosa può dipendere? Forse la batteria??? Potrebbero influire le temperature esterne, visto che il problema si è presentato da quando si sono abbassate un po?
Il fatto è che l'auto non ha mai dato nessun altro tipo di problema! A parte questa leggera ma fastidiosa e per fortuna non sempre vibrazione è perfetta!

GRAZIE A TUTTI!
Ciao, sembra quasi avere a che fare con un relè instabile o qualcosa del genere... non mi viene in mente altro, spero ti possa essere utile e grazie del consiglio per me.
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao, sembra quasi avere a che fare con un relè instabile o qualcosa del genere... non mi viene in mente altro, spero ti possa essere utile e grazie del consiglio per me.
Ciao e grazie della risposta! :)
Se questo, non saprei come e su cosa intervenire! Preferirei farla controllare a chi di competenza!

Aspetto altre valutazioni e/o consigli!
Grazie...

Ciao!!! :)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Avatar, ma il tuo problema di vibrazioni motore quindi te lo fa da fermo, a caldo, con fari anabbaglianti accesi.... e se li spegni torna normale...
Premesso che con l'elettronica moderna tutto può succedere, tipo il battito d'ali di farfalla che scatena il temporale dalla parte opposta del mondo....:p

Ma restando sulla chiacchera da bar, mi viene in mente che la prima differenza tra fari acce / spenti, è l'assorbimento elettrico.
Un po' come nel momento in cui si attaccava il condizionatore nelle vecchie auto, dove il motore scendeva un po' di giri e poi si riprendeva subito per compensare il maggiore assorbimento elettrico, e si sentiva una piccola vibrazione....

Però non so come questo possa risolverti il problema.....
Ad ogni modo, ora con i fari accesi hai qualche possibilità in più per riuscire a far sì che si verifichi il problema quando sei in officina!!!
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Avatar, ma il tuo problema di vibrazioni motore quindi te lo fa da fermo, a caldo, con fari anabbaglianti accesi.... e se li spegni torna normale...
Premesso che con l'elettronica moderna tutto può succedere, tipo il battito d'ali di farfalla che scatena il temporale dalla parte opposta del mondo....:p

Ma restando sulla chiacchera da bar, mi viene in mente che la prima differenza tra fari acce / spenti, è l'assorbimento elettrico.
Un po' come nel momento in cui si attaccava il condizionatore nelle vecchie auto, dove il motore scendeva un po' di giri e poi si riprendeva subito per compensare il maggiore assorbimento elettrico, e si sentiva una piccola vibrazione....

Però non so come questo possa risolverti il problema.....
Ad ogni modo, ora con i fari accesi hai qualche possibilità in più per riuscire a far sì che si verifichi il problema quando sei in officina!!!
Ciao Man!
Hai perfettamente azzeccato il tutto! Succede proprio quello che hai detto tu!
Il problema è che non lo fa sempre!!! Solo a volte!!! o_O
Spero solo che quando avverto il problema ho la possibilità di fare un salto in officina (orari e impegni vari)! :)
Grazie!!! :)
 

GiuseppeS

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition 2012
Ciao ragazzi a me succede lo stesso, voi come avete risolto
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ciao ragazzi a me succede lo stesso, voi come avete risolto
Ciao, devo dirti che ultimamente non lo percepisco più. Sarà capitato qualche volta ma non ho fatto nulla di particolare... Non saprei spiegarmi il perchéo_O
 

avatar750

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2013
Messaggi
2.930
Punteggio reazioni
1.003
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 MY 2014 - 1.7 CRDI - XPOSSIBLE - Deluxe Pack + Cerchi 18'' - Sleek Silver
Ma restando sulla chiacchera da bar, mi viene in mente che la prima differenza tra fari acce / spenti, è l'assorbimento elettrico.
Un po' come nel momento in cui si attaccava il condizionatore nelle vecchie auto, dove il motore scendeva un po' di giri e poi si riprendeva subito per compensare il maggiore assorbimento elettrico, e si sentiva una piccola vibrazione....
Ciao ragazzi a me succede lo stesso, voi come avete risolto
Rileggendo oggi qui, mi è venuto in mente che questa estate a volte quando accendevo il condizionatore accadeva proprio quanto detto da @Man-at-arms .
Domanda ignorante: non vorrei che dipendesse dalle caratteristiche della mia batteria di serie che aveva uno spunto di 580a?

@GiuseppeS .. spero di aver risolto con la sostituzione della batteria... solo il tempo potrà dirlo!
https://www.hyundai-club.eu/threads/fai-da-te-sostituzione-batteria.13841/page-2#post-356305
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo spunto ( corrente di spunto) è quella che serve all'avvio dell'auto per fare girare il motorino di avviamento.

È, certamente, una caratteristica importante della batteria, ma non ha influenza nel caso che descrivi.
 

GiuseppeS

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2016
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
I20 Sound Edition 2012
salve a tutti....................ho un problema simile anche io ,in piu´ pero´ con gli anabbaglianti accesi si sente un leggero fischio ,il problema e´ apparso quando ho cambiato la batteria ......... :( avete trovato una soluzione voi
 
Alto Basso