motore problema FAP su motori Diesel

PolpoDiMontagna

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Ciao a tutti!
con mio grande stupore, in questa discussione (link) leggo di grossi problemi con il FAP (filtro anti particolato) con motori benzina.

Domanda per i possessori di Tucson con motore DIESEL, state riscontrando problemi con il FAP?
 

Man-at-arms

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Ciao, guarda, ho letto anch'io la stessa discussione e mi sono posto la medesima domanda.
Però riflettendo, data anche l'esperienza "di forum", ho notato che il primo messaggio di quella discussione risale al settembre 2021 e ad oggi gli utenti che manifestano questo problema sono circa 5, forse 6. Appare chiaro che il problema sia piuttosto circoscritto ad alcuni casi, quindi pienamente rientrante nei limiti "accettabili", se consideriamo i grandi numeri. staremo a vedere in futuro.

Ovvio non la pensano così gli sfortunati proprietari, a cui vanno il nostro supporto e i nostri consigli, però la realtà è questa. Poi sarebbe interessante capire se questo particolare difetto si riscontra per anomalie o malfunzionamenti specifici del sistema, piuttosto che per un particolare utilizzo dell'auto al limite con i criteri di progettazione, ad esempio magari con un utilizzo esclusivamente urbano e per pochi km.

Quale sia la causa, a parer mio, la responsabilità ricede esclusivamente sulla Casa produttrice, che deve garantire il buon funzionamento del sistema in qualsiasi condizione di utilizzo prevista, anche esclusivamente città e provvedere in caso di malfunzionamenti.

Anche perché dapprima ci hanno proposto auto diesel per qualsiasi utilizzo, anche cittadino, perchè più convenienti, (vedi citycar diesel), dandoci poi la colpa di non fare abbastanza strade extraurbane quando i DPF si intasavano... (ma mica c'era scritto nei manuali o nei contratti di acquisto di quanti km di extraurbano giornalieri necessitavano i diesel...) e adesso che si acquistano auto a benzina per la città si intasano pure loro.. Che bisogna fare?

Rispondendo alla domanda sui DPF montati su motori diesel, storicamente posso dirti che tendono a intasarsi col tempo, naturalmente in funzione dell'utilizzo che se ne fa; con un uso prettamente cittadino, dopo 90-100.000 km sono parecchio intasati, ma comunque non da inficiare il funzionamento dell'auto. Diciamo poi che anche qua emergono casi particolari sia di componentistica che di utilizzo al limite, ma in linea generale non ci sono state problematiche di massa. Staremo a vedere.
 

PolpoDiMontagna

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Rispondendo alla domanda sui DPF montati su motori diesel, storicamente posso dirti che tendono a intasarsi col tempo, naturalmente in funzione dell'utilizzo che se ne fa; con un uso prettamente cittadino, dopo 90-100.000 km sono parecchio intasati, ma comunque non da inficiare il funzionamento dell'auto. Diciamo poi che anche qua emergono casi particolari sia di componentistica che di utilizzo al limite, ma in linea generale non ci sono state problematiche di massa. Staremo a vedere.
io ho sempre preferito auto diesel (perchè mi capita di fare viaggi lunghi in autostrada etc) però con l'arrivo del FAP con la mia ultima auto (Opel Astra Diesel) è stato un dramma: continui intasamenti, continui cambi d'olio etc.

il motivo? il mio utilizzo dell'auto:
- in settimana faccio pochissimi km: Casa-Lavoro 7Km
- viaggi più lunghi durante i week-end più trasferte ogni tanto

probabilmente le rigenerazioni cerca sempre di farmele durante quei tragitti casa-lavoro con conseguente intasamento del filtro (in quanto non riesce a portarle a termine). ed è impressionante il tempo/soldi che ho perso per portarla in officina etc.

Ora sto valutando la Tucson e vorrei comprarla Diesel ma...temo ancora il problema dell'intasamento FAP.
Ecco il motivo per cui vorrei capire l'esperienza che stanno avendo i possessori di Tucson DIESEL per capire se hanno problemi con FAP oppure no (naturalmente considerando l'utilizzo che ne fanno).
 

spiridione

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Se continui a fare 7 km al giorno (presumibilmente in città) e viaggi più lunghi nel week end, mi sento di sconsigliarti caldamente il diesel con DPF (o FAP che dir si voglia).

Io ho una i20 1.4 Crdi che monta la versione di cilindrata minima del motore della Tucson 1.7 Crdi.
Quando la ho comprata (2015) facevo 110 km ogni giorno da lunedi al venerdi. Nei primi tre anni ho fatto 80.000 km.
Poi mi hanno trasferito vicino casa e nei successivi 5 anni ho fatto 13.000 km, praticamente tutti in città.
La spia del DPF e dell'anomalia motore e l'olio "lungo" sono un problema che conosco, fidati....;)
 

Man-at-arms

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Posso dirti che la mia vecchia ix35, così come la generazione precedente alla Tucson attuale, ha solo il DPF (Diesel Particulate Filter o Filtro Anti Particolato), dispositivo che funziona senza additivi e si autoripulisce periodicamente attraverso post-iniezioni di gasolio per aumentare la temperatura (fino a circa 600°C) e bruciare i residui accumulati; questo sistema (che non commento..) comunque non ha mai comportato il fermo del veicolo (se non in rarissimi casi, vado a memoria) ma solo parecchio fastidio per rigenerazioni molto ravvicinate, con conseguenti aumenti di carburante e diluizioni di olio (e relativi costosi cambi olio più frequenti).

I motori Diesel della nuova Tucson sono con tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction) e necessitano di soluzione a base di urea per funzionare correttamente. Ad oggi non mi pare ci siano grosse problematiche in tal senso.
 
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Man-at-arms

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Precisazione: il sistema SCR è aggiuntivo al filtro DPF.
 
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