Problema freni

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Buon giorno a tutti mi sono accorto che la mia i30 sulle discese farti non ha freno motore e perciò mi tocca usare i frena ma ultimamente quando freno dopo una discesa sembra che di incollino secondo voi cosa può essere
Grazie mille a tutti
 

Encio73

Utente
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
226
Punteggio reazioni
124
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 110CV GO 5 porte
Ciao Momo82, hai il 1.6 turbo diesel? Anch'io ho notato, specialmente quest'estate in montagna, un freno motore piuttosto scarso ahimè... però non ho riscontrato problemi ai freni anche dopo l'uso intenso.
Quanti km hai ora? Lo stato delle pastiglie? Rumori "strani" dai dischi?
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Ciao Momo82, hai il 1.6 turbo diesel? Anch'io ho notato, specialmente quest'estate in montagna, un freno motore piuttosto scarso ahimè... però non ho riscontrato problemi ai freni anche dopo l'uso intenso.
Quanti km hai ora? Lo stato delle pastiglie? Rumori "strani" dai dischi?
Sì 1.6 diesel dischi un po segnati ma a prevenire Montero dei dischi baffi e forati pastiglie circa 1.5 cm e ho 87.000 km
 

Davide-S

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
146
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.4 MPi Comfort + Plus Pack, Polar White - Hyundai ix20 1.4 MPi App Mode, White Sand
Sì 1.6 diesel dischi un po segnati ma a prevenire Montero dei dischi baffi e forati pastiglie circa 1.5 cm e ho 87.000 km
In frenate particolarmente impegnative o in lunghi tratti in discesa (come, appunto, quelli di una montagna) in cui si frena spesso, è normale che l'impianto frenante perda efficacia, ma basta far raffreddare l'impianto ed è tutto ok.
Solitamente, in caso di lunghe e intense frenate si ha il fading dei freni ma nei casi più gravi si può arrivare al vapour lock... e qui sono guai!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Magari non c'entra, ma tra l'altro ho notato che sulla ix35 è previsto il cambio olio freni ogni 2 anni o 30.000 km... In passato su altre auto il cambio dell'olio dei freni non era così frequente.... Quando ti è stato cambiato l'ultima volta? Possibile che la colpa sia anche dell'olio "vecchio"?
 

momo82

Utente
Registrato
27 Mar 2015
Messaggi
238
Punteggio reazioni
73
Provincia
Belluno BL
Auto ed Allestimento
hyundai kona xline 1.6 48v
Magari non c'entra, ma tra l'altro ho notato che sulla ix35 è previsto il cambio olio freni ogni 2 anni o 30.000 km... In passato su altre auto il cambio dell'olio dei freni non era così frequente.... Quando ti è stato cambiato l'ultima volta? Possibile che la colpa sia anche dell'olio "vecchio"?
Anche sulla mia c'è a 100000 mi sembra
 
Alto Basso