• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema quadro strumenti

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Salve a tutti, torno a scrivere dopo un po' di tempo! Ormai la mia i20 (1.1 crdi) ha compiuto quattro anni e, almeno da due anni a questa parte, non mi aveva più dato questo tipo di problema (si vede dal link che porta al video). Sono qui a chiedere se anche a qualcuno di voi sia capitato quanto si vede nel video e, in tal caso, con quale intervento ha risolto l'anomalia in questione.

Grazie, un saluto!

https://photos.app.goo.gl/b8asMiE4Se76V6159
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No, mai successo (1.4 CRDi).
 

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Qualche idea in merito a quale potrebbe essere la causa? :rolleyes:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
C'è qualche contatto che fa le bizze. In officina che dicono?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

alexmagestic

Utente
Registrato
5 Apr 2015
Messaggi
265
Punteggio reazioni
286
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 LogIn 1.1 CRdI
Che una cosa simile non l'hanno mai vista :confused:
Grazie per i consigli, peoveró a far predenpr l'ipotesi di un falso contatto nel blocchetto d'accensione! Vorrei risolvere la cosa prima che l'auto esca dalla garanzia :p
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Che una cosa simile non l'hanno mai vista :confused:
Grazie per i consigli, peoveró a far predenpr l'ipotesi di un falso contatto nel blocchetto d'accensione! Vorrei risolvere la cosa prima che l'auto esca dalla garanzia :p


anche io con la vecchia versione mai avuto di questi problemi...

propenderei per un contatto che fa le bizze pure io, anche se non saprei dire dove. ad ogni modo fatti aprire una scheda di lavoro, fatti mettere per scritto che riscontri questo problema e che non sanno dove intervenire. potrebbe essere anche un circuito stampato del quadro.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.873
Punteggio reazioni
1.494
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Se il problema lo fa solo la prima volta che giri la chiave, e poi non lo fa, nemmeno in marcia, non credo sia un falso contatto. Fatti risolvere il problema in officina, se non sono in grado, vai altrove
 

ilmimo1970

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort pack+login
Anche a me (i20 1.1 td ) è successa la stessa cosa almeno 6/7 volte dall'acquisto dell'auto (febbraio 2015). In officina (fra varie volte ) hanno smontato e pulito le masse e riaggiornato la centralina ma il problema risalta fuori puntualmente ogni 5/6 mesi ( estate/inverno che sia ). L' auto è sempre ripartita , ma dopo 2/3 tentativi . Sto lottando x far sost la centralina perché brancolano nel buio, ma la vedo dura. P.s. dopo ogni volta rimane accesa x qualche giorno la spia anomalia scarico (controllata anche la sonda gas ma ok ). Che si fa'? Si vende?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sembrerebbe un contatto che invia un segnale spurio al contagiri. Forse i connettori dietro il quadro strumenti che si sono allentati o per qualche componente elettronico (resistenze,diodi,condensatori) della scheda strumenti. Una rogna non da poco, visto che i circuiti stampati di oggi sono tutti microsaldati.
 

ilmimo1970

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort pack+login
Sembra quasi una cosa ciclica,nel senso che si ripete costantemente ogni x mesi. Programmata dalla casa? Viene anche questa domanda!
 

ilmimo1970

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort pack+login
Inoltre quando succede l'auto non si avvia,se non dopo 2/3 tentativi e nel mentre si sente un ronzio (tipo pompa nafta)Cercando di avviarla quando il cruscotto fa le bizze parte a 2 cilindri. Spegni e riaccendi 2/3 volte poi parte normale
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A questo punto verrebbe da pensare ad un problema alla centralina, visto che parte a due cilindri svariate volte prima che torni tutto a posto! Se fosse solo un contatto al blocchetto di accensione potrebbe spiegare il contagiri a fondo scala, ma l'avvio motore difettoso? Il blocchetto dà l'avviamento a tutti i cilindri contemporaneamente... Ma la diagnosi non dice nulla? La spia anomalia scarico invece potrebbe essere causata dal carburante incombusto che è stato pompato durante i mancati avvii.... Il problema non è tanto che non si avvia il motore, o si avvia male, che può dipendere da tantissime cose (candelette,iniettori,valvole egr, pompa alta pressione, ed altre amenità) ma il comportamento anomalo "elettronico" dellla strumentazione.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Vediamo di chiarire, una volta per tutte.

Sia la i20 1.1 che la 1.4 (mi riferisco ai motori CRDi serie U-2) hanno avuto dei "difetti di gioventù".

C'è un thread, tutto dedicato a questo, che bisognerebbe leggere in tutte le sue oltre 30 pagine, e 700 post.

Mi rendo conto che sia difficile ed estenuante, farlo.
Quindi, in qualità di moderatore e di possessore di i20 1.4 CRDi (si, ci sono passato anche io...:eek::rolleyes: ), mi permetto di riassumere.

La 1.1 ha dei problemi riscontrati in errate saldature a massa della ECU, che si manifestano con la spia MIL accesa, accensioni a due cilindri e quadro strumenti "impazzito"

L'intervento risolutivo era il ricablaggio della centralina.

La 1.4 presentava accensioni "random" della spia MIL, senza altra sintomatologia.
Si tratta di sonde lambda con una conformazione non adatta del sensore, che, sporcandosi, dava errato voltaggio.

L'intervento risolutivo era dato dalla sostituzione di tutte e due le sonde (sia quella a monte che quella a valle del DPF) con nuove sonde ridisegnate.

P.s. Evitiamo di ventilare ipotesi di comportamenti dolosi o colposi della Casa o delle Officine nell'affrontare il problema.
Non saranno tollerate ulteriori allusioni.
Grazie.
 

ilmimo1970

Nuovo utente
Registrato
10 Mar 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
i20 1.1crdi comfort pack+login
Vediamo di chiarire, una volta per tutte.

Sia la i20 1.1 che la 1.4 (mi riferisco ai motori CRDi serie U-2) hanno avuto dei "difetti di gioventù".

C'è un thread, tutto dedicato a questo, che bisognerebbe leggere in tutte le sue oltre 30 pagine, e 700 post.

Mi rendo conto che sia difficile ed estenuante, farlo.
Quindi, in qualità di moderatore e di possessore di i20 1.4 CRDi (si, ci sono passato anche io...:eek::rolleyes: ), mi permetto di riassumere.

La 1.1 ha dei problemi riscontrati in errate saldature a massa della ECU, che si manifestano con la spia MIL accesa, accensioni a due cilindri e quadro strumenti "impazzito"

L'intervento risolutivo era il ricablaggio della centralina.

La 1.4 presentava accensioni "random" della spia MIL, senza altra sintomatologia.
Si tratta di sonde lambda con una conformazione non adatta del sensore, che, sporcandosi, dava errato voltaggio.

L'intervento risolutivo era dato dalla sostituzione di tutte e due le sonde (sia quella a monte che quella a valle del DPF) con nuove sonde ridisegnate.

P.s. Evitiamo di ventilare ipotesi di comportamenti dolosi o colposi della Casa o delle Officine nell'affrontare il problema.
Non saranno tollerate ulteriori allusioni.
Grazie.
Chiedo scusa a tutti Voi e a Mamma Hyundai per il mio scritto, fatto più per un momento di scoramento che come accusa vera e propria. Mi era appena ricapitato il "guaio" in un momento di urgenza e non ho saputo resistere ad uno "sfogo". Ho letto le 30 pagine e (scusatemi l'ignoranza ) mi sembra di aver capito che basti solo rifare i collegamenti delle prese della centralina? Giusto per spiegarlo in officina, dove fino ad ora non mi hanno mai accennato ad un problema del genere
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso