flobio
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Ciao a tutti dopo un anno passato con la mia santafe usata del 2014 è arrivato il primo problema.
Attualmente ho 94000 Km circa la santa fe è la versione 2000 di cilindrata diesel da 150 cv 4x4.
Quest'estate ogni tanto a random con i finestrini aperti mi capitava di sentire un ronzio (più precisamente una vibrazione da due corpi metallici che strisciano fra loro, ad una frequenza tale da sembrare un ronzio) identificato nella parte posteriore sinistra, riducendo la velocità quasi a fermarmi, spariva per poi riapparire nuovamente a caso.
Non ho dato peso alla cosa , pensando potessero essere le pastiglie posteriori che si stavano consumando e potessero creare una vibrazione col disco.
Quando ho cambiato le gomme posteriori, ho iniziato a sentire un rumore di rotolamento e l'ho attribuito agli pneumatici, ma assomiglia troppo al suono di cuscinetto.
Adesso la cosa è peggiorata, oltre al rumore di rotolamento, sicuramente come si riscaldano i metalli a contatto, soprattutto in accelerazione dai bassi, sembra che la macchina sia zoppa.
Ho provato a sollevare la macchina prima da un lato e poi dall'altro e sembra che tutte e quattro le ruote non abbiano gioco e l'unico rumore che si sente facendole girare sembra essere quello delle pastiglie che sfiorano i dischi.
Che prove dovrei fare per verificare il pezzo da sostituire?
Per i cuscinetti posteriori penso basti liberarli dal disco e dal semiasse e provare come girano, se sono buono non dovrebbero girare troppo liberi e non dovrebbero essere né rumorosi ne ruvidi, giusto?
E se fosse il differenziale?
Attualmente ho 94000 Km circa la santa fe è la versione 2000 di cilindrata diesel da 150 cv 4x4.
Quest'estate ogni tanto a random con i finestrini aperti mi capitava di sentire un ronzio (più precisamente una vibrazione da due corpi metallici che strisciano fra loro, ad una frequenza tale da sembrare un ronzio) identificato nella parte posteriore sinistra, riducendo la velocità quasi a fermarmi, spariva per poi riapparire nuovamente a caso.
Non ho dato peso alla cosa , pensando potessero essere le pastiglie posteriori che si stavano consumando e potessero creare una vibrazione col disco.
Quando ho cambiato le gomme posteriori, ho iniziato a sentire un rumore di rotolamento e l'ho attribuito agli pneumatici, ma assomiglia troppo al suono di cuscinetto.
Adesso la cosa è peggiorata, oltre al rumore di rotolamento, sicuramente come si riscaldano i metalli a contatto, soprattutto in accelerazione dai bassi, sembra che la macchina sia zoppa.
Ho provato a sollevare la macchina prima da un lato e poi dall'altro e sembra che tutte e quattro le ruote non abbiano gioco e l'unico rumore che si sente facendole girare sembra essere quello delle pastiglie che sfiorano i dischi.
Che prove dovrei fare per verificare il pezzo da sostituire?
Per i cuscinetti posteriori penso basti liberarli dal disco e dal semiasse e provare come girano, se sono buono non dovrebbero girare troppo liberi e non dovrebbero essere né rumorosi ne ruvidi, giusto?
E se fosse il differenziale?