• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problema Sensore Temperatura e Climatizzatore

MarioBro

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao ragazzi,
volevo sottoporvi un problema che sto riscontrando da 2 settimane sulla i30 dynamic 1.6 CRDi 115 CV.

Il sensore della temperatura esterna non misura correttamente... sembra che ogni tanto vada "in bambola" con la conseguenza che il climatizzatore automatico non soffia aria fredda nemmeno a supplicarlo. Questo problema si verifica di continuo e dura, dalla accenzione, almeno 15 minuti (qualche volta anche 30 e ieri non si è mosso da 23 gradi manco sotto il solleone.. oggi invece funziona) dopodiché torna a funzionare correttamente e il clima torna a raffreddare.
Non è il sole che lo imbambola perché succede pure di notte col frescolino.

Ho chiesto ai tecnici dell'officina autorizzata (dice che non li li posso chiamare semplicemente MECCANICI!!) e mi hanno detto che hanno "LETTO DA QUALCHE PARTE" che il sensore si prende qualche minuto per rilevare bene la temperatura (????????????) ma in 15-30 min o più la temperatura me la rilevo io col dito medio fuori dal finestrino.

Cmnq l'appuntamento per attaccarla alla macchina rilevaguasti ce l'ho fra 15 gg, vi terrò aggiornati sul risultato.

Per il resto, a parte che le spie ogni tanto si accendono e si spengono senza una logica apparentemente chiara, pare che va. La turbina è un pò lenta a spingere ma pare sia il normale aggancio della coppia in una geometria variabile... meno normale è che quando ti serve la spinta devi anticipare 2 o 3 sec... mentre quando non ti serve, a volte parte da sola e magari rischi di centrare quello che ti sta davanti.
Rimane, come sappiamo, accellerata nei cambi di marcia (però se sei lento lento nel cambiare non te ne accorgi).

Un pò di sottosterzo si avverte sopra i 100 Km/h in curve forti ma le gomme ribbassate fanno benino il loro lavoro.

Occhio a non lasciare la chiave sul sedile e chiudere gli sportelli perché dopo 30 secondi la macchina chiude tutto e se non hai le chiavi di riserva in tasca vai a casa a piedi.

Un'altra cosetta e poi vi saluto:
Il caldo sole di agosto ha cotto il display dello stereo che quando è in "BLACK" o a macchina spenta assume un bel colore marrone bruciato che stava bene in un interno giallo, non nero.

Perché hanno installato il display con led blu su sfondo nero invece che su sfondo bianco?
a parte che esteticamente ci stava pure meglio visti il tachimetro e il contagiri, ma poi non rischiavi di andare a sbattere per controllare il consumo (che varia al variare del gas, ma che non mi pare incida sui Km restanti da percorrere... boh, qui non sono sicuro... forse sbaglio io)

Ciao
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Occhio a non lasciare la chiave sul sedile e chiudere gli sportelli perché dopo 30 secondi la macchina chiude tutto e se non hai le chiavi di riserva in tasca vai a casa a piedi.
Dai non essere esagerato...x quanto riguarda la chiave hai detto una gran....caxxata :p
Si chiude si...dopo 30 secondi ma solo se le portiere non vengono aperte,portellone posteriore compreso,basta aprirne una e vedi...non si chiude + in automatico.
:eek:
 

MarioBro

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
No no.. ho provato personalmente il giochino delle chiavi e sulla mia ha funzionato così (chiave di riserva in tasca ovviamente):
1- spengo il motore
2- tolgo la chiave dal blocchetto e la metto sul sedile (ovviamente la metterò in tasca)
3- apro la portiera di guida ed esco
4- aspetto 30 sec e si chiude.

Se scendo dall'auto ed apro entro i 30 sec il portellone dietro, dopo 30 sec si chiudono i 4 sportelli ma non il portellone.

Boh... forse un difettuccio o forse (più probabile?? :blink2: )forse il solleone mi ha cotto i pochi neuroni ma quando scendo ancora devo fare attenzione e butto pure un occhio ai fari.

Qualcuno sa se esiste la mascherina di ricambio perché vorrei cambiare lo stereo con un DIN2?
Che ne pensate delle centraline supplementari (vedere eb*y)?
(io mi fido poco)

Buon ferragosto passato e a presto
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
non è possibile che si chiude da sola! xchè a me non me lo fa???
si chiude in automatico solo quando sblocco con il telecomando e non apro entro 30 sec le portiere... dopo 30 sec si richiude! :blink:
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
Stek ha scritto:
non è possibile che si chiude da sola! xchè a me non me lo fa???
si chiude in automatico solo quando sblocco con il telecomando e non apro entro 30 sec le portiere... dopo 30 sec si richiude! :blink:

anche per me è così.
se apro col telecomando, dopo un po' si richiude da sola, altrimenti no.
 

Stek

Utente
Registrato
14 Apr 2008
Messaggi
84
Punteggio reazioni
0
Provincia
Fermo FM
infatti lo descrive benissimo il libretto delle istruzioni!
 

MarioBro

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Il problema della chiusura centralizzata è stato risolto ma il problema del rilevamento della temperatura esterna no.

Hanno riprogrammato la centralina ma il problema persiste.
In pratica il display mostra una temperatura che non corrisponde alla esterna (21° piuttosto che 36° anche oggi) e di conseguenza il climatizzatore non "climatizza", cioè soffia a vuoto... aria di ventola e basta.
Poi tutto d'un tratto la misura si sblocca e ricomincia a freddare pure il climatizzatore.
Ora aspetto che mi richiamino per un altro consulto.

a presto.

p.s., per il resto pare che tutto vada bene... 7000 km ed il motore è bello sciolto... in ripresa è una bomba... però nello scatto la coppia risulta sempre leeeeeenta.
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
non mi pento di avere il clima manuale allora...
comunque DEVONO riparartela!
 

MarioBro

Nuovo utente
Registrato
17 Lug 2008
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Il clima sulla dinamyc è manuale e auto, cmnq non funziona ne in auto ne manuale.
Il problema è che non riesco a far capire loro qual'è il problema. Sono andato già 4 volte e sfortunatamente ogni volta che sono arrivato lì il sensore (e quindi il clima) ha ricominciato a funzionare.
Mi hanno guardato con un certo sospetto (manco avessi tempo da perdere) ma alla fine si sono convinti di contattare l'ispettore hyu e verificare la cosa per capire dove agire.

Vi terrò informati.
Mi consola il fatto che ad altri possessori questo problema non si presenta.
A dir la verità qui:
https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=460&postdays=0&postorder=asc&start=42
c'è un post di pyt7 dove posta una immagine del suo cruscotto con l'indicazione della temperatura di 60° ma non è stato dato seguito alla cosa.

a presto
 
Alto Basso