Problema ventole raffreddamento

Haseo82

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2005,1.6 16v
Salve a tutti,ultimamente ho riscontrato un problema e spero che mi potete suggerire qualcosa. In pratica quando la temperatura motore arriva quasi a metà si attaccano entrambe le ventole (prima velocità) ed il manicotto inferiore del radiatore è freddo. Ho sostituito il termostato ma continua a fare sempre in quel modo,quindi ho provato a staccare le ventole per vedere se aumentando la temperatura il manicotto si scaldasse ed ha funzionato. Quindi penso che dovrò sostituire il bulbo che fa attaccare le ventole e vorrei sapere da voi dove si trova.
Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Prima di staccarlo verifica la temperatura dell'olio... il sensore dell'olio va a influire con quello dell'acqua sull'azionamento delle ventole.
Cmq è un pezzo anomalo... temo che bisogna sentire l'officina hyundai per scoprire se esiste come pezzo di ricambio... oppure verificare in qualche sfasciacarrozze se hanno un'auto come la tua e "fregarglielo". :)
 

Haseo82

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2005,1.6 16v
Prima di staccarlo verifica la temperatura dell'olio... il sensore dell'olio va a influire con quello dell'acqua sull'azionamento delle ventole.
Cmq è un pezzo anomalo... temo che bisogna sentire l'officina hyundai per scoprire se esiste come pezzo di ricambio... oppure verificare in qualche sfasciacarrozze se hanno un'auto come la tua e "fregarglielo". :)

Quindi che mi consigli? staccare un altro sensore? La hyundai della mia zona non riesce a trovare quello giusto come ricambi perchè non gli è mai capitato questo problema.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ma scusa... verificare il map o il sensore dell'olio e vedere nei ricambi il codice del ricambio è una questione di accedere all'archivio dei pezzi.
Esiste anche un manuale d'officina... ce lo hanno oppure gli devo trovare io o un altro appassionato il codice?
C'è anche un programma apposta che lo vede, ci vuole 1 minuto, mica henry potter!

Le mani nei capelli bisogna mettere! :(:(:(
 

Haseo82

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2015
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai coupe 2005,1.6 16v
Ma scusa... verificare il map o il sensore dell'olio e vedere nei ricambi il codice del ricambio è una questione di accedere all'archivio dei pezzi.
Esiste anche un manuale d'officina... ce lo hanno oppure gli devo trovare io o un altro appassionato il codice?
C'è anche un programma apposta che lo vede, ci vuole 1 minuto, mica henry potter!

Le mani nei capelli bisogna mettere! :(:(:(

Staccando il sensore delle ventole mi vanno entrambe alla seconda velocità,da come dicono alla hyundai il bulbo costa 72 euro. Penso di prenderne uno usato per vedere se è quello il problema,altrimenti vado di bulbo dell'olio. Non credo ci sia altro.
Cos'è il map? Scusa l'ignoranza......

P.S ti ho mandato una email.........
 
Alto Basso