PROBLEMA vibrazione motore Getz 1.5 crdi 2004

stefanos27

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 Crdi
Ciao ragazzi, ho un getz con circa 174000 km da qualche mese la macchina vibra vistosamente quando è ferma, la vibrazione si avverte anche guardando il volante. Cosa dovrei controllare? A voi è mai successo?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Ciao Stefano, ho visto che hai aperto due post riguardanti problemi riconducibili al motore.... Le due cose potrebbero essere collegate: per caso hai notato i due problemi insieme, oppure hanno iniziato a farsi vivi con tempistiche diverse?
Se puoi, descrivi in maniera più precisa le vibrazioni: intensità, a che regimi si manifestano, fa anche rumore.... non so. A seconda della descrizione, può essere un problema "da poco" come qualcosa di più grave, quindi i dettagli sono apprezzati onde evitare allarmismi inutili!
 

stefanos27

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 Crdi
Ciao Stefano, ho visto che hai aperto due post riguardanti problemi riconducibili al motore.... Le due cose potrebbero essere collegate: per caso hai notato i due problemi insieme, oppure hanno iniziato a farsi vivi con tempistiche diverse?
Se puoi, descrivi in maniera più precisa le vibrazioni: intensità, a che regimi si manifestano, fa anche rumore.... non so. A seconda della descrizione, può essere un problema "da poco" come qualcosa di più grave, quindi i dettagli sono apprezzati onde evitare allarmismi inutili!

i problemi non si sono verificati insieme, la macchina vibra già da 6-7 mesi, nello specifico, a bassi regimi si sente una vibrazione in tutto l'abitacolo, è avvertibile sia dai sedili che dal volante, una volta in marcia questa vibrazione sparisce, parlando con qualche mio amico ha ipotizzato che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il minimo.Ho appena effettuato il tagliando completo, ma questa vibrazione continua ad esserci. Per quanto riguarda il consumo è aumentato penso, da quando ho utilizzato un additivo della arexons 3 mesi fa. Non so se i problemi sono collegati. Grazie per la disponibiltà
 

stefanos27

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 Crdi
Ciao Stefano, ho visto che hai aperto due post riguardanti problemi riconducibili al motore.... Le due cose potrebbero essere collegate: per caso hai notato i due problemi insieme, oppure hanno iniziato a farsi vivi con tempistiche diverse?
Se puoi, descrivi in maniera più precisa le vibrazioni: intensità, a che regimi si manifestano, fa anche rumore.... non so. A seconda della descrizione, può essere un problema "da poco" come qualcosa di più grave, quindi i dettagli sono apprezzati onde evitare allarmismi inutili!

i problemi non si sono verificati insieme, la macchina vibra già da 6-7 mesi, nello specifico, a bassi regimi si sente una vibrazione in tutto l'abitacolo, è avvertibile sia dai sedili che dal volante, una volta in marcia questa vibrazione sparisce, parlando con un mio amico ha ipotizzato che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il minimo.Ho appena effettuato il tagliando completo, ma questa vibrazione continua ad esserci. Per quanto riguarda il consumo è aumentato penso, da quando ho utilizzato un additivo della arexons 3 mesi fa. Non so se i problemi sono collegati. Grazie per la disponibiltà.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
i problemi non si sono verificati insieme, la macchina vibra già da 6-7 mesi, nello specifico, a bassi regimi si sente una vibrazione in tutto l'abitacolo, è avvertibile sia dai sedili che dal volante, una volta in marcia questa vibrazione sparisce, parlando con qualche mio amico ha ipotizzato che una soluzione potrebbe essere quella di aumentare il minimo.Ho appena effettuato il tagliando completo, ma questa vibrazione continua ad esserci. Per quanto riguarda il consumo è aumentato penso, da quando ho utilizzato un additivo della arexons 3 mesi fa. Non so se i problemi sono collegati. Grazie per la disponibiltà

Mmmmm vediamo di capire bene: il problema della vibrazione si presenta soltanto con il motore al minimo, dopodiche' l'auto si comporta normalmente... Innanzitutto, se il minimo é rimasto sugli stessi regimi non mi pare una buona soluzione aumentare il minimo: in questo modo al massimo il problema lo si nasconde, ma senza risolverlo.
CREDO che il problema sia che il gasolio fatica ad arrivare al motore, ma non sono di certo il massimo esperto di motori diesel... Sai per caso se all'ultimo tagliando sono stati sostituiti filtro gasolio e candelette? (sarei piú per il filtro gasolio, ma ho letto online che il problema puó verificarsi anche con candelette che funzionano male...) in tal caso non farebbe male una bella pulita agli iniettori.
Il problema dei consumi elevati puó dipendere sempre dallo stesso fattore, ma prima bisogna vedere cos'é che causa le vibrazioni, quindi vediamo una cosa alla volta.
 

stefanos27

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2014
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 Crdi
Mmmmm vediamo di capire bene: il problema della vibrazione si presenta soltanto con il motore al minimo, dopodiche' l'auto si comporta normalmente... Innanzitutto, se il minimo é rimasto sugli stessi regimi non mi pare una buona soluzione aumentare il minimo: in questo modo al massimo il problema lo si nasconde, ma senza risolverlo.
CREDO che il problema sia che il gasolio fatica ad arrivare al motore, ma non sono di certo il massimo esperto di motori diesel... Sai per caso se all'ultimo tagliando sono stati sostituiti filtro gasolio e candelette? (sarei piú per il filtro gasolio, ma ho letto online che il problema puó verificarsi anche con candelette che funzionano male...) in tal caso non farebbe male una bella pulita agli iniettori.
Il problema dei consumi elevati puó dipendere sempre dallo stesso fattore, ma prima bisogna vedere cos'é che causa le vibrazioni, quindi vediamo una cosa alla volta.
All'ultimo tagliando è stato sostituito solo il filtro del gasolio, le candelette non sono mai state sostituite e la macchina ha 174000 km quindi potrebbero essere queste da cambiare, invece come potrei pulire gli iniettori?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
All'ultimo tagliando è stato sostituito solo il filtro del gasolio, le candelette non sono mai state sostituite e la macchina ha 174000 km quindi potrebbero essere queste da cambiare, invece come potrei pulire gli iniettori?

Se non sei pratico di fai da te, suggerisco di portarla da un meccanico per la pulizia. Le candelette penso proprio siano da sostituire: non ricordo di preciso ogni quanto sono da cambiare, ma sicuramente prima di 170.000km! In ogni caso, entrambi i lavori (più una bella pulizia al corpo farfallato ed ai collettori, ma questa la puoi tranquillamente fare anche tu) dovrebbero permetterti di far tornare i consumi ai livelli originari.
Il passo successivo sarebbe di far controllare i sostegni motore, che potrebbero essersi usurati causando quindi le vibrazioni, ma li ho esclusi in quanto suppongo che creerebbero vibrazioni durante tutto l'arco di erogazione del motore, non solo al minimo!
 

nemo87

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Active
Mi inserisco in questa discussione perché ho lo stesso modello dello stesso anno (con circa 20.000Km in più) con lo stesso problema :)

Nel mio caso ho notato che la vibrazione si avverte solo quando è in folle o quando la frizione è abbassata, mentre quando il motore (pur a bassissimi regimi, poco meno di 1000rpm) sta trasferendo potenza alle ruote (ad esempio mentre si fa manovra) la macchina non vibra quasi, o meglio: vibra più o meno come faceva anche da nuova (è pur sempre un 3 cilindri).

Non ho ancora portato l'auto a far vedere da un meccanico, ma facendola provare ai classici amici più smanettoni, ho ottenuto sempre la stessa diagnosi: sono i supporti del motore.

Non ho competenze sufficienti per capire se il problema siano davvero loro o no, ma mi pare plausibile come ipotesi, anche perché ho fatto anche una specie di controprova (consiglio a stefanos27 di fare altrettanto per vedere se abbiamo proprio lo stesso problema): lasciando in folle, anche aumentando i giri a vuoto la macchina vibra più del solito, mentre, come scrivevo prima, con l'auto in movimento anche a bassi giri le vibrazioni si sentono infinitamente meno.
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
Dovrebbe essere causato dalle candele e/o dai cavi candele, potrebbe esserci anche qualche dado che si sta allentando riguadante l'albero motore.... :( A 135.000KM mi è capitato che si è alentanto il dado blocca puleggia albero motore, risolto con loctite saldante per dadi.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Dovrebbe essere causato dalle candele e/o dai cavi candele, potrebbe esserci anche qualche dado che si sta allentando riguadante l'albero motore.... :( A 135.000KM mi è capitato che si è alentanto il dado blocca puleggia albero motore, risolto con loctite saldante per dadi.

Le candele, essendo un diesel, sicuramente non possono essere :rolleyes: al massimo le candelette! [si capiva eh, ma non ho resistito :p]
Quoto per il dato blocca puleggia, se fossero i supporti motore io penso che sentiresti vibrazioni anche in marcia, non soltanto in folle!
 

ZioTopper

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDI GLS
Ciao Stefano, non sottovaluterei il fatto che hai aggiunto l'additivo e il problema sia aumentato. Secondo me c'è un problema nell'alimentazione che può essere dato o dal filtro, dalla pompa common rail o dagli iniettori. Per mia esperienza personale io ho avuto un problema quasi simile al tuo il quale era nell'aumento del consumo, aprendo il cofano vedo che la pompa del common rail perdeva del gasolio:x:! Parlando col mecca mi aveva detto che alla lunga poteva dare problemi in quanto, la perdita faceva entrare aria nel sistema e quindi un borbottio. Spero che per te non sia una cosa simile ma una sciocchezza!
Concordo con Shark riguardo il minimo, aumentarlo non serve a nulla e si aggira il problema.
 

ludjune87

Utente
Registrato
29 Ott 2011
Messaggi
120
Punteggio reazioni
46
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 12V 63CV GL 5p 2002
A è disel vero che figuraccia PERDON!!!!
 

nemo87

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Getz 1.5 CRDI Active
Ciao a tutti!

Ieri pomeriggio ho avuto modo di aprire il cofano e di dare un'occhiata alla puleggia, come suggerito.
Se ho capito bene, la puleggia in questione è questa: (la foto è fatta dal passaruota del lato passeggero)

DSC_0153.JPG

Se la puleggia è quella, posso dire con certezza che è ben serrata, non si muove.

Anzi, provando a strattonarla (senza esagerare per carità!) per vedere se si muovesse ho scoperto che il motore balla davvero molto: riesco smuovere (di poco) tutto il blocco motore strattonandolo.
Ad occhio direi che torna in pole position la teoria dei sostegni..

Ho anche fatto questo video (dopo aver smontato il coperchio di plastica) per far vedere quanto si muove il motore quando è acceso:
http://youtu.be/-LOMOsMDCZE

Ah, mentre che c'ero ho scollegato, soffiato, e ricollegato tutti i connettori elettrici che ho trovato sotto quella plastica. Se mai fosse stato un problema di candelette dovuto a connettori sporchi o ossidati avrei risolto, invece non è cambiato nulla.
Resta però il fatto che le candelette vorrei cambiarle, perché ben che vada hanno 100.000 km (fino ai 90.000 km la macchina ha fatto tutti i tagliandi, non so se comprendessero anche questa sostituzione...), solo che non ho mai cambiato una candeletta, sempre e solo candele sui benzina.
E' tanto diverso? Devo adottare degli accorgimenti particolari, oppure faccio come se fosse un benzina?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Allora, sono sempre più convinto che il problema sia da cercare sui supporti motore, o magari il gommino del supporto che si è usurato (ma andiamo a parare sempre li, alla fine). Di vibrazioni ce ne sono tante, suggerisco di portarla da un buon meccanico a dare un occhio ai supporti. Tanto per una verifica veloce dovrebbe essere sufficiente alzarla sul ponte e dare un'occhiata!

Per le candelette, non saprei dirti con certezza dato che non ho mai lavorato su un diesel, ma penso che alla fine il lavoro da fare sia esattamente lo stesso!
 

Massimiliano1968

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai getz 1.5 crd
Mmmmm vediamo di capire bene: il problema della vibrazione si presenta soltanto con il motore al minimo, dopodiche' l'auto si comporta normalmente... Innanzitutto, se il minimo é rimasto sugli stessi regimi non mi pare una buona soluzione aumentare il minimo: in questo modo al massimo il problema lo si nasconde, ma senza risolverlo.
CREDO che il problema sia che il gasolio fatica ad arrivare al motore, ma non sono di certo il massimo esperto di motori diesel... Sai per caso se all'ultimo tagliando sono stati sostituiti filtro gasolio e candelette? (sarei piú per il filtro gasolio, ma ho letto online che il problema puó verificarsi anche con candelette che funzionano male...) in tal caso non farebbe male una bella pulita agli iniettori.
Il problema dei consumi elevati puó dipendere sempre dallo stesso fattore, ma prima bisogna vedere cos'é che causa le vibrazioni, quindi vediamo una cosa alla volta.
Le vibrazioni al minimo possono essere dovute a diversi fattori uno potrebbe essere la frizione che é usurata, un'altro si é allentato il supporto centrale del motore, un'altro potrebbe essere un iniettore che funziona male. Ho una getz 1.5 crd del 2004 con 300.000 km e le vibrazioni le ho avute con questi tre problemi, quindi consiglio di portarla da un meccanico. D
Mmmmm vediamo di capire bene: il problema della vibrazione si presenta soltanto con il motore al minimo, dopodiche' l'auto si comporta normalmente... Innanzitutto, se il minimo é rimasto sugli stessi regimi non mi pare una buona soluzione aumentare il minimo: in questo modo al massimo il problema lo si nasconde, ma senza risolverlo.
CREDO che il problema sia che il gasolio fatica ad arrivare al motore, ma non sono di certo il massimo esperto di motori diesel... Sai per caso se all'ultimo tagliando sono stati sostituiti filtro gasolio e candelette? (sarei piú per il filtro gasolio, ma ho letto online che il problema puó verificarsi anche con candelette che funzionano male...) in tal caso non farebbe male una bella pulita agli iniettori.
Il problema dei consumi elevati puó dipendere sempre dallo stesso fattore, ma prima bisogna vedere cos'é che causa le vibrazioni, quindi vediamo una cosa alla volta.
le candelette non possono essere la causa delle vibrazioni, servono solo al momento di avviare il motore dopo di che non servono più. Ho una getz 1.5 crdi del 2004 con 300.000 chilometri e i consumi sono sempre gli stessi. le vibrazioni possono essere dovute alla frizione usurata, ad un supporto lento o ad un iniettore malfunzionante. Comunque rivolgiti ad un meccanico
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le vibrazioni al minimo possono essere dovute a diversi fattori uno potrebbe essere la frizione che é usurata, un'altro si é allentato il supporto centrale del motore, un'altro potrebbe essere un iniettore che funziona male. Ho una getz 1.5 crd del 2004 con 300.000 km e le vibrazioni le ho avute con questi tre problemi, quindi consiglio di portarla da un meccanico. D

le candelette non possono essere la causa delle vibrazioni, servono solo al momento di avviare il motore dopo di che non servono più. Ho una getz 1.5 crdi del 2004 con 300.000 chilometri e i consumi sono sempre gli stessi. le vibrazioni possono essere dovute alla frizione usurata, ad un supporto lento o ad un iniettore malfunzionante. Comunque rivolgiti ad un meccanico


E chi sei???? Il mio clone???? :D:D:D:D

Foto0339.jpg

P.s. Mai sostituite/toccate le candelette. La mia Nonnetta è morta con le candelette, la frizione e gli ammortizzatori originali.
Grande macchina....
 

hiroshi976

Utente
Registrato
14 Lug 2012
Messaggi
110
Punteggio reazioni
21
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.5 CRDi GLS 82cv
Credo sia al 90% il supporto motore. Nel mio caso è quello....anzi io ho proprio dei rumori durante la marcia oltre ad un vistoso aumento della rumorosita' al minimo.
 
Alto Basso