Problematiche in partenza cambio automatico

MauroPaone

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xprime dct
Anno
2019
Salve ,sono un nuovo iscrito, volevo sapere se ha qualcuno è mai capitato che durante la partenza o cmq durante anche un parcheggio se lascio un pochino l'acceleratore L'auto comincia a singhiozzare ..La mia è una tucson 2019 cambio automatico. Grazie
 

Makszd1994

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 2.0 CRDI XPOSSIBLE
Ciao Mauro. Oggi sono andato a vedere una Tucson 1.6 crdi 136cv 4WD ed ha proprio fatto come dici tu. Per il resto nulla da eccepire ma in partenza a freddo e nei micro movimenti di parcheggio saltella.
Il proprietario mi ha confermato che gli è capitato anche nel traffico ma Hyundai lo ritiene un comportamento normale.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.081
Punteggio reazioni
3.886
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Salve ,sono un nuovo iscrito, volevo sapere se ha qualcuno è mai capitato che durante la partenza o cmq durante anche un parcheggio se lascio un pochino l'acceleratore L'auto comincia a singhiozzare ..La mia è una tucson 2019 cambio automatico. Grazie
Benvenuto Mauro,
Come nuovo iscritto dovresti passare da questa sezione:
e raccontarci qualcosa su di te e la tua auto per presentarti al Club.
Già che ci sei leggi le prime tre discussioni che trovi nel link qui sopra poiché queste ti aiuteranno a capire come funziona il Club.

Ciao
Frengo
 

MauroPaone

Nuovo utente
Registrato
1 Gen 2023
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson xprime dct
Anno
2019
Ciao Mauro. Oggi sono andato a vedere una Tucson 1.6 crdi 136cv 4WD ed ha proprio fatto come dici tu. Per il resto nulla da eccepire ma in partenza a freddo e nei micro movimenti di parcheggio saltella.
Il proprietario mi ha confermato che gli è capitato anche nel traffico ma Hyundai lo ritiene un comportamento normale.
Ciao non è un comportamento normale ...a me hanno cambiato la frizione .....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Le frizioni della Tucson, e di altre auto Hyundai, purtroppo presentano spesso questo tipo di problema.
La frizione, in determinate situazioni di temperatura e umidità, in partenza strappa.

In genere lo fa da fredda per le prime 2-3 partenze e poi si stabilizza.

Fastidioso?
Certo

Resto a piedi?
Io ho 116000km, la frizione me la cambiarono in garanzia attorno ai 30000 per questo problema. Ogni tnato lo fa, ogni tanto non lo fa. Non credo che resterò a piedi per questo e di certo non vado a metterci le mani sapendo che la sostituzione non sarebbe risolutiva.

PS: io ho il 1.7 115CV, ma la situazione e la problematica è sempre la stessa.
 

EGYTUCSON

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 46V
Anno
2019
Buongiorno,
nuovo del Forum.
Volevo condividere con voi la mia esperienza.
Posseggo una tucson del 2019 - 46 V con cambio automatico, già sostituita frizione a 30.000 km ora ne ha 65.000 e siamo punto e a capo.
la macchina strappa in partenza speriamo che la sostituiscano.
Poi ho avuto un problema al monitor, il vetro si è scollato creando una bolla all'interno, non sostituito in garanzia perchè avevo superato i 3 anni di garanzia delle parti elettriche da 9 giorni, anche se più che elettrico e altro.
qualcuno ha avuto problemi simili?
 

EGYTUCSON

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 46V
Anno
2019
Buona sera,
ho un Tucson 48V del 2019, parlo della mia esperienza negativa sulla frizione cambio automatico.
1° volta rifatta a 30.000 km.
2° volta 65.000 km ora sta in officina.
Mi chiedevo se viene montato un kit aggiornato e se la frizione prende una garanzia a se.
Poi monitor scollato e non passato in garanzia perché segnalato 9 giorni dopo lo scadere dei 3 anni della garanzia parti elettroniche.
scandaloso!!!!!
La mia paura che ora percorro altri 30.000 km la garanzia dei 5 anni scade la frizione si rompe e me la prendo a quel posto.
qualcuno ha avuto un esperienza simile.
ciao Egidio
 

EGYTUCSON

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 46V
Anno
2019
Buona sera, Frizione cambiata per la seconda volta in garanzia.
Ho chiesto visto che la mia auto fa 5 anni a novembre 2024 se la garanzia della frizione avesse una garanzia a parte visto che quella dell'auto scade - risposta negativa.
ASSURDO cmq se fra 30000 km mi trovo ancora nella stessa situazione ma CON garanzia scaduta la casa madre deve prendersi carico ancora visto il difetto ACCERTATO di fabbrica.
Qualcuno si è trovato a sostituire dei pezzi in garanzia ed avere una garanzia solo per i pezzi sostituiti?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Partiamo da cosa dice la Legge.

La Legge impone ai costruttori una garanzia legale di due anni, in pratica su tutti i componenti dell'auto.
Il costruttore può estendere tale garanzia su tutto o su alcune parti.

Hyundai dà una garanzia di 5 anni su tutto, salvo alcuni organi cosiddetti soggetti ad usura in cui rientra anche la frizione (basta consultare il libretto della garanzia dell'auto).
Quindi, già procedere con la sostituzione, in garanzia, della frizione oltre i due anni è un venire incontro al cliente da parte di Hyundai.

Poi, gli interventi effettuati in garanzia (per intenderci quelli in cui non paghiamo), seguono la naturale scadenza di garanzia dell'auto.
Pertanto, se abbiamo 5 anni di copertura e ci sostituiscono in garanzia il motore a 4 anni e 364 giorni, quel motore sarà coperto da garanzia per 1 giorno (codice del consumo).

PS: 46Volt? Sei sicuro?
PS2: è la seconda volta che apri un thread per questo difetto ed è la seconda volta che sposto il tutto enlla discussione dedicata già presente. Facciamo che stavolta basti il due senza il tre. Grazie.
 
Ultima modifica:
Alto Basso