• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi accenzione+strappo giri

luka

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2009 blue active 1.4 gpl
Salve a tutti sono nuovo del forum,avrei urgentemente bisogno di aiuto riguardo questo problema che ho scritto nel titolo..

In pratica la mattina di solito oppure in giornata dopo un paio di ore che non uso l'auto..non si accende subito ma bensi dalle 4 alle 30 40 volte... se mi va bene 4...raramente 30 40...e a volte scarico la batteria (difatti ho comprato una batteria nuova per aiutarmi in questo problema,e per averne una nuova dopo 1 paio di anni visto che è di fine 2009 mai stata cambiata dall'ex proprietario,ho preso una batteria di 62 ah piu' grande di quella che aveva al suo interno).Comunque dopo accessa l'auto la macchina da un altro problema cioe quello che se do accellerazione tenta a strappare e addirittura a spegnersi..devo aspettare un bel minutino che passi a gas..(oppure che rimanga a benzina per farla andare bene)...questo problema mi scoccia è da un bel po che lo tengo tempo fa mi segnalava la spia gialla del motore che attualmente non funziona piu'(lunga storia il mio gassista dice che la spia non funziona ed è stata staccata o tagliata da chi ci ha messo le mani forse dal meccanico che non riusciva a risolvermi il problema dell'auto quando gliela portai visto che ebbi un tamponamento da dietro e feci subentrare l'assicurazione per i risarcimenti e lui mi doveva controllare anche questo problema oltre alla carrozzeria...ma forse x farmene andare me la staccata...)comunque lo portata da due meccanici e gassisti e addirittura da un tecnico hyundai che mi ha consigliato di staccare un tubicino del polmone (penso il riduttore di gas) per vedere se era sporco,io cosi ho fatto ma il problema si è ripresentato,il meccanico mi dice di anda dal gassista e il gasssista dal meccanico io non so piu' cosa fare..onestamente,secondo me è qualcosa di otturamento oppure temperatura ma riguarda la benzina e no il gas.Datemi un consiglio un aiuto ho letto sul forum altri hanno avuto simili problemi ma due insieme come me qualcuno?.. comunque la macchina è una hyundai i30 2009 blueactive gpl .

Amici mi hanno detto di un aditivo che si mette nel serbatoio poi bo?...ho un altra piccola domanda cos'è quella vaschetta collant posta vicino alla vaschetta per i tergicristalli..?grazie :D perchè il liquido al suo interno è troppo basso dovrei metterci qualcosa :ò scusate la mia ignoranza in materia :D :cool:


Grazie a tutti per l'aiuto.
 

luka

Nuovo utente
Registrato
2 Nov 2014
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 2009 blue active 1.4 gpl

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Luka... il periodo di festa non ti aiuta, tutti sono intenti nei preparativi di fine anno (a proposito... auguri!)

Quello che ti consiglio è semplice:
1) stacca la batteria per 2 ore (reset dei dati della centralina).
2) aspetta un pò di tempo e vedi se te lo rifà.
3) lascia l'auto a benzina e gira con essa... poi vai dal concessionario e chiedi di fare un check up diagnosi alla centralina.
Se non da nessun errore chiedi di verificare sia la portata/pressione della pompa della benzina (perchè sembra che i problemi derivino dall'alimentazione benzina) e controllare il relativo filtro benzina ed eventualmente cambiarlo.
Poi verifica quando hai cambiato le candele e con uno spruzzino (tipo chanteclair) spruzza (anche da solo) di notte a cofano aperto dell'acqua sui cavi candela per verificare che non siano rovinati.

In tutto questo utilizza anche un additivo pulente per la benzina e alla fine dei giochi fai controllare anche il valore resistivo del sensore di giri (si veda per il meccanico il manuale d'officina) perchè potrebbe essere difettoso e non rilevare i giri del motore all'avviamento e quindi non farti mettere in moto.
Potrebbe essere anche la sonda lambda che non lavora (si sono verificati alcuni rari casi su coupe), ma questo lo si vede da diagnosi che in 15 secondi, attaccando lo scanner (ce l'ho anche io comprato a 30 euro su ebay) si può vedere il suo funzionamento.

Da tutto questo dovrebbe riuscire a trovare il problema... eventualmente passa da un qualsiasi elettrauto che dovrebbe poterti aiutare, magari anche leggendo questo messaggio se può essere d'aiuto.
Io sono un appassionato (che ne ha viste tante), quindi non prendere come oro colato quello che ti scrivo ma come indicazione su come agirei... in genere molto di quello che ti ho scritto è quello che può accadere e che si fa prima di approfondire... magari poi è il sensore dell'olio che non lavora... ma in quel caso sarebbe il minimo a non reggere...
 
Alto Basso