Problemi al "sistema swirl"

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Un paio di giorni fà si è accesa fissa la spia anomalia motore e sono andato in officina per il controllo.
Con l'apparecchiatura di controllo inserita riscontrano questa anomalia, che però in quell'istante era rientrata ed era rimasta solo nello storico.
Resettano la spia e mi consigliano di monitorare l'eventuale riaccensione della stessa spia.
Giorno dopo stessa storia, segnalazione anomalia e stessa diagnosi.
L'officina ha provveduto alla richiesta del pezzo di ricambio, cioè la centralina del sistema swirl.

Il problema sembra essere la non corretta apertura/chisura dei corpi farfallati che sono sul condotto d'aspirazione creando la non ottimale miscelazione carburante/aria che potrebbe portare, nel breve, alla non omogeneità di funzionamento del motore causando discrepanze tra prestazioni e consumi (migliorando o peggiorando i due dati) e nel lungo termine al danneggiamento del sistema DPF.

Personalmente non ho riscontrato nessun cambiamento sulle prestazioni o sulla fluidità del motore; monitorerò i consumi nell'attesa che arrivi il pezzo di ricambio.

La notizia vera però non è la rottura di un pezzo della nostra SEXI perchè potrebbe essere fisiologico, e nemmeno sulla eventuale gravità del pezzo in questione, anche questo ci potrebbe stare; in realtà ciò che mi ha leggermente allarmato è il fatto che, in quell'officina, è il terzo caso che riscontrano questa anomalia ed effettuano l'intervento della sostituzione centralina/attuatore.

Ciao Carlo

P.S. per chi ne vuol sapere un pò di più........... http://www.riparando.it/training/va...-regolazione-del-flusso-elettroniche/2010/08/
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie Carlo, tienici aggiornati sulla situazione.
 

tmenego

Utente noto
Registrato
7 Giu 2010
Messaggi
326
Punteggio reazioni
29
Provincia
Vicenza VI
Grazie Dighi facci sapere.

Cius
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Questa mattina sono stato contattato dall'officina per informarmi dell'arrivo in sede del ricambio.
Preso appuntamento per martedì per la sostituzione.
Continuerò a tenervi informati.

Ciao Carlo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Centralina sostituita

Eccomi per l'aggiornamento della situazione.
In officina mi hanno sostituito la centralina/attuatore nel tempo di fare colazione. Veramente celeri.
Collegato il GDS per impartire le dovute "istruzioni" atte al riconoscimento tra la centralina swirl e l'ECM e la macchina era pronta.
Prima di andare via ho chiesto al capofficina se ricordava, delle altre due sostituzioni effettuate per lo stesso motivo, i sintomi che avevano generato i problemi di cui anche la mia soffriva (che pensavo essere solo la spia accesa, ma questo passo lo spiego meglio dopo).
Lo stesso mi disse di ricordare che, almeno uno di quelli cambiati in precedenza, era stato sostituito perchè la vettura soffriva di sussulti, buchi di carburazione e accensione spia motore.
L'accensione della spia motore sulla mia vettura non mi è stato escluso potesse essere dipeso dall'aggiornamento effettuato che ha messo in risalto il problema sul sistema swirl.
Bene, lo ringrazio per l'informazione importante e per la celerità dell'intervento.
Ritiro la fattura in cui si legge che il pezzo sostituito viene denominato - VALVOLA SWIRL - codice nr H.283202A410 e dal costo di euro 539,40 + iva.
Esco e vado a provare l'auto.

Qui una piccola premessa: con l'aggiornamento della ECM avevo risolto i problemi dei sussulti, migliorato le prestazioni eliminando quel fastidioso "ritardo" in accelerazione nei cambi marcia, resa più fluida la guida.
L'unica cosa che notavo però, dopo essermi abituato alla novità della vettura "perfetta", era, ad essere proprio pignoli, una mancanza in allungo e ripresa ma in una percentuale talmente minima che mi sembrava più una sensazione che una reale mancanza. E' come se, pigiando l'accelleratore piano piano, ti aspetti in realtà una leggera accellerazione che invece non avviene oppure, detto al contrario, per accellerare leggermente, devi premere più a fondo di quanto in realtà pensi che possa servire.
Non riesco ad essere più chiaro di così proprio perchè è difficile da definire.
Una sensazione questa che se provi a spiegarlo in officina ti guardano come se avessi tre teste.

Ebbene non era una sensazione!!!!!
La risposta al comando dell'accelleratore ora è più pronta e diretta, la ripresa più lineare e progressiva e soprattutto più consistente.
Attenzione, non sto dicendo che le prestazioni velocistiche e/o tempistiche siano migliorate, non ho riscontri cronometrici e comunque non credo che sia così evidente, ma è aumentata ulteriormente la fluidità e l'elasticità, il piacere di guida nella sua globalità.
Ho messo un pò alla frusta il motore provando il limite di questa nuova condizione.
6a marcia, a 1200 RPM circa 50-55km/h e accellerazione affondando completamente.
Senza incertezze e con piacevole progressione la velocità sale rapidamente.
Partenze in seconda senza indecisione o ritardi.
Guida in città senza (quasi mai) scalare dalla quarta marcia.

Sono tutte situazioni limite o perlomeno non abituali, che è vero potevo fare anche prima, ma ora rimango più piacevolmente colpito per la naturalezza con cui la SEXI ci riesce.
E' come se avessi solo ora compreso i benefici di corposità che dovrebbe appunto dare ai bassi e medi regimi il sistema swirl.
Insomma che altro dire...... meno male che si accese la spia motore :D

Ciao Carlo
 

darabbit

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
13
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort 115cv
Prima di andare via ho chiesto al capofficina se ricordava, delle altre due sostituzioni effettuate per lo stesso motivo, i sintomi che avevano generato i problemi di cui anche la mia soffriva (che pensavo essere solo la spia accesa, ma questo passo lo spiego meglio dopo).
Lo stesso mi disse di ricordare che, almeno uno di quelli cambiati in precedenza, era stato sostituito perchè la vettura soffriva di sussulti, buchi di carburazione e accensione spia motore.

Ciao Carlo,
alla fine ho avuto la giusta senzazione.......per fortuna che la tua segnalazione mi ha fatto pensare che potesse esserci un legame con i "sussulti"....Anch'io a giorni sarò contattato per la sostituzione della centralina
Grazie infinitamente
Davide
 

darabbit

Nuovo utente
Registrato
13 Mag 2011
Messaggi
46
Punteggio reazioni
13
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 Comfort 115cv
Ciao Carlo,
Sostituzione centralina effettuato.
Sto testando da 1 settimana la macchina senza aver riscontrato alcuna anomalia.....sembrerebbe tutto risolto....anche a freddo
Grazie ;)
 

pericle

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Eccomi per l'aggiornamento della situazione.
In officina mi hanno sostituito la centralina/attuatore nel tempo di fare colazione. Veramente celeri.
Collegato il GDS per impartire le dovute "istruzioni" atte al riconoscimento tra la centralina swirl e l'ECM e la macchina era pronta.
Prima di andare via ho chiesto al capofficina se ricordava, delle altre due sostituzioni effettuate per lo stesso motivo, i sintomi che avevano generato i problemi di cui anche la mia soffriva (che pensavo essere solo la spia accesa, ma questo passo lo spiego meglio dopo).
Lo stesso mi disse di ricordare che, almeno uno di quelli cambiati in precedenza, era stato sostituito perchè la vettura soffriva di sussulti, buchi di carburazione e accensione spia motore.
L'accensione della spia motore sulla mia vettura non mi è stato escluso potesse essere dipeso dall'aggiornamento effettuato che ha messo in risalto il problema sul sistema swirl.
Bene, lo ringrazio per l'informazione importante e per la celerità dell'intervento.
Ritiro la fattura in cui si legge che il pezzo sostituito viene denominato - VALVOLA SWIRL - codice nr H.283202A410 e dal costo di euro 539,40 + iva.
Esco e vado a provare l'auto.

Qui una piccola premessa: con l'aggiornamento della ECM avevo risolto i problemi dei sussulti, migliorato le prestazioni eliminando quel fastidioso "ritardo" in accelerazione nei cambi marcia, resa più fluida la guida.
L'unica cosa che notavo però, dopo essermi abituato alla novità della vettura "perfetta", era, ad essere proprio pignoli, una mancanza in allungo e ripresa ma in una percentuale talmente minima che mi sembrava più una sensazione che una reale mancanza. E' come se, pigiando l'accelleratore piano piano, ti aspetti in realtà una leggera accellerazione che invece non avviene oppure, detto al contrario, per accellerare leggermente, devi premere più a fondo di quanto in realtà pensi che possa servire.
Non riesco ad essere più chiaro di così proprio perchè è difficile da definire.
Una sensazione questa che se provi a spiegarlo in officina ti guardano come se avessi tre teste.

Ebbene non era una sensazione!!!!!
La risposta al comando dell'accelleratore ora è più pronta e diretta, la ripresa più lineare e progressiva e soprattutto più consistente.
Attenzione, non sto dicendo che le prestazioni velocistiche e/o tempistiche siano migliorate, non ho riscontri cronometrici e comunque non credo che sia così evidente, ma è aumentata ulteriormente la fluidità e l'elasticità, il piacere di guida nella sua globalità.
Ho messo un pò alla frusta il motore provando il limite di questa nuova condizione.
6a marcia, a 1200 RPM circa 50-55km/h e accellerazione affondando completamente.
Senza incertezze e con piacevole progressione la velocità sale rapidamente.
Partenze in seconda senza indecisione o ritardi.
Guida in città senza (quasi mai) scalare dalla quarta marcia.

Sono tutte situazioni limite o perlomeno non abituali, che è vero potevo fare anche prima, ma ora rimango più piacevolmente colpito per la naturalezza con cui la SEXI ci riesce.
E' come se avessi solo ora compreso i benefici di corposità che dovrebbe appunto dare ai bassi e medi regimi il sistema swirl.
Insomma che altro dire...... meno male che si accese la spia motore :D

Ciao Carlo

La settimana scorsa ero in vacanza mi si è accesa la spia avaria motore, ho visitato due officine autorizzate che dopo la diagnosi col gds mi comunicano nessun guasto riscontrato. Ieri a napoli mi hanno sostituito la valvola "swirl" e condivido in pieno le sensazioni di guida esposte da dighi65, prima non avvertivo problemi al motore (c'era sola la spia accesa) ma adesso la macchina va decisamente meglio.
 

Geo2779

Utente noto
Registrato
7 Mar 2015
Messaggi
394
Punteggio reazioni
99
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ix35 184cv high speed 2wd d importazione con tetto panorama e telecamera posteriore...
@dighi65 ho letto che avevi la sensazione che la macchina tardasse l accelerazione ( la mia stessa senzazione) quindi potrebbe essere un fatto di aggiornare la centralina?
Anche se nn pensavo che andassero aggiornate....
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Nelle officine Hyundai ci sono bollettini tecnici di aggiornamento e/o riparazione riservate ad alcune vetture o a lotti maggiori di vetture.
Considera che se non sono di rilevanza "fondamentale", non vengono attivate le procedure di avviso diretto ai possessori di quegli autoveicoli, e lo si può scoprire solo andando nelle officine e richiedendo se ci sono per la tua versione (o meglio per il tuo numero di telaio) aggiornamenti relativi.

Ciao
Carlo
 

dighi65

Utente Veterano
Registrato
4 Nov 2010
Messaggi
4.247
Punteggio reazioni
728
Provincia
Roma RM
Rieccomi qui a segnalare le stesse problematiche con cui ho aperto il 3d (accensione spia anomalia) e a ritrovarmi con la stessa diagnosi e cioè la sostituzione del sistema SWIRL.
Ora in vista della scadenza della garanzia a gennaio 2016, non dico di esserne preoccupato ma, visti i prezzi dei ricambi, proprio tranquillissimo non sono. Detto ciò ne ho approfittato per fare presente altre anomalie/problematiche che, giustappunto in occasione del traguardo quinquennale, è meglio che gli siano presentate e risolte.
In questo devo dire che ho trovato una grande disponibilità da parte dell'officina e dei suoi addetti nella richiesta della sostituzione/riparazione presentata direttamente alla Hyundai.
Ora vado nei relativi thread a parlarne.

Ciao
Carlo

P.S. il cambio della valvola, tra il ricambio e la manodopera, si aggira intorno agli 800 eurini circa....:eek:
 

Tati2013

Utente
Registrato
11 Nov 2013
Messaggi
81
Punteggio reazioni
18
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 - 1.7 CRDi Xpossible
Bhe vedo che il problema si ripresenta :(
Io ieri prima volta....accesa spia motore....vado in assistenza Hyundai....diagnosi SWIRL....
Mai sentita prima, per fortuna che ho trovato qui la spiegazione.....grazie al forum....come sempre preziosissimo!!
Ma la cosa che piu mi preoccupa che il problema torna....speriamo bene, ora sono in attesa del ricambio.
;)
 

manueldry

Nuovo utente
Registrato
21 Dic 2016
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 2010 crdi
Salve a tutti.
Ho acquistato una ix35 del 2011 un anno fa. Ora si è accesa la spia del motore e dopo un'attenta diagnosi del meccanico abbiamo riscontrato che si è rotto l'ATTUATORE SWIRL del collettore di aspirazione. Ora visto che la casa madre per il giocattolo vuole una cifra spropositata qualcuno sa dirmi come trovare il pezzo comparativo ad esempio bosch o facet o qualsiasi altra marca che mi faccia risparmiare qualcosa e che allo stesso tempo mi garantisca la giusta affidabilità???
Grazie
 

Minisuv73

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2016
Messaggi
38
Punteggio reazioni
9
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRD 2015 xpossible
Salve a tutti.
Ho acquistato una ix35 del 2011 un anno fa. Ora si è accesa la spia del motore e dopo un'attenta diagnosi del meccanico abbiamo riscontrato che si è rotto l'ATTUATORE SWIRL del collettore di aspirazione. Ora visto che la casa madre per il giocattolo vuole una cifra spropositata qualcuno sa dirmi come trovare il pezzo comparativo ad esempio bosch o facet o qualsiasi altra marca che mi faccia risparmiare qualcosa e che allo stesso tempo mi garantisca la giusta affidabilità???
Grazie
Stesso problema che ho avuto io l`anno scorso, per fortuna la mia auto essendo del 2015 e` ancora in garanzia e la sostituzione della valvola e` stata gratuita. Penso che il pezzo originale costi 500 €.
 
Alto Basso