Problemi aria condizionata

Cimmigen

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2024
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona XLine 1.0 48V
Anno
2023
Ciao a tutti, ho deciso di condividere quanto mi è accaduto nel caso posso essere utile a qualcuno. Ad agosto 2023 ho acquistato una Kona (SX2) mild hybrid. A dicembre, mentre acceleravo per immettermi in autostrada, ho sentito un suono molto violento provenire dal vano motore. Rincasato, ho aperto il cofano ed ho trovato il carter pieno di liquido. La mattina seguente ho segnalato il problema al concessionario ma, nel frattempo, dalle bocchette non usciva più aria fredda e non si sbrinavano i vetri. I meccanici hanno diagnosticato l'esplosione della calotta del compressore dell'aria condizionata: il componente era completamente crepato ed alcuni pezzi di metallo si erano staccati ostruendo il circuito refrigerante. Hyundai ha deciso di trattenere l'auto per studiare meglio il caso. Ad oggi (marzo) l'auto si trova ancora in assistenza: hanno eseguito una pulizia del circuito e sostituiranno il compressore ed altri componenti.

Purtroppo sono rimasto davvero deluso dalla rete di assistenza: dalla segnalazione del guasto alla diagnostica sono trascorsi 2 mesi e per sollecitare un appuntamento ho dovuto richiedere l'intervento del mio avvocato che ha scritto tramite PEC. Hyundai Italia non ha preso in considerazione le mie segnalazioni, nonostante abbia sia scritto che chiamato. Avevo scelto Hyundai per la reputazione e per la loro garanzia ma noto che non c'è tutta questa attenzione per il cliente come pubblicizzano. Il concessionario mi aveva dato un'auto di cortesia (una DR ma comunque abbastanza grande per la mia famiglia) ma Hyundai ha poi deciso di pagarmi un noleggio: un'auto del segmento A dall'autonoleggio più economico in circolazione. Non ho parole.
 
Alto Basso