• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi con la frizione?

doppioconfronto

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 5 porte confort
Ciao a tutti, da circa un mese e mezzo sono possessore di una I20 1.2 comfort. In linea generale sono molto soddisfatto per prestazioni e consumi (la macchina ha un anno e mezzo e 19000 km, 2000 dei quali li ho percorsi io). Ho notato che quando accendo la macchina a motore freddo, e poi pigio la frizione il motore sale fino a 2500 giri senza che io prema l'acceleratore. Tutte le macchine che avevo prima non avevano un simile comportamento, secondo voi è normale?. Altra cosa che ho notato sempre sulla frizione, il pedale presenta un gioco di circa 1 o 2 cm. Quando me l'hanno venduta hanno fatto anche il primo tagliando (la macchina appena ritirata presentava già queste cose che vi ho segnalato), ma non mi hanno segnalato nessuna anomalia. Ringrazio in anticipo per le risposte.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Non e' normale che il motore salga a 2500 giri senza toccare l'acceleratore. Un po' di gioco sul pedale della frizione e' invece piu' normale. Comunque ti consiglio di premere sempre la frizione anche mentre accendi il motore.
 

doppioconfronto

Nuovo utente
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 5 porte confort
Grazie per la risposta.
Un mio amico che capisce più di me in ambito di meccanica, mi ha consigliato di fare il seguente test: quando arrivo a 30 all'ora pigio la frizione e metto la V, se il motore sale di giri senza che la macchina aumenti di velocità, allora probabilmente è un problema di frizione, viceversa la causa è da ricercare altrove. Ho provato ed dopo qualche secondo di incertezza, la macchina ha preso velocità. E' una prassi che si usa per testare il funzionamento della frizione?
 
Alto Basso