• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Problemi GPL

mautremens

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2009
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Salve a tutti, mi chiamo Maurizio e ho anche io una hyundai i30 gpl 1400. Acquistata a giugno 2009, a tutt'oggi ho fatto 6800 km circa, ma devo segnalarvi che da circa una ventina di giorni ho problemi col gpl. Vi spiego. L'auto balbetta e si affoga accelerando, al minimo i giri motore hanno alti e bassi, e per 2 volte mi ha scoppiettato. Ora io non sono un drago con i motori, ma se a benzina è perfetta, qual'è il suo problema? L'ho portata da un istallatore brc convenzionato con la garanzia che me l'ha provata, ha controllato la centralina, ha spostato alcuni fili(su consiglio di un tecnico regionale brc del lazio) e l'ha provata su strada. A lui inizialmente si ingolfava sui 2000 giri motore, mentre l'infamona a me lo faceva non solo sui 2000 giri, ma in continuazione!! L'ha ricontrollata e prima di consegnarmela ha avuto problemi perche si accendeva la spia gialla del motore. Una volta resettata, me l'ha riconsegnata. Ripresa, dopo circa 200 metri nel traffico di roma ogni volta che mi fermavo si spegneva. Ho preso il raccordo per andare a casa e li l'ho spinta anche a 130-140km orari e devo dire che a gas continuo andava bene, ma rilasciando l'acceleratore mi rifaceva i buchi!! L'ho ricontattato telefonicamente e gli ho spiegato che non andava bene, anzi, e lui mi ha detto che sentiva il responsabile regionale e che non appena aveva info su eventuali aggiornamenti mi avrebbe chiamato. Mi ha detto che solo sulla i20, la piu piccola, avevano aggiornamenti sulla taratura della centralina, mentre per la i30 nulla!! Dopo 3 giorni mi ha richiamato e glie l'ho portata nuovamente. Dopo averla riprovata col responsabile mi ha detto che aveva resettato alcuni dati della centralina, ma che il problema non gli si era a lui riscontrato avendo guidato su raccordo anulare!! L'unica cosa che è riuscito a dirmi è che forse andava ben scaricato il serbatoio del gas e rifatto il pieno. Forse un pieno difettoso!! A me sembra una cazzata, no? Comunque ho fatto come diceva lui ma niente da fare, la stessa cosa!! Ora ho contattato il concessionario hyundai dove l'ho acquistata e mi ha detto di portarla da loro che controllano l'elettronica, ma non avendo ancora l'assistenza gpl, qualora ne avessero necessità ci pensano loro a portarla dall'assistenza brc del lazio. P.S. Faccio presente che non tutte le officine autorizzate brc ti fanno l'assistenza e mi hanno spiegato che le auto che arrivano direttamente con il gpl montato dalla casa, hanno un altro tipo di assistenza perche se devono mettere mano sulla centralina, è bloccata dalla hyundai, al contrario se viene istallato successivamente!! Comunque domani la porto alla hyundai e non la ritiro fino a quando l'auto non va bene. Cacchio una la prende a gas per risparmiare e poi a tutti questi problemi!! Qualcuno di voi ne sa qualcosa? E successo a qualcuno di voi? Grazie a tutti. Maurizio. Poi vi farò sapere che cosa aveva, se risolvono!!!
 

Tommyhat

Utente noto
Registrato
2 Mag 2009
Messaggi
782
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caserta CE
IO L'HO ACQUISTATA A GIUGNO.....ORA HO 16500 KM E VA UNA BOMBA!!! cn 24 euro di gpl sono arrivato a 430 km.....se spingo il pedale del gas....tira da bestia....per non parlare di quello che fa a benzina......a me va piu che bene! Guarda che a volte puo essere anche il gpl....che non e' buono! dipende tu dove lo fai.....prova a cambiare distributore.... a me prima , con l'altra auto...mi e' capitato che sti bastardi mettevano l'aria dentro!!! Oppure capita proprio il gpl sporco!!! non e detto che sia x forza l'auto!! Cmq stai tranquillo che se a benzina ti va bene....non e' un difetto dell'auto....ma solo dell'impianto...che e' diverso!!! I koreani so bravi....e sanno lavorare......siamo noi italiani che non abbiamo voglia di fare un ca**o....ki vuol capire capisca!! ciao e sta tranquillo!!!
 

stex802

Utente noto
Registrato
27 Ott 2008
Messaggi
413
Punteggio reazioni
3
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
I30 1.4 GPL
A naso sembra che racconti un problema di carburazione...c'è un altro topic dove un altro utente ha avuto analoghi problemi(spia di check motore accesa),leggitelo bene e fatti una cultura,ed occhio che alla lunga può portare anche grossi problemi,stai col fiato sul collo all'assistenza!
 

fmultis

Utente
Registrato
15 Set 2009
Messaggi
50
Punteggio reazioni
0
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
i30 CW 1.6 Active (GPL)
Il problema, così come lo esponi (l'auto si affoga accelerando; ha scoppiettato, a rilascio dell'acceleratore fa i buchi), sembra il tipico della carburazione magra, cioè nei cilindri arriva una miscela povera di gas. Ho avuto lo stesso problema con la mia precedente auto (non con l'attuale i30) ed l'ho "risolto" cambiando il riduttore che non pompava abbastanza gas. Il problema della carburazione magra può però dipendere anche da altre cose, come gli iniettori, la taratura della centralina ecc. ecc.
Tienici aggiornato......
 

scuccu

Utente noto
Registrato
8 Gen 2008
Messaggi
385
Punteggio reazioni
3
Provincia
Sassari SS
I filtri te li hanno controllati??? hanno provato a pulirli?? Quello che ti ha detto l'installatore può essere vero, Il gas sporco fa quello e altro!!! Se si affoga e scoppietta sembra quasi che il gas non arrivi bene sul rail. Le pressioni sul riduttore e sul rail come sono??? te l'hanno detto?? l'hanno controllato??
 
Alto Basso