problemi i10 2009

vitavince

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 style
Salve scrivo perché ho problemi con la mia i10 benzina e sfortunatamente GPL impianto Romano. Da 2/3 anni ho problemi all'accensione, esattamente, la macchina parte bene ma non ha la potenza di camminare quando inserisco la 1a o la retro. Dopo che la macchina si è scaldata per circa 10/15 minuti finalmente posso partire. Ma a questo punto la macchina in accelerazione non va bene...sembra che manchi qualcosa, carburante o corrente....circa un mese fa si è rotto, a dire del meccanico, il cablaggio degli iniettori e lui lo ha riparato, la macchina andava a tre...solo che il difetto lo fa lo stesso...sempre lo stesso meccanico ha provato a smontare la marmitta con il catalizzatore pensando fosse quello, ma provandola senza il risultato era lo stesso, quindi lo ha escluso...successivamente ha smontato la distribuzione pensando che fosse saltato qualche dentino ed invece era tutto in regola...infine ha rimesso in fase le punterie pensando che un leggero spostamento potesse farle rimanere troppo attaccate...anche questo con esito negativo....non so più cosa pensare....adesso vorrebbe che gliela lascio per altri 3/4 giorni per vedere altre soluzioni...ma io comincio a pensare che mi sta cominciando a dare troppi problemi...unici dubbi miei...letti anche commenti in questo forum potrebbero essere:
1) candele inesatte
2) filtro benzina intasato
3) tempo fa mi avevano sostituito l'olio motore ed ho notato una maggiore presenza di olio che avrebbe potuto danneggiare qualcosa...

A QUESTO PUNTO VI CHIEDO AIUTOOOOOOOOO
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Le cause possono essere molteplici, dalle candele consumate, al filtro gas sporco o intasato, così come possono essere problemi elettronici, dal momento che tutto è comandato da una centralina.

Mi permetto di aggiungere che un meccanico che mette mano agli iniettori e poi va a smontare la marmitta...per finire con la distribuzione.. :rolleyes:
Il tutto senza trovare, né risolvere il problema.... io scapperei al volo in un'officina migliore!!!

Intanto è da capire per prima cosa se il problema è legato al GPL o meno. Ovvero se a benzina va tutto bene o no.
Se va tutto bene, porta l'auto da chi ha installato l'impianto e falla vedere da lui.
Se non va bene neppure solo a benzina, prima occorre risolvere i problemi "base", e solo successivamente verificare e sistemare eventualmente il GPL.
 

vitavince

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 style
Candele sostituite con quelle iridium...ma nessun miglioramento...per quanto riguarda il filtro del gpl non credo perché il problema lo fa anche a benzina...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, intanto grazie per la tua risposta...forse non ero stato chiaro nella mia prima richiesta di aiuto...
In realtà la macchina va male sia a benzina che a gpl...dai 2500 ai 3500 giri sotto sforzo (tipo salita o con aria condizionata accesa) va male, come se balbettasse...e non riesce a salire di giri...poi se riesce a trovare spazio, tipo ritorno in pianura o comunque senza sforzi riesce a salire bene di giri e cammina normalmente...il meccanico l'ultima prova che ha fatto é stato il controllo della compressione dei cilindri...é comunque dava il max 5/5 in tutti i cilindri...secondo lui le possibilità sono due:
1) sostituire il catalizzatore (in effetti il rumore che emette il motore mi sembra proprio cambiato rispetto a quando l'ho acquistata);
2) rifare valvole e loro sedi e verificare fasce.

Spero sempre in qlcno che possa darmi qlc idea...perché comunque sostituire il catalizzatore potrebbe influire economicamente una bella cifra e comunque nessuno mi può assicurare che risolverei i problemi. Non parliamo poi di rifare valvole....

Ok, se il problema è sia a benzina che a GPL, la prima cosa che mi viene in mente è la regolazione delle valvole, in quanto il gpl tende a danneggiare le sedi.
I sintomi da te citati potrebbero benissimo indicare questo problema, insieme a minimo irregolare, surriscaldamenti, maggiore romorosità allo scarico e rumore di punteria a freddo, meno prestazioni e più consumi, carburazione irregolare (e sonda lambda che da problemi, con accensione di spie.)

Avevo capito che il meccanico ha controllato le punterie, ma evidentemente potremmo essere già al punto che regolare le distanze sostituendo i bicchierini non basti più, e sia necessario rifare le sedi valvole, bicchierini e verificare le valvole stesse...
E credo che economicamente sia anche una bella spesa.
Io farei fare un controllo preventivo alle valvole. Poi decidere cosa fare. Il catalizzatore, a mio avviso, non c'entra nulla.
 

vitavince

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 style
Scusa nel ritardo della risposta...ma ho tre bambine piccole...
Stavo pensando che comunque per controllare le valvole toccherebbe smontare la testata...quindi a quel punto forse sarebbe meglio fare il lavoro...già sarei a metà....economicamente converrebbe già farle rifare....credo...
 

vitavince

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i10 style
....quello a cui non posso credere che il problema si è verificato solo alla mia auto...non posso credere che in un forum del genere con tanti iscritti non ci siano altri proprietari di i10 con le mie stesse problematiche....ammesso e non concesso che sia un problema serio...tipo valvole....
Io stavo quasi iniziando a pensare di controllare i cavi che portano corrente alle candele....secondo me é più un problema elettrico....
 
Alto Basso