problemi quadro strumenti

f2mk

Nuovo utente
Registrato
16 Mar 2012
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort --------------> 2wd - Steel grey
Buongiorno a tutti,

da un pò di tempo ho un problema con la parte destra del quadro: ovvero tachimetro fermo a zero e contachilometri totale che non cammina. in aggiunta l'indicatore del carburante sale e scende continuamente, anche di tre o quattro tacche... Un supplizio...

premetto che:

-avevo cambiato i sensori sui pedali freno e frizione per i noti problemi con spia assistenza discesa accesa, cruise control non funzionante e mancata visualizzazione del cambio marce
-controllato tutti i fusibili
-provato a cambiare tutta la strumentazione con altra funzionante... stesso problema

Consigli???
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
821
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
meccanico :/
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.835
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
O elettrauto/meccatronico. Penso che sia un problema a livello di captazione del dato.

Per intenderci, trent'anni fa sarebbe stato il cavo d'acciaio che usciva dal cambio e faceva girare conta km e tachimetro. Ora sono sensori (ruote foniche, ecc. ).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti,

da un pò di tempo ho un problema con la parte destra del quadro: ovvero tachimetro fermo a zero e contachilometri totale che non cammina. in aggiunta l'indicatore del carburante sale e scende continuamente, anche di tre o quattro tacche... Un supplizio...

premetto che:

-avevo cambiato i sensori sui pedali freno e frizione per i noti problemi con spia assistenza discesa accesa, cruise control non funzionante e mancata visualizzazione del cambio marce
-controllato tutti i fusibili
-provato a cambiare tutta la strumentazione con altra funzionante... stesso problema

Consigli???

Se il problema fosse solo al contachilometri e al tachimetro, sarei fortemente indirizzato verso l'odometro.
Avendo anche altre anomalia, come l'indicatore di carburante e il cruise, mi sa che c'è un problema di can-bus.
Serve un elettrauto moderno.
 
Alto Basso