Protezioni pre-consegna?

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Questa non l'avrei immaginata: su una delle pagine FB della Kona un tizio si è lamentato di un problema di scarsa potenza:

La mia sembrava fiacca e per togliermi il dubbio ho fatto fare una prova potenza al banco: la macchina sviluppa 71,3cv all’albero e 47cv alla ruota. Se accusate questi problemi fate fare una prova.

Naturalmente, tanti lo hanno sfottuto, altri gli hanno detto di finire il rodaggio (anzi, di "farlo", visto che ha fatto solo 500 Km...), ma uno gli ha risposto con un dubbio interessante:

Eh già: mi hai fatto venire in mente che per altre "case", in fabbrica impostano un parametro per evitare utilizzi "disinvolti" da parte dei manovratori durante le movimentazioni: questo "blocco" viene rimosso una volta giunte al concessionario. Faglielo verificare!

Questa di premunirsi contro manovratori/imbarcatori/sbarcatori col piedone pesante (della serie: "tanto, mica è la mia, andrà a finire ad un pirla italiano dall'altra parte del mondo..."), mettendo un "super-limitatore sw" al motore protetto da password, non l'avrei mai pensata, anche se, visto che su YouTube c'è pieno di filmati del tipo "Posteggiatore maldestro distrugge la Ferrari di un cliente"... :eek:

Vi risulta?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa non l'avrei immaginata: su una delle pagine FB della Kona un tizio si è lamentato di un problema di scarsa potenza:

La mia sembrava fiacca e per togliermi il dubbio ho fatto fare una prova potenza al banco: la macchina sviluppa 71,3cv all’albero e 47cv alla ruota. Se accusate questi problemi fate fare una prova.

Naturalmente, tanti lo hanno sfottuto, altri gli hanno detto di finire il rodaggio (anzi, di "farlo", visto che ha fatto solo 500 Km...), ma uno gli ha risposto con un dubbio interessante:

Eh già: mi hai fatto venire in mente che per altre "case", in fabbrica impostano un parametro per evitare utilizzi "disinvolti" da parte dei manovratori durante le movimentazioni: questo "blocco" viene rimosso una volta giunte al concessionario. Faglielo verificare!

Questa di premunirsi contro manovratori/imbarcatori/sbarcatori col piedone pesante (della serie: "tanto, mica è la mia, andrà a finire ad un pirla italiano dall'altra parte del mondo..."), mettendo un "super-limitatore sw" al motore protetto da password, non l'avrei mai pensata, anche se, visto che su YouTube c'è pieno di filmati del tipo "Posteggiatore maldestro distrugge la Ferrari di un cliente"... :eek:

Vi risulta?

Onestamente avevo sentito anch'io di questa cosa della mappatura ridotta nelle auto prima della vendita/consegna, non ho mai approfondito però se si trattava di leggenda metropolitana o realtà.

Fosse così il problema di risolverebbe velocemente, altrimenti potrebbe essere comunque un problema sw di gestione motore.




PS
In generale eviterei di riportare testuali parole di persone che hanno scritto in altri gruppi social (fb o altro che sia).

La stessa persona potrebbe essere già presente qui e non ha ancora fatto presente la cosa in questo ambiente, e magari vedere che qualcuno ha riportato le proprie parole potrebbe non piacere.

Allo stesso modo la persona potrebbe non avere un'utenza anche in questo forum e magari iscriversi successivamente: vedere che le proprie parole sono già state riportate potrebbe non piacere.

Meglio un generico "ho sentito che..."
;)
 
M

Mass

Boh !
Magari blocchi del genere esistono davvero sulle Supercar.
Ammesso che esistano sistemi del genere, dubito però che su una Kona spenderebbero tempo e soldi per metterli su
:)

I video dei "posteggiatori maldestri" non li ho mai visti.... ma immagino che posteggino vetture targate e quindi prive di eventuali blocchi
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Onestamente avevo sentito anch'io di questa cosa della mappatura ridotta nelle auto prima della vendita/consegna, non ho mai approfondito però se si trattava di leggenda metropolitana o realtà.

Fosse così il problema di risolverebbe velocemente, altrimenti potrebbe essere comunque un problema sw di gestione motore.




PS
In generale eviterei di riportare testuali parole di persone che hanno scritto in altri gruppi social (fb o altro che sia).

La stessa persona potrebbe essere già presente qui e non ha ancora fatto presente la cosa in questo ambiente, e magari vedere che qualcuno ha riportato le proprie parole potrebbe non piacere.

Allo stesso modo la persona potrebbe non avere un'utenza anche in questo forum e magari iscriversi successivamente: vedere che le proprie parole sono già state riportate potrebbe non piacere.

Meglio un generico "ho sentito che..."
;)

OK, problema capito. Comunque non ho offeso nessuno, né era mia intenzione farlo... vedo che ci sono tanti permalosi, in giro!

Boh !
Magari blocchi del genere esistono davvero sulle Supercar.
Ammesso che esistano sistemi del genere, dubito però che su una Kona spenderebbero tempo e soldi per metterli su
:)

I video dei "posteggiatori maldestri" non li ho mai visti.... ma immagino che posteggino vetture targate e quindi prive di eventuali blocchi

Secondo me, inserire un limitatore di questo tipo costa ben poco, molto molto meno di un qualunque optional software del tipo BCW, FCA, LKA e compagnia.

Quanto ai video, è vero, quelli che ho visto sono disastri combinati dai ragazzotti addetti a parcheggiare le auto dei clienti degli hotel di lusso. Ce ne sono di imbranati "puri" (gente che evidentemente non era mai salita su una Ferrari, gli scappa la frizione e si vanno a piantare nel primo muro... o nella prima supercar a fianco, peggio ancora!) e di imbranati "furbetti" (ho visto un tipo che, salito su un'altra supercar, ci ha preso gusto, ha voluto farsi il giro del quartiere e lì... ne ha fatte di ogni). Ma ci sono anche video di padroni imbranati, anche qui gente che gli scappa il (loro stesso) mostro da sotto ai piedi...

Prendetevene una vista (anzi, parecchie...):
PS: @MacAnder, spero di non offendere i possessori imbranati di Ferrari ;)
 
M

Mass

Secondo me, inserire un limitatore di questo tipo costa ben poco, molto molto meno di un qualunque optional software del tipo BCW, FCA, LKA e compagnia.

Mah.... le auto "normali" non viaggiano nemmeno con le protezioni ai cerchi in lega, per queste presunte protezioni/limitazioni SW alle prestazioni io la vedo così


:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Uhm.... altro thread che sta andando a ramengo.


:confused::cool::p:D
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Uhm.... altro thread che sta andando a ramengo.


:confused::cool::p:D
HAHAHA! :D:D:D Parlo troppo... comunque sono quasi certo che al produttore costi meno una protezione software (che si sviluppa e si testa una volta per tutte, poi viene caricata su tutti i CdB con il resto del codice, praticamente "a gratis") che non andare ad appiccicare (e poi togliere) pellicole protettive su OGNI cerchio in lega di TUTTE le macchine prodotte!

...va bene che, se vi ricordate, mi stavano dando la macchina di un altro, e quando ce ne siamo accorti, mi hanno "girato al volo" la mia ancora praticamente senza "preparazione finale": all'interno era piena di nastri protettivi blu, da togliere uno per uno. Qualcuno era stato messo anche ai fianchi del montante della console, in corrispondenza dei punti dove le ginocchia di una persona possono sfregarci. Mi chiedevo a che c...o servisse tutto questo scotch, ma ora che si parla di protezioni pre-consegna, probabilmente è proprio per riparare le plastiche dalle... tute dei movimentatori, che non penso siano certo degli orafi, quanto a "tocco"... :eek:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non sono degli orafi, ma hanno un preciso disciplinare.

Ad esempio, mi dissero che dovevano obbligatoriamente indossare tute senza zip o bottoni metallici, proprio per non rischiare di graffiare carrozzerie e plastiche.
 
M

Mass

Macino Km sulla superstrada più "bisarcata" di Italia.
Da Livorno parte la logistica non solo di Hyundai, ma anche di marchi premium.
Ti garantisco che le auto "premium" viaggiano con protezioni visibili esterne che le "nostre" non hanno.
Sull'interno OK. Le protezioni ci sono è vero.... spesso si dimenticano anche ti toglierle (o forse non lo fanno di proposito).... io su tre Hyundai ho sempre trovato gli elastici attorno ai cavi degli aggancia cintura e pellicolame vario.

A tal proposito mi vien da pensare a quante vetture si legge che vengono consegnate con le gomme "non sgonfiate".
Se esistesse una protezione come quella che dici, mi sa che ci sarebbero in giro parecchie auto "limitate" perché in offcina si son dimenticati di aggiornare il SW.
Ripeto: secondo me questi son discorsi da bar.... però è la mia opinione :)
 
Alto Basso