fai da te Pulizia Auto

Lucadd71

Utente
Registrato
23 Feb 2021
Messaggi
92
Punteggio reazioni
65
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20N Performance Techno pack Atlas white
Anno
2024
Comunque oltre alla pulizia, consiglio di fare applicare una pellicola protettiva (PPF trasparente) sui fari, specialmente se l'auto prende molto sole. Stavo pensando di farla mettere pure sul frontale e calotte specchietti per proteggere meglio da insetti e sassate.
Ho fatto un preventivo due giorni fa. PPF dell'anteriore (quindi paraurti, fari, cofano e parafanghi) 1150 euro. Sinceramente mi pare un pò troppo, farò come ho sempre fatto, ritocchino col correttore.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.070
Punteggio reazioni
3.881
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Diciamo che se l'auto è nera i rulli sono da evitare, con i colori chiari invece si possono usare senza problemi, sempre che appunto non siano rulli vecchi e malandati
La mia esperienza con i lavaggi a rullo é sempre stata positiva.
Fino al 2021 ho avuto in famiglia la ix35 che potete vedere qui


Auto del 2010 e dopo 11 anni di rulli la vernice era ancora buona.
Gli unici interventi extra che le feci furono un poco di cera dopo 5 anni e ancora stesso trattamento dopo 10 anni.
Al momento della consegna al concessionario (per poi ritirare la attuale Tucson) ricevetti i complimenti per lo stato della vernice (dentro di me mi dicevo che i complimenti li dovevano fare a Hyundai)
Il grigio metallizzato, come tutti i metallizzati, era coperto da una ottima vernice trasparente che non ha sofferto più di tanto per le rullate prese.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
577
Punteggio reazioni
363
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Io inizialmente volevo fare da solo, ho comprato anche diversi prodotti di qualità informandomi in rete, manca solo l'idropulitrice.
Mi è bastato fare una prova una sola volta per capire che non è cosa per me.
A parte che non ho letteralmente tempo, poi mi ci vuole mezz'ora solo per preparare tutti gli attrezzi, shampoo e via dicendo, infine lavi ed asciughi da solo e senza che te ne accorgi sei lì da quasi due ore per lavare l'auto.
Morale della favola, la porto in autolavaggio dove con 12€ lavano interni, esterni, cerchi e gomme, basta pensare che negli autolavaggi lavorano in stile catena di montaggio 2/3 persone contemporaneamente sull'auto, viene da pensare come posso essere efficiente da solo come loro?
I rulli credo siano altrettanto validi, ma da quanto ho letto in rete molto dipende da come l'impianto fa manutenzione e da quanto spesso sostituiscono le spazzole, io non mi fido personalmente.
Penso che più che rispondere alla domanda iniziale vi abiamo scoraggiato un bel po' eh? :D
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
222
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
quasi due ore per lavare l'auto.
Ma alla fine è più un discorso di piacere nel farlo quando si parla di un certo quantitativo di tempo. Il metodo più veloce per esempio, rimane quello di portarsi un guanto in Autolavaggio.
- Con lancia si toglie il più grosso.
- Passata di schiuma prelavaggio.
- Guanto su schiuma.
- Risciacquo con acqua demineralizzata. (Qui dipende dalla manutenzione sui filtri). Totale 5 euro. Se poi si aggiunge la cera liquida il lavaggio successivo sarà più rapido.

In 18 anni l'auto precedente ed ora la i10 non le ho mai asciugate (nere pure quelle), quindi volendo se l'acqua è ok si può fare in questo modo e ci serve poco tempo. Uguale a quello per asciugarla grossomodo.

i20N invece la sto asciugando.
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
361
Punteggio reazioni
183
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Appena ho tempo faccio una “lista” dei passaggi che faccio (che comunque vorrei fare un video dedicato nel canale YouTube). Però ovvio che almeno per me, è comunque una cosa rilassante andare 1/2 ore a lavarmi l’auto in pace col mondo!

Capisco anche chi non abbia questo tempo e giustamente “deve” ricorrere a diversi stratagemmi.. è un discorso davvero ampio!
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Ovviamente qua si parla di tanti fattori:
Tempi
Costi
Fiducia (la porta da qualcuno di cui mi fido)
Metodo (rulli si, rulli no)
E tante altre cose.

Alla fine ogni uno fa quel che può ovviamente in base alle proprie esigenze. Io ora la posso lavare, in estate non posso farlo e dovrò portarla a lavare
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
282
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
ci sono anche gli autolavaggi senza l'uso dei rulli...è l'acqua stessa che crea dei vortici....
 
Ultima modifica:

Ste68

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I 20 N PERFORMANCE
Anno
2024
Ciao, io sono un "maniaco" della pulizia e quando nessuno lo conosceva ho sempre acquistato prodotti MEGUIARS oppure quelli trattati da "LA CURA DELL' AUTO" che sono ottimi.
Ho avuto auto con 5 anni sulle spalle che ancora brillavano e senza nessuna strisciata da rulli (ho avuto una esperienza negativa su una nera mett. dove autolavaggio mi ha pagato i danni dopo 2 anni di lavaggi con spazzole antigraffio) da qui solo ed esclusivamente a mano e ne ho tre da lavare.
 

Ste68

Nuovo utente
Registrato
25 Apr 2024
Messaggi
8
Punteggio reazioni
7
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I 20 N PERFORMANCE
Anno
2024
...con quello non lavi nemmeno il cane e meglio così credimi. Ho una Azienda è uno delle cose che vendo sono anche gli addolcitori e credimi quello che hai postato lo uso per il frigo...ci vuole ben altro...
 

DenDen

Socio Premium
Registrato
31 Ott 2023
Messaggi
361
Punteggio reazioni
183
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N Phantom Black + TP
Anno
2024
Io a tal proposito, visto la nuova N in casa, sto valutando di “aumentare” il livello di qualità dei lavaggi che faccio solitamente.
Parto dal presupposto che la lavo molto spesso, non la faccio mai sporcare tanto e la lavo in ogni dove (mi manca un ponte elevatore per pulirla sotto altrimenti…): sono un totale pazzo fissato.
Vado ad un autolavaggio dove non uso i rulli e dopo i passaggi con la lancia, passo circa un’ora fra dentro e fuori.. (mi rilassa da morire).

Però, visto il crescente commercio dei prodotti “pro”, ho dato un’occhiata alla nuova linea “maniac” (che nome azzeccato) della Ma-Fra.

Ho preferito vedere lì perché sulla cura dell’auto, ci sono tanti marchi, troppi prodotti, troppa confusione per poter scegliere..

Giustamente per evitare di farmi maledire nella postazione di lavaggio con la lancia da chi sta aspettando, ho ponderato bene quali prodotti prendere..

Principalmente ho preso:
- prodotto pre lavaggio per i cerchi
- prodotto pre asciugatura carrozzeria
- prodotto tessuti sedili
- prodotto per vetri
- nero gomme

Devo ancora provarli :p
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
222
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
...con quello non lavi nemmeno il cane e meglio così credimi. Ho una Azienda è uno delle cose che vendo sono anche gli addolcitori e credimi quello che hai postato lo uso per il frigo...ci vuole ben altro...
Infatti a casa ho un impianto per gli acquari (osmosi inversa). Ma cercavo qualcosa per risciacquo quando uso l'idropulitrice a casa.. Di solito risciacquo ed asciugo all'autolavaggio, ma alcuni prodotti (trattamenti) non andrebbero lasciati asciugate, perciò uso l'idropulitrice a casa per il risciacquo immediato. Mal che vada andrò avanti così se non trovo altro. ;)
 
Ultima modifica:

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
222
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
mi manca un ponte elevatore per pulirla sotto altrimenti
Nell'attesa magari :p ....
Screenshot_20240427-220039.png

Considerando che non ho problemi se la sporco, neve sale varie in Inverno e qualche tratto su strade sterrate o ghiaia in Estate, mi piace comunque pulirle bene.
Il giusto compromesso l'ho trovato, ma ci sono 3 prodotti Maniac che sto cercando di usarli nella giusta combinazione e tempi. I risultati ci sono, così come la facilità nei lavaggi successivi. Penso che la linea Maniac (li ho quasi tutti) sia azzeccata proprio per la facilità d'uso, velocità ed istruzioni chiare a parte alcuni dubbi (Ceramic Shampoo e Black&Wrap Shampoo come alternarli). Il primo ha una durata a livello di protezione, il secondo può essere usato ad ogni lavaggio ed è veramente efficace contro il calcare.
Questo invece, fuori dalla linea Maniac ed inferiore, è quello uso ad ogni lavaggio preferendolo allo Shampoo neutro Maniac. Ma solamente per il fatto che mi è comodo avendo dentro anche la cera.....

Screenshot_20240427-222602.png

Alla fine per lavarla ci metto davvero poco tempo. Per i cerchi anche se sono scuri consiglio di inserire pure l'Iron Remove o simili perché toglie (se troppo tardi) e previene l'imbrattamento di contaminazione ferrosa negli angoli dei cerchi. Da usare con cerchi montati solamente se le pinze sono verniciate, quindi comodo con le i20N.

Per la parte frontale invece mi sto trovando bene con i pennelli (che è veramente un caos di angoli e parte delicata). Meglio morbidi, tipo quelli di Meguiar's. Ma già io guanto Mafra (simile) fa il suo dovere ed arriva abbastanza bene a pulire gli angoli....


Visto che siamo entrati nella "stagione insetti", quello Maniac l'ho trovato veramente valido! Efficace e poco aggressivo! Così come il All Purpose Cleaner da usare per gli interni, ma pure per i passaruota o appunto insetti.

Per l'asciugatura i panni Meguiar's e Mafra sono una gran combo!...


 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
260
Punteggio reazioni
222
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
Capitolo Ferie Estive.
Dipende dove si va ovviamente, ma supponiamo al Mare (Sardegna/Elba......) io le auto non le lavo fino al ritorno, che sia 1 settimana o 15 giorni. Al massimo tolgo gli insetti, resina, eventuali escrementi e pulisco i vetri laterali. Prima della partenza una lavata e successiva applicazione di cera liquida.
Se si sbaglia lavaggi, in alcuni che si trovano in giro l'acqua è talmente dura da rovinare il trasparente se si risciacqua senza asciugare o se non si riesce in tempo. Quello purtroppo lo fanno anche alcune piogge, ed in quel caso meglio lavarla. Altrimenti la cera data in precedenza+polvere e sporco creano uno "scudo" protettivo :D
 
Alto Basso