• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

pulizia carrozzeria.

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Salve a tutti,consiglio pulizia carrozzeria da puntinatura di rugine.
Grazie a tutti.
 

marco '71

Utente
Registrato
7 Mar 2011
Messaggi
217
Punteggio reazioni
26
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ix 35 1700 crdi confort
Ciao,Marco...ma intendi ruggine fiorita dalla tua sexi(!) o proveniente dall'esterno?Perchè ad un mio amico era successa una cosa simile sul furgone nuovo e la colpa era del materiale dei ferodi del treno che si era depositato sulla carrozzeria durante il trasporto...
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
qui è già stato trattato l' argomento, ci sono spunti interessanti, anche se non si conosce ancora la conclusione...
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao Marco,in pratica nella zona industriale dove lavoro c'e' una azienda che esegue lavori di sabbiatura su strutture in ferro.
Anche altre auto sono tutte punzecchiate di ruggine.
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Ciao Marco,in pratica nella zona industriale dove lavoro c'e' una azienda che esegue lavori di sabbiatura su strutture in ferro.
Anche altre auto sono tutte punzecchiate di ruggine.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Quindi stai dicendo che la polvere ferrosa si deposita sulla vernice della Sexi, fá la ruggine e si attacca esternamente?
Ho capito bene?
Se é cosí lavala bene con un lavaggio automatco a rulli.
Passa un prodotto lucidante per carrozzeria ( tipo Polish)
Quando avrai eliminato la ruggine passa un bel pó di cera per auto (solo cera) per creare una protezione a quella polvere.
Poi lavala spesso e tienila "cerata".

In ogni caso se il tutto é creato da un'azienda locale una segnalazione alla USL del posto sarebbe consigliata, non tanto per la carrozzeria ma per i tuoi polmoni! Li dentro la ruggine non la togli con il polish!

Ciao
Frengo
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Lavaggio a mano, una passata di clay-bar per decontaminare la vernice e la cera per la protezione. Se passi polish sulla vernice contaminata ti porti in giro per tutta l'auto le particelle ferrose che ti creano dei graffi. Prima devi decontaminare!
Alternativa alla clay-ber sono dei prodotti chimici, ma il costo sale e devi stare attento alle guarnizioni in gomma e la plastica non verniciata. Per la protezione ti consiglio la cera sintetica e non quella naturale in quanto più resistente.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Lavaggio a mano, una passata di clay-bar per decontaminare la vernice e la cera per la protezione. Se passi polish sulla vernice contaminata ti porti in giro per tutta l'auto le particelle ferrose che ti creano dei graffi. Prima devi decontaminare!
Alternativa alla clay-ber sono dei prodotti chimici, ma il costo sale e devi stare attento alle guarnizioni in gomma e la plastica non verniciata. Per la protezione ti consiglio la cera sintetica e non quella naturale in quanto più resistente.

Ciao Autoperfetta,
vorrei darti un piccolo suggerimento, dal momento che per molti la clay-bar sembra essere piuttosto sconosciuta, quando ne parli (o meglio, quando ne scrivi), sarebbe utile che il termine contenesse in se il link ad un video esplicativo, tipo clay-bar, questo video è il primo che mi è capitato, so che ci sono anche i vostri, sicuramente più adatti visto che sei tu a postare;)
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort
Grazie ragazzi...ma questo prodotto clay-bar dove lo trovo?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.094
Punteggio reazioni
3.899
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per niente convinto dell'uso di queste "paste"

Ovviamente bisogna usare la testa
Se usi un qualcosa tipo "polish" in modo leggero con un cotone da carrozzaio dei danni non ne fai.
Ovviamente il cotone va sostituio spesso
Usare molta forza e pressione non va bene in questo caso, ma lo stesso si può dire anche usando il clay-bar.
Dopo aver rimosso con leggerezza la patina superficiale, si può ripassare aumentando la pressione un pochino.
Ottenuta una superfice bella liscia, io passerei una cera protettiva, considerando che se il ns amico non cambia posto di lavoro, l'auto resterà esposta a polveri ferrose

Ciao
Frengo
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Frango perchè non sei convinto del uso di "queste paste"? Ormai sono sempre più diffuse anche nelle carrozzerie, anche perchè facilitano di molto la vita.

Coma già detto diverse volte, il cotone lo usiamo per quello che è destinato, molto meglio un applicatore in spugna. Anche a livello economico, un applicatore basta lavarlo dopo ogni uso e dura per anni. Il costo è di 3-4€
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao Autoperfetta,
vorrei darti un piccolo suggerimento, dal momento che per molti la clay-bar sembra essere piuttosto sconosciuta, quando ne parli (o meglio, quando ne scrivi), sarebbe utile che il termine contenesse in se il link ad un video esplicativo, tipo clay-bar, questo video è il primo che mi è capitato, so che ci sono anche i vostri, sicuramente più adatti visto che sei tu a postare;)


Ottima idea ;)
P.s vedo che hai imparato anche tu a mettere il link nella parola ;):D
 

Marco75

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
183
Punteggio reazioni
39
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai IX35 2.0 136 cv confort

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Giusto Alex. Ma c'è già una piccola guida su come usare la clay-bar.
https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?8195-Car-detailing-come-pulisco-la-mia-auto

Marco 75, la clay-bar la trovi in alcuni colorifici ben forniti, purtroppo pochi. O in alternativa in vendita on-line.

Esatto, mi ricordavo di avere visto qualcosa di buono, ma francamente non ricordavo dove, un improvviso attacco di pigrizia mi ha impedito momentanemente di andarlo a ricercare...:rolleyes:
Quel video o quel post sarebbero perfettamente adatti alo scopo!

Ottima idea ;)
P.s vedo che hai imparato anche tu a mettere il link nella parola ;):D

eh beh, quando si seguono le dritte giuste...
In un caso come quello che ho suggerito da un tocco di "sciccheria" in più che non guasta ;), anche se a volte il link messo per esteso, ad esempio in un post bello lungo, può risultare più visibile.
 
Alto Basso