• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Qualcuno ha chiesto perché non facciamo un raduno... perché...

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Qualcuno ha chiesto perché non facciamo un nuovo raduno...
A volte me lo domando anche io.

E alle 2 di notte, complice un caffè fatto come si deve che mi tiene sveglio, sono qui a scrivere parole su questo argomento che verrà letto da pochi visto la poca presenza estiva.

Sono reduce da un raduno in pista, eravamo 14 auto, ci siamo diverti, ha partecipato il buon Sabbatini che come sempre ci ha fatto sentire a casa, facendoci conoscere anche qualche anteprima di Hyundai oltre che a darci dei gran pagoni in pista (è pure un ottimo pilota! Troveremo mai un difetto?!?, qualcuno potrebbe dire che è sovrappeso... Ma avendo energia da vendere mi viene da pensare che chi è in errore, su questo argomento, siamo ancora noi! Ahahaha)

Prossimamente organizzeremo una replica, forse a Cremona, ma sempre con l'organizzazione di Shark.

L' Italia è bella, lunga e dispersiva, ci sono mentalità regionali diverse, ci sentiamo italiani davanti alla nazionale ( penosa, direi di tifare di più il Pontedera che anni fa rifilò un sonoro 1-0 all'Italia dei super pagati) , ma campanilisti per il resto, ci piacciono le iniziative organizzate dagli altri ma non ci partecipiamo.

Ma veniamo a noi... Perché non facciamo un raduno.
Proprio perché la gente non conosce bene Hyundai,
perché chi ce l'ha probabilmente non è un appassionato,
chi vOrrebbe poi non vi partecipa,
chi vErrebbe poi, spesso, si trova a 500km,
perché l'Italia voluta dai nostri politici è alla fame,
e partecipare ad un raduno dove tra viaggio, iscrizioni, albergo, autostrada e gasolio/benzina costa almeno 150/200€ se non 350€ x chi ha una famiglia e viene da lontano ed oggi son tanti, troppi soldi!

Inoltre l'organizzazione porta via del tempo e trovare qualcuno che segua la cosa è difficile.
Guardate qui i ns vicini tedeschi:
http://hyundai-treffen-2014.de/video.php

Perché riescono a fare questo?!?
Perché han più soldi, xche' la gente partecipa, xche' in Germania ci son meno politici corrotti che mangiano meno rispetto a noi, perché... Perché la gente fa le cose che dice a differenza di molti da noi italici che diciamo e poi stiamo zitti zitti perché altrimenti poi le dobbiamo fare...
Perché hyundai Germania ha messo del suo nel raduno?
Lo farebbe anche Hyundai Italia...
Se gli italiani gliene dessero la possibilità!

Qua Hyundai e Hyundai club italia sono ancora troppo giovani x i raduni, ma sarei contento di essere sconfessato.
A Varano di hci erano in 2, raduno aperto a tutti e non era obbligatorio entrare in pista: c'erano quindi, oltre alle sportive, una sexy e una i40, oltre alla partecipazione di una i20 nel paddock.
Questa volta, a Modena, nemmeno questo.

Mi piacerebbe sapere il vostro parere, cosa vi piacerebbe che venisse fatto, quali sono le vostre idee e soprattutto mi piacerebbe vedere quanti di voi risponderanno a questo topic

Sarei contenentissimo se il mio personalissimo pensiero fosse sbagliato!
 

len.ale

Alessandro, MODERATORE
Moderatore
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
1.554
Punteggio reazioni
564
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
ex - ix35 1.7CRDi Comfort MY2012
Ciao Marco!
Devo dire che le tue considerazioni sono molto giuste... Ma con permesso aggiungerei altri spunti.

1)Hyundai è un marchio da famiglia, lo vedo spesso in giro. Siamo(mi ci metto dentro anch'io) pochi i giovani che abbiamo una Hyundai, pochissimi quelli che scrivono sul forum. Difficile ottenere partecipazioni se neppure i giovani(di solito quelli più casinari) partecipano. A questo aggiungerei la scelta di Hyundai Italia di tagliare tutte le sportive da catalogo.

2)Direttamente collegato con quanto scritto sopra. Se si fa un raduno in pista senza sportive e giovani, è un po' come fare un addio al celibato senza spogliarellista, si fa ma non è il top. Infatti guardando il primo raduno HCI nel lontano 2012 c'era stata, secondo me, più partecipazione proprio perché avevano partecipato le famiglie e soprattutto la banda suv, che in pista difficilmente scenderebbero.

3)location: forse un posto in centro Italia quindi bassa Toscana o Lazio potrebbe incentivare a partecipare un po' tutti anche chi è del sud.

Ovviamente le mie sono osservazioni da esterno e non ci sono critiche, anzi vi vorrei fare i complimenti per averci sempre provato.
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
Essendo l'amministratore del forum Sportage concordo in pieno con quanto scritto sopra, a mio avviso il problema più grosso è proprio quello economico (per fortuna gli ultimi 3 pranzi a noi li ha offerti Kia Italia), poi diciamo anche che molti aspettano sempre di andare al raduno dietro casa, forse perchè un pò troppo "comodini" ^^

Io ho sempre pensato che i raduni sono belli anche con pochi partecipanti, noi una volta ci siamo ritrovati con sole 4 auto, ma siamo stati proprio bene, è un peccato per coloro che partecipano . . . non sanno cosa si perdono ;)
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Io credo che la distanza in fondo non sia uno dei problemi più grandi...anzi, credo che affrontare un viaggio sapendo di scendere in pista é abbastanza divertente e stimolante (l' ho provato io stesso quando ho fatto circa 150 km per andare a castelletto di Branduzzo a guidare la 430 e la Gallardo)...io poi, in particolare, sono del partito che, come dice la pubblicità, l' attesa del piacere é essa stessa il piacere. Credo che, come in ogni situazione, il problema più grande sia il Dio denaro. Perché, come é stato giustamente detto, tra tutto (iscrizione, benzina/gasolio, autostrada, ecc..) partano via un bel po di soldini e non tutti riescono a fare questo sacrificio (magari con gli stessi soldi ci pagano 6 mesi di assicurazione...) non fraintendemi, non voglio assolutamente dire che quella del raduno sia un' iniziativa sbagliata o che bisogna abbandonarla... io sono uno che se avesse la possibilità, avrebbe una normale, stradale, e una macchina solo per la pista per girarci ogni week end.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Condivido...
I raduni fatti avevano un costo di 70€, pista+pranzo, 35 circa solo pranzo.
Il resto è viaggio.
Il primo raduno hci aveva per metà partecipanti gli sharkisti...

Il prossimo raduno avrà, se riesco, un extra coupe, ma l'intento è di avvicinare anche le famiglie, perché il mondo dei motori è più sano di quello del calcio dove si rischia sempre inutilmente la rissa, e fare lo spettatore è molto simpatico.
A volte anche rischiare di passare da ragazzino fa divertire.
Io ho 40 anni, c'erano ragazzi più in la di me... E un raduno fa divertire come fossimo nuovamente bambini!
Guardate i raduni della vespa! Gente di 60 anni che vanno a 400km per il puro divertimento di esserci!
Il prossimo sarà probabilmente a Cremona e poi pensavo in Umbria o a roma.
Ma mi piacerebbe che si "rischiasse" di più!
Doriano con la coupe arancio è venuto a varano, ha visto... Gli è piaciuto, a modena è entrato in pista!
Non si deve uccidere l'auto... Ma si impara veramente tanto nella guida facendo anche solo qualche giro veloce!
Ho visto anche che stranamente mi consuma anche meno...
Anche alexcnc lo aveva detto... Probabilmente una stiracchiata ogni tanto la "stappa" :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Hyundai non ha tagliato le sportive... Sono a listino... Su ORDINAZIONE, non le trovi in concessionaria ma le puoi ordinare.
In più la presenza di Prins, partner europeo x gli IMPIANTI GPL, chi compra una sportiva con iniezione diretta può omologarla a gpl.
Che essendo liquido diretto non perde niente come potenza ma dimezza i consumi che dopo i primi 40.000km ti permettono di girare a costo di una TDI o quasi, in alcuni casi anche con costi minori.
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Ciao
Premesso che ognuno ha una sua personalissima idea su questa cosa ...
Secondo me e' stato un errore cancellare i raduni "ufficiali" e anche hyundai ha sbagliato a non supportare e spingere fino in fondo la cosa.
Dopo il primo basta perche' non c'era abbastanza gente . Mah non ne' certo la soluzione stoppare tutto. A mio avviso
una volta iniziato andava fatto ogni anno per avere una continuita' ... anche con 4 persone . La continuita' e' indispensabile
per crescere ed avere sempre maggiore credibilita'
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Hyundai non ha tagliato le sportive... Sono a listino... Su ORDINAZIONE, non le trovi in concessionaria ma le puoi ordinare.
In più la presenza di Prins, partner europeo x gli IMPIANTI GPL, chi compra una sportiva con iniezione diretta può omologarla a gpl.
Che essendo liquido diretto non perde niente come potenza ma dimezza i consumi che dopo i primi 40.000km ti permettono di girare a costo di una TDI o quasi, in alcuni casi anche con costi minori.
Forse per sportive intendeva una versione sportiva delle attuali segmento B e C (i20 e i30). In Italia é pieno di B e C sportive...perché non fare una versione sportiva della i20? Tutti gli altri marchi le fanno...punto abarth, polo GTI, clio RS, fiesta ST per citarne alcune. Della i20 ancora niente. Parliamo della i30...la Hyundai ha in casa tutte le conoscenze e le competenze per realizzarla (vedi ceed pro GT)...perché non trasferirle anche nel marchio Hyundai? E non ho citato volutamente auto come genesis coupé per via dell' enorme cilindrata che allontana i possibili acquirenti per la tassazione...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le sportive ci sono e sono acquistabili su ordinazione, questo perchè il mercato in questo periodo è in crisi e occorre ottimizzare per mantenere alto il servizio.

Di raduni ce ne sono stati... organizzati anche per stare semplicemente insieme mangiando a pranzo tutti insieme, sia a Varano (ottobre 2013-Parma) dove abbiamo avuto l'anteprima della veloster turbo ed era in collaborazione con Hyundai Club Italia anche a Modena.

Ma l'affluenza è stata zero per Modena... due persone HCI per Varano.

Nella locandina degli eventi, pubblicizzati qui, sui canali facebook e per news letter a tutti gli iscritti, c'era chiaramente anche il logo Hyundai Club Italia ed era estesa a tutti.
Ma per tanti motivi non c'è stato nessun cenno di riscontro.
Per cui... essendo la gestione del club fatta da gente comune che lavora per sopravvivere e non da stipendiati Hyundai, senza partecipazione diventa difficile impegnarsi, spendere del proprio tempo, investire anche in sopralluoghi e organizzazione.

Non è solo questione di volere, ma anche di potere e per chi.
Date un'occhiata al sondaggio di Shark, inserito questa mattina.
http://www.sharkracingclub.it/index.php?topic=2356.0


Chissà che non venga qualcosa di buono anche per HCI...
 

frank75

Utente noto
Registrato
4 Mar 2010
Messaggi
349
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.6 GDI Classic -
Evidentemente qualcosa non va proprio al 100% anche nell'organizzazione e nella promozione .. ma se ti piace ti dico .OTTIMO .. avanti cosi' !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Diciamo che ad oggi non riusciamo a fare la pubblicità sulla Rai :D :D
 
Alto Basso