Quale marca di olio e con che caratteristiche?

paolosardi

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2013
Messaggi
19
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Santa Fe II serie (2006-2012) CRDI 2.2 4x4; i10 1000 Sound
Buongiorno a tutti,

devo cambiare il mio olio motore e siccome mi sono stufato di farmi spennare dal mio concessionario Hyundai che mi vende sempre un olio a 25€ al litro (manco avesse il tartufo bianco dentro) chiedo a tutti i frequentatori di questo forum:

1. dove trovo una tabella con le sigle dell'olio che va bene per la mia vettura (SantaFe II serie 2.2 CRDI 4x4 114Kw). Intendo non solo le 5W-40 o 5W-30 o 10W-40, ma anche le B4, C3, DPF etc etc.

2. Come scelgo una marca di olio: per esempio mi hanno sempre consigliato Castrol, ma Edge o Magnatec? Qualcuno mi ha parlato del Liqui Moly mentre ho trovato in offerta il BOLK. Che fare? Esiste un sito che faccia un confronto tra olio e olio?

3. Esiste una stagionalità? Per esempio: in estate meglio un 5W-30 che un 10W-40, o viceversa?

Grazie.
 
Ultima modifica:

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sul libretto dovresti trovare 1 tabella degli oli consigliati .... con le specifiche adatte alla tua auto.

Da quanto vedo Hyundai consiglia/usa olio SHELL che pare sia pure 1 ottimo olio ... (ho aperto 1 3d apposito prova a cercarlo)

A prescindere dalla MARCA basta mettere l'olio con le caratteristiche giuste che -come detto- puoi rilevare dal libretto dove ci sono delle sigle tipo: API: AN-SB -ACEA: 3FG .... - MIL ... XYZ ... ecc ecc....

se nn hai il libretto, procuratelo, o fatti fare 1 fotocopia almeno della pagina degli oli ...
 
Alto Basso