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Quali gomme invernali e quali cerchi in lega?

Valentino80

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Ciao a tutti.
siamo quasi vicini alla data (almeno dalle mie parti) dell'obbligo delle gomme da neve o catene per l'auto.
volevo acquistare un nuovo treno di gomme, gomma invenale più cerchio ma non so cosa prendere.

Come gomma pensavo al continetal ts850 che nei test risulta il migliore, mentre che per i cerchi non ne ho idea.
In vari siti se ne trovano diversi ma mi viene posta la domanda dell'ET 40 o 48?

Premetto che le gomme che ho sul libretto e quindi quelle che devo prendere sono di misura 195/65R15

cosa mi consigliate? l'ET vanno bene entrambi per la ix20 ? grazie
 

AlexCNC

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Se smonti la ruota con il cerchio originale, all' interno, da qualche parte dovrebbe essere riportato l' offset, per una questione puramente estetica ti direi di andare direttamente sul 48, ma dai una controllata!
 

Valentino80

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Ho dato un occhiata alle gomme che ho sulla macchina adesso e sono con ET54 (cerchi da 17)
Leggendo un po di forum dicono che più è basso l'ET e più sarà sporgente la gomma.
Guardando anche il sito di vendita gomme (non so se posso dirlo) indica quelle con ET40 non catenabili e ET48 catenabili.

Il cerchio che avevo visto è ENZO B 6.00J x 15 ET 48 Silver con gomma continetal ts850 91H

Come mai dici che sono meglio quelle 48 per l'estetica?
Grazie
 

AlexCNC

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Ho dato un occhiata alle gomme che ho sulla macchina adesso e sono con ET54 (cerchi da 17)
Leggendo un po di forum dicono che più è basso l'ET e più sarà sporgente la gomma.
Guardando anche il sito di vendita gomme (non so se posso dirlo) indica quelle con ET40 non catenabili e ET48 catenabili.

Il cerchio che avevo visto è ENZO B 6.00J x 15 ET 48 Silver con gomma continetal ts850 91H

Come mai dici che sono meglio quelle 48 per l'estetica?
Grazie

Rispetto all' originale con 48 hai già un certo allargamento, ma di entità talmente lieve da non variare l' estetica originale dell' auto (ammesso che questo sia tra i tuoi obiettivi), inoltre, data la morbidezza delle sospensioni della ix20 meglio non allargare troppo la carreggiata, l' allargamento comporta una diminuzione di prontezza della sospensione per via dello spostamento nell' equilibrio tra masse sospese e non sospese, parliamo di sfumature, ma è meglio tenere presente la cosa...
Però ora vedo che già passi da un 17" ad un 15", quindi il discorso di mantenere l' estetica originale perde il suo senso, ergo, rimangio quanto detto prima.
Inoltre il fatto di aver aumentato la spalla della gomma e diminuito diametro e quindi peso del cerchio, rende la ruota meno rigida meno pesante e più facile da gestire per la sospensione, compensando quel leggero peggioramento sullo sconnesso che avresti allargandoti con l' et40, il fatto che le gomme siano invernali poi ti toglie l' impaccio delle catene.
che dire, a questo punto sei libero di scegliere! ;)
 
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