• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

quanti tarli mi avete messo....

caffeine

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI 1.4 90cv classic+adv pack
salve, ho ordinato ieri l'auto del profilo (IX20 1.4crdi 90cv classic+adv. pack)

l'auto mi è piaciuta molto esteticamente, e la guida, seppur breve che ho fatto, a pieno carico(eravamo in 5 in auto) mi ha sufficientemente soddisfatto.
ovvio, non mi aspetto prestazioni da ipersportiva....

la scelta era tra la ix20 e un'altra picasso 1.6hdi seduction (auto che gia' possediamo in famiglia, e che ho condiviso con mio fratello, finchè non ho potuto comprarmene una mia.)

ho optato per la hyundai, sia per avere un auto differente, sia per i 5 anni di garanzia, sia perchè il concessionario della provincia di salerno mi è sembrato molto affidabile (sono 40 anni che sta li, ed è l'unico in tutta la provincia di salerno, potenza ed avellino.)

leggendo il forum pero', mi sono venuti tanti tarli, tra i vuoti di potenza, i rumori di ticchettii, gli interni che sembrano poco robusti....

insomma... so che mediamente in un forum, si ritrovano soprattutto i casi problematici, nel senso che la media delle persone, se non ha problemi, non va a cercare il forum dellap ropria auto, a meno che non sia un appassionato.
un po' come succede anche in ambito tecnologia, se ad esempio non ho problemi con il mio smartphone, e non sono un appassionato, difficilmente mi iscriverò ad androidworld o altro...
quindi statisticamente in un forum è piu' facile trovare "lamentele"...

ho notato che alcuni non hanno avuto problemi, quindi sempre statisticamente, se in un forum alcuni non hanno problemi, molti non ne hanno...

questa cosa mi era successa anche ocn la picasso, leggendo i forum, sembrava che la macchina dovesse ballare come una barchetta a remi in mezzo ad un mare forza 9, il motore si doveva rompere a breve, ed i consumi dovevano essere stratosferici...
inutile dire che la mia picasso non ha nessun di questi problemi, e ha affrontato anche curve a gomito ad alte velocità senza scomporsi neanche un pò. (qui entra in gioco anche la soggettività.. se vieni da un'alfa, notoriamente tarata per la stabilità a scapito della comodità, una MPV ti sembrera' quasi instabile, quando in realtà è stabile malgrado i lmaggior rollio, anche perchè senno' quell'auto non prenderebbe 4 o 5 stelle euroncap)
c'è anche da dire, che ho visto che con il passare degli anni, le lamentele sembrano diminuite, magari oltre gli aggiornamenti di centralina, la hyundai possa aver provveduto a piccoli ritocchi meccanici (cose che non richiedono ne' annunci, ne' restyling etc... per dire... se negli ultimi esemplari ho cambiato una vite nel motore, perchè causava un problema, non dovro' per forza annunciarlo al mondo)

il punto è...
che fare? ho avviato pratica di finanziamento, e tra 2 settimane addirittura dovrei avere l'auto (il concessionario le attende dalla dogana...)
ero parecchio convinto e felice dell'acquisto, ma tutti i post vari, mi hanno abbastanza spaventato...
leggo per fortuna di gente che non ha mai avuto problemi, il che mi ridà fiducia, sopratuttto considerando una macchina nuovissima, che magari soffre meno dei problemi precedenti...
 

Uto74

Utente
Registrato
1 Feb 2012
Messaggi
147
Punteggio reazioni
15
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyunday IX20 1.4 CRDI
diciamo che nel mio caso, come in molti altri, l'auto è del 2011, quindi una delle prime versioni
si spera che ad oggi abbiano perfezionato alcuni punti deboli
purtroppo devo sottolineare un'assistenza (ho cambiato 2 concessionari) molto discutibile, a leggere anche altre testimonianze
buona fortuna e che Dio te la mandi buona
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche nel mio caso, IX20 del 2011 1.4 CRDi 90cv. L'auto non è mia, ma dei miei genitori, ma ho comunque avuto modo di provarla. Richiami e problema del volante e del pomello che si spellano a parte, non abbiamo mai avuto un problema. E quelli sono comunque difetti solamente estetici, se uno va a vedere. Io guido una Getz di 12 anni e 150.000 km, ancora in condizioni davvero buone sotto ogni punto di vista, e anche la IX20 promette bene.
Ad essere onesti, però, va detto che non è un'auto esente da difetti: le sospensioni posteriori sono davvero troppo morbide, e in autostrada ad alte velocità si ha la sensazione di avere pochissima aderenza al posteriore. Non abbiamo mai avuto problemi di tenuta di strada, ma diciamo che non è un'auto che mette sicurezza. Alla fine basta guidarla tranquilla, e funziona bene.
Anche il motore, non è che sia esattamente il massimo. Ma penso che chi sceglie come auto una monovolume, con motore diesel, e per giunta di cilindrata bassa, non si aspetta certo di guidare un fulmine.

Per quanto riguarda gli interni ed il comfort, invece, nulla da dire. Anzi, l'auto rispetta tutte le aspettative che avevamo comprando un'auto del genere. Insomma, per concludere non fasciarti la testa prima del tempo. Se ci saranno problemi, esiste la garanzia apposta. E se, come è probabile che sia, non ce ne saranno, meglio così!
 

ROBYA

Utente noto
Registrato
7 Nov 2011
Messaggi
446
Punteggio reazioni
59
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 CRDI 115 cv
Credo che ancora sia meglio il 1.6, a leggere i pareri...
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
@caffeine, ti trovi nella situazione in cui mi sono sentito quando ho ordinato la mia Ix20 App Mode 1.4 Crdi 90 CV nel dicembre 2013 ... e purtroppo alcuni problemi di cui si lamentano molti utenti li ho riscontrati anche io. Non si tratta di incappare in esemplari sfortunati, ma di essere più o meno sensibili a difetti riconosciuti - benchè solo a bassa voce - anche dalla rete di assistenza. Mi interessano relativamente la qualità delle plastiche interne o gli scricchiolii dell'abitacolo, ma non è concepibile che al giorno d'oggi si metta in vendita un'auto che già da nuova non trasmette una piena sensazione di sicurezza in alcune condizioni che si riscontrano nell'uso "normale". A ieri ho percorso 10.000 km e in questi mesi ho imparato a cambiare il mio modo di guidare. E non parlo di "soddisfazione di guida", ma di fare molta attenzione a cordoli e giunti stradali, di non mettere la sesta se non in rari casi, di non curarmi dell'indicatore di cambio marcia ... per carità ci si abitua a tutto, ma non vuol dire che sia giusto.
 

caffeine

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI 1.4 90cv classic+adv pack
@caffeine, ti trovi nella situazione in cui mi sono sentito quando ho ordinato la mia Ix20 App Mode 1.4 Crdi 90 CV nel dicembre 2013 ... e purtroppo alcuni problemi di cui si lamentano molti utenti li ho riscontrati anche io. Non si tratta di incappare in esemplari sfortunati, ma di essere più o meno sensibili a difetti riconosciuti - benchè solo a bassa voce - anche dalla rete di assistenza. Mi interessano relativamente la qualità delle plastiche interne o gli scricchiolii dell'abitacolo, ma non è concepibile che al giorno d'oggi si metta in vendita un'auto che già da nuova non trasmette una piena sensazione di sicurezza in alcune condizioni che si riscontrano nell'uso "normale". A ieri ho percorso 10.000 km e in questi mesi ho imparato a cambiare il mio modo di guidare. E non parlo di "soddisfazione di guida", ma di fare molta attenzione a cordoli e giunti stradali, di non mettere la sesta se non in rari casi, di non curarmi dell'indicatore di cambio marcia ... per carità ci si abitua a tutto, ma non vuol dire che sia giusto.


grazie anche per la tua testimonianza marufa...
il punto che non capisco è

1) ci sono utenti che non lamentano davvero problemi, e reduce della picasso, di cui sui forum leggevo la stessa, cosa, di molti che avevano paura anche delle rotonde etc, ma che ho "tirato" in situazioni anche abbastanza dure, senza mai perdere aderenza, e questo mi fa pensare "sperare" che dipenda o da macchina a macchina o boh.... addirittura alcuni avevano sostituito gli ammortizzatori, altri avevano messo dei distanziali per diminuire la corsa e irrigidirla...

2) possibile che se avesse davvero problemi di aderenza, avrebbe preso 5 stelle euroncap? cioe' l'euroncap non ha mai avuto paura di distribuire 3 o 4 stelle (forse anche meno per pochissime auto spero)
la venga stessa, senza esp (e mi sembra che aveva anche un'altra differenza essendo un modello preserie), aveva comunque preso 4 stelle (che è un punteggio comunque buono e "sicuro")

3) mettiamoci anche le recensioni... vogliamo scartarne alcune che magari sono comprate? ok, ho visto tutte le recensioni in italiano e inglese che ho trovato, e non ho mai trovato nessuno che dicesse "l'auto è pericolosa", tutti concordavano che era un auto mediamente morbida... ma anche la picasso lo è... cosi' come molte citroen, o altri monovolume... e questo mi fa chiedere
"quanti prima della ix20 hanno guidato una mpv, un monovolume, o un furgonauto (qubo, bipper etc)? cioè in alcuni commenti di siti ho letto anche "avevo una alfa 156 2.0 24v e questa mi sembra saltellare"... e grazie, stavi guidando una delle auto piu' attaccate a terra del mondo... un auto (sicuramente anche con cerchi in lega), che se prendi una buca non è che la senti, ma anzi si amplifica 1000 volte, tanto che è rigida... io personalmente ho guidato sia una c3 (notoriamente morbida), sia la picasso (che anche lei oltre i 100 all'ora sulle congiunzioni dei ponti etc SEMBRA saltellare, man on sono le ruote a staccarsi è l'ammortizzazione che fa rollare l'auto) sia una scenic e un bipper tepee così come una 156, una 206 e una bmw serie 3 compact (tutte auto guidate per qualche migliaio di km, non provate e basta).

e questo mi fa chiedere...
questa "sensazione", è appunto una sensazione, o la macchina perde davvero aderenza?

attenzione, non voglio fare "l'avvocato del diavolo", solo, che spero davvero che sia solo una sensazione, o una sbagliata intepretazione di alcuni utenti...
boh... comunque a detta del concessionario a giorni dovrebbe arrivarmi... martedi' porto la vecchia c3 per la rottamazione...
sperem vada tutto bene...
 

pascal81

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2014
Messaggi
13
Punteggio reazioni
2
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
hyundai ix 20 - comfort
Sto per acquistare una ix20 nera usata del 2012. Seguo il forum da anni in quanto da sempre appassionato dell'auto. Beh, nel condividere lamentele e dissapori, mi corre l'obbligo di esprimere il mio modestissimo parere. Ho provato l'auto in più occasioni e devo dire che non ha tradito le aspettative. Certo, potrebbe essere più scattante, meglio rifinita, ma alla fine dei conti è un piccolo gioiello. Dimensioni e ingombro la rendono idonea sia in città che per lunghi viaggi. Lo stile è tuttora attuale e la versione intermedia ha proprio tutti gli optional che servono. Alla fine nulla vieta agli scontenti di venderla, visto che è una delle auto usate più richieste sul mercato. Spero di utilizzare toni entusiastici anche a distanza di mesi dall'utilizzo. Ma la garanzia, nel mio caro ancora tre anni, mi fa sentire più sereno!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
grazie anche per la tua testimonianza marufa...
il punto che non capisco è

1) ci sono utenti che non lamentano davvero problemi, e reduce della picasso, di cui sui forum leggevo la stessa, cosa, di molti che avevano paura anche delle rotonde etc, ma che ho "tirato" in situazioni anche abbastanza dure, senza mai perdere aderenza, e questo mi fa pensare "sperare" che dipenda o da macchina a macchina o boh.... addirittura alcuni avevano sostituito gli ammortizzatori, altri avevano messo dei distanziali per diminuire la corsa e irrigidirla...

2) possibile che se avesse davvero problemi di aderenza, avrebbe preso 5 stelle euroncap? cioe' l'euroncap non ha mai avuto paura di distribuire 3 o 4 stelle (forse anche meno per pochissime auto spero)
la venga stessa, senza esp (e mi sembra che aveva anche un'altra differenza essendo un modello preserie), aveva comunque preso 4 stelle (che è un punteggio comunque buono e "sicuro")

3) mettiamoci anche le recensioni... vogliamo scartarne alcune che magari sono comprate? ok, ho visto tutte le recensioni in italiano e inglese che ho trovato, e non ho mai trovato nessuno che dicesse "l'auto è pericolosa", tutti concordavano che era un auto mediamente morbida... ma anche la picasso lo è... cosi' come molte citroen, o altri monovolume... e questo mi fa chiedere
"quanti prima della ix20 hanno guidato una mpv, un monovolume, o un furgonauto (qubo, bipper etc)? cioè in alcuni commenti di siti ho letto anche "avevo una alfa 156 2.0 24v e questa mi sembra saltellare"... e grazie, stavi guidando una delle auto piu' attaccate a terra del mondo... un auto (sicuramente anche con cerchi in lega), che se prendi una buca non è che la senti, ma anzi si amplifica 1000 volte, tanto che è rigida... io personalmente ho guidato sia una c3 (notoriamente morbida), sia la picasso (che anche lei oltre i 100 all'ora sulle congiunzioni dei ponti etc SEMBRA saltellare, man on sono le ruote a staccarsi è l'ammortizzazione che fa rollare l'auto) sia una scenic e un bipper tepee così come una 156, una 206 e una bmw serie 3 compact (tutte auto guidate per qualche migliaio di km, non provate e basta).

e questo mi fa chiedere...
questa "sensazione", è appunto una sensazione, o la macchina perde davvero aderenza?

attenzione, non voglio fare "l'avvocato del diavolo", solo, che spero davvero che sia solo una sensazione, o una sbagliata intepretazione di alcuni utenti...
boh... comunque a detta del concessionario a giorni dovrebbe arrivarmi... martedi' porto la vecchia c3 per la rottamazione...
sperem vada tutto bene...

Io l' ho solo provata, quindi non ho grandi esperienze dirette in materia, da quel poco posso solo dirti che in curva le ho sentito fare nè più e nè meno di quello che mi sarei aspettato da una piccola monovolume comoda che pesa i suoi bei 14 e spicci quintali, mentre un mio amico che ce l' ha quasi da quando è uscita e non se ne lamenta affatto, ho ribadito più volte in varie discussioni il fatto che, come dici tu, bisogna saper valutare e distinguere la realtà dalle sensazioni, e mettere un po' da parte le esperienze passate quando si cambia tipologia di auto.
Da quando è uscita se ne sono vendute parecchie, e anche come tempo, di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, credo che se tutti i problemi di aderenza fossero reali e concreti e soprattutto pericolosi, oltre a qualche votaccio ncap come da te sottolineato, a questo punto penso che qui sopra si leggerebbe anche di qualche testacoda o derapata incontrollabile, cose che invece non mi sembra siano emerse neanche ai tempi del difetto del freno a mano che restava parzialmente in tiro (difetto poi risolto attraverso massiva campagna di richiamo).
Il consiglio che ti do è di ritenere tutto quello che hai letto come qualcosa di possibile, se non altro perchè non è lecito pensare che chi lo ha scritto sia matto, e di sfruttare queste "conoscenze" per guidare la tua sensibilità nei confronti dei 1000 difetti e problemi che possono essere considerati tali sulle auto di oggi, ma di non farti influenzare troppo e soprattutto non permettere che qualche pagina di forum ti impedisca di goderti l' auto nuova!
Mi raccomando, ti aspettiamo per sapere le tue prime impressioni e le tue future esperienze, sperando che siano positive e che tu voglia condividerle con noi aggiungendoti alla nutrita schiera di quelli soddisfatti del proprio acquisto! ;)
 

marufa

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ix20 1.4 Crdi App Mode
@AlexCNC: premesso che non è mia intenzione togliere entusiasmo a nessuno per il proprio nuovo acquisto, nel forum ci sono decine e decine di pagine sulla strana sensazione trasmessa da quest'auto sulle sconnessioni stradali (idem per la cugina Kia Venga). Che lo si chiami saltellìo, balzo, presunta perdita di aderenza, strana sensazione, etc ... rimane il fatto che in certe condizioni l'auto sembra davvero perdere direzionalità e non trasmette sicurezza. E non basta un giretto di prova per valutare questo strano comportamento. In 10.000 km l'ho riscontrato soprattutto sui dossi in curva, ma mi è capitato anche su strade dissestate rettilinee. Non sono né un tester né un meccanico né un esperto, la mia esperienza di guida è limitata a circa 500.000 km con quattro auto e qualche migliaio con varie auto a noleggio, ma un comportamento simile non l'ho mai riscontrato, manco sulla mia vecchia Nissan con 240.000 km ... e non basta un giretto di prova per rendersene conto, a meno che non ci si trovi nelle "condizioni giuste";

@Caffeine: stesse domande che mi sono posto io (Euro NCAP, etc.) ... :blink1:

Naturalmente vorrei sentirmi soddisfatto della mia scelta così come lo sono molti di questo forum, non mi fa certo piacere avere un'auto nuova che non mi piace e che devo tenere per qualche anno.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
@AlexCNC: premesso che non è mia intenzione togliere entusiasmo a nessuno per il proprio nuovo acquisto, nel forum ci sono decine e decine di pagine sulla strana sensazione trasmessa da quest'auto sulle sconnessioni stradali (idem per la cugina Kia Venga). Che lo si chiami saltellìo, balzo, presunta perdita di aderenza, strana sensazione, etc ... rimane il fatto che in certe condizioni l'auto sembra davvero perdere direzionalità e non trasmette sicurezza. E non basta un giretto di prova per valutare questo strano comportamento. In 10.000 km l'ho riscontrato soprattutto sui dossi in curva, ma mi è capitato anche su strade dissestate rettilinee. Non sono né un tester né un meccanico né un esperto, la mia esperienza di guida è limitata a circa 500.000 km con quattro auto e qualche migliaio con varie auto a noleggio, ma un comportamento simile non l'ho mai riscontrato, manco sulla mia vecchia Nissan con 240.000 km ... e non basta un giretto di prova per rendersene conto, a meno che non ci si trovi nelle "condizioni giuste";

@Caffeine: stesse domande che mi sono posto io (Euro NCAP, etc.) ... :blink1:

Naturalmente vorrei sentirmi soddisfatto della mia scelta così come lo sono molti di questo forum, non mi fa certo piacere avere un'auto nuova che non mi piace e che devo tenere per qualche anno.

Mi spiego meglio, non si tratta di dubitare delle sensazioni che tutti o quasi provano, ci mancherebbe, ma di sottolineare che tali sensazioni sembra che di fatto non diano luogo a problemi reali o potenzialmente pericolosi!
Poi ti do piena ragione sul fatto che sarebbe cosa buona e giusta che certi fenomeni non accadessero su una vettura nuova, ma va anche detto che qualunque auto si prende, i suoi difetti ce li ha, la vettura in questione di certo non è esente da difetti, e uno di questi è la "coda ballerina", purtroppo caratteristiche quali baricentro alto, massa abbondante e non bilanciatissima, unite ad un passo molto corto e un assetto perlopiù comodo, non possono che dare esito ad un simile comportamento, e dire che nella storia (anche recente) di auto problematiche sotto questo aspetto ce ne sono state...
Anche io non è che sono "sordo" a certe sensazioni, le due volte che l' ho provata me ne sono accorto, per creare le condizioni giuste basta una rotonda con fondo in cattive condizioni, e dalle nostre parti certo non mancano, ma visti i parametri in gioco non posso che dire che me lo aspettavo.
 

caffeine

Nuovo utente
Registrato
26 Giu 2014
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI 1.4 90cv classic+adv pack
Mi é arrivata l altro ieri e già fatto 400km a breve una recensione... Ma solo per dire... Confermo che o ci sono esemplari difettati o molti non hanno esperienza con altre monovolume... Perché é davvero strano Mi sono cercato alcune delle strade più dissestate della Campania e anche su curve autostradali con giunzioni di ponte a velocità superiori ai 100 non ho sentito nessuna strana sensazione che non sentissi già con la Picasso o con la c3(per chi conosce le zone le curve di ingresso tangenziale di Napoli da centro direzionale dove più che giunzioni sono dossi zone della tangenziale di salerno e autostrada 268)... Sospensioni morbide e auto alta... Un , senza contare vari cordoli abusivi in cemento in varie strade urbane) certo rollio e un po' di "salto di ammortizzatori" ma niente di pericoloso o da gridare alla delusione totale... Cose che ho già provato su altre monovolume o auto alte con passo corto.

Comunque mi riservo in questi giorni di fare qualche altra prova "stress" e fare una recensione più precisa
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
Mi é arrivata l altro ieri e già fatto 400km a breve una recensione... Ma solo per dire... Confermo che o ci sono esemplari difettati o molti non hanno esperienza con altre monovolume...

Prima di tutto auguri per l'acquisto ;)
Anche io non ho mai notato il problema che molti lamentano e probabilmente hai ragione: forse non hanno mai provato una monovolume tipo vecchia vecchia A, 500L etc etc
 

Michele ix 20

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
ix20 1400 crdi 90 cv blue drive
Dopo 8 hanno e 300 mila km fatti con 2 Alfa 147 jtdm 150 cv e normale che la ix20 sembra una barca....
 

Michele ix 20

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2014
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
ix20 1400 crdi 90 cv blue drive
Volevo scrivere anni e non hanno.....
 

Massimino

Utente
Registrato
17 Lug 2013
Messaggi
109
Punteggio reazioni
8
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
ix20 1.4 CRDi 90CV Comfort
E ci mancherebbe altro, se poi sei abituato a 150CV è ancora peggio!
 
Alto Basso