leggi Quanto ci devo vedere per guidare? incredibile... ecco cosa dice la legge

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mia figlia sta prendendo la patente... ci vede poco e porta a scuola gli occhiali.
Fa la visita e gli dicono che può guidare senza.
Arrabbiato come una biscia vado a vedermi la norma pronto ad andare dal dottore con un badile ... ma devo ricredermi.
Incredibilmente dal 2011... ecco cosa dice la norma:
- Gruppo 1: conducenti di veicoli delle categorie AM, A, A1,A2,
B1, B, e BE.

A.3. Gruppo 1
A.3.1. Il candidato al rilascio o al rinnovo della patente di
guida deve possedere un'acutezza visiva binoculare complessiva, anche
con correzione ottica, se ben tollerata, di almeno 0,7, raggiungibile
sommando l'acutezza visiva posseduta da entrambi gli occhi, purche'
il visus nell'occhio che vede peggio non sia inferiore a 0,2 .

Riassumendo:
  • Per le patenti A e B sono richiesti 2/10 della tabella per l'occhio peggiore e almeno 5/10 per l'occhio migliore (totale 7/10).
Ricordo che i limiti prima erano più restrittivi, ovviamente mia figlia porterà gli occhiali, anche perchè a 5 metri fa fatica a leggere un semplice cartello con l'indicazione della via in cui è o un cartello che indica la direzione per un determinato paese, di notte poi è ancora un dramma.

Voi che ne pensate? Vi ricordate i limiti di vista per prenderla?
Portate le lenti?

Io di notte, benchè mi manchi 1 grado di vista appena, porto gli occhiali per la mia sicurezza anche se non ne ho l'obbligo.
Aspetto i vostri commenti :)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Beh, direi che almeno per ora mi salvo! :)
Porto le lenti a contatto (-1.75 all'occhio destro e -2.25 al sinistro), più occhiali di scorta nel caso perdessi una o entrambe le lenti, e sulla patente ho segnato l'obbligo di portare le lenti alla guida.
Anni fa mi è capitato di essere fermato dai carabinieri che hanno visto l'obbligo sulla patente, ma non portavo gli occhiali. Ho detto loro che avevo le lenti a contatto e mi hanno puntato una torcia in un occhio per vedere se era vero. Non capendo se le avevo o meno (evidentemente il carabiniere non era pratico di lenti a contatto), gli ho letto un cartello che era circa a una decina di metri da dov'ero (e che lui stesso faceva fatica a leggere bene) e allora ha capito che non mentivo.
Direi che tua figlia farà più che bene, per la sicurezza sua e degli altri, a portare gli occhiali, fregandosene del fatto che le verrà data una patente senza l'obbligo di lenti.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io ho obbligo di lenti da sempre, dal conseguimento nel lontano 1992. Avevo (e ho) una miopia "importante", -3.25 in un occhio e -2.5 nell'altro.
Nel frattempo si sono aggiunti astigmatismo e l'inevitabile (per anzianità) presbiopia.

Ho fatto il rinnovo in gennaio 2022 e le limitazioni sono state confermate.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.806
Punteggio reazioni
9.298
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io avevo l'obbligo anni fa, poi operazione a circa 27-28 anni, poi l'esclusione dall'obbligo di lenti con esame apposito e da allora ho tenuto fino ad oggi.
Quest'anno ho rinnovato senza lenti anche se le porto di notte come ho detto...
@spiridione ... per l'anzianità inizio ad usare l'allontanamento con il braccio... ma non ho aspettato che mi finisse per farmi un paio di occhiali leggeri per la presbiopia in caso di lavori di precisione da vicino :(
 
Alto Basso