Rabbocco liquido refrigerante i20 2018

Carlettoi20

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Salve dovrei rabboccare nella mia i20 il liquido refrigerante di colore Blu ,ho questo liquido in foto e di colore verde potrebbe andare bene ?
 

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Mistertony

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Ciao, è consigliabile non mescolare il liquido con altro di diverso colore. In pratica ogni colore ha le sue caratteristiche, tipo soglia di ebollizione ecc , se utilizzi il tasto cerca, un utente tempo fa ha postato una tabella dei vari colori in commercio con le relative caratteristiche, ma al momento non ricordo in quale discussione. Volendo puoi anche trovarla in rete;)
 

Carlettoi20

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Secondo voi dovrei rabboccare ?
 

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Glock

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Personalmente il liquido refrigerante l' ho rabboccato senza farmi tanti problemi, con il primo che mi è capitato a tiro, a mio avviso ci potrebbero essere minime differenze tra uno e l'altro, più che altro come percentuale di diluizione.

Più delicato magari è il discorso OLIO motore o ancora di più olio CAMBIO ( magari EP= estreme pressioni ), allora si in quel caso, almeno su auto relativamente nuove, è meglio non mischiarne di diversi tipi, sopratutto se minerali e sintetici.
 

Carlettoi20

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Buongiorno a tutti ho rabboccato con lo stesso colore blu
 

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hfish

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Personalmente il liquido refrigerante l' ho rabboccato senza farmi tanti problemi, con il primo che mi è capitato a tiro, a mio avviso ci potrebbero essere minime differenze tra uno e l'altro, più che altro come percentuale di diluizione.

Più delicato magari è il discorso OLIO motore o ancora di più olio CAMBIO ( magari EP= estreme pressioni ), allora si in quel caso, almeno su auto relativamente nuove, è meglio non mischiarne di diversi tipi, sopratutto se minerali e sintetici.

I COLORI DELL’ANTIGELO AUTO

Rosso, viola, porpora, giallo, verde e blu a cui si aggiungono le varianti di colori. I liquidi antigelo sono tutti colorati per due motivi fondamentali: aiutare ad individuare eventuali perdite e distinguere i prodotti da non mescolare tra loro.

– Gli additivi anticorrosione convenzionali più conosciuti presenti nei liquidi di colore blu-verde sono sali di fosfato, borato, silice e nitriti. Hanno il pH alcalino per evitare la corrosione acida da parte della disgregazione del glicole etilenico.

– Alcune Case costruttrici hanno sostituito alcuni additivi con degli acidi organici, richiedendo così l’impiego di antigelo HOAT (Hybrid Organic Acid Technology) cui è stata associata la colorazione giallo-porpora.

– Con tutti questi colori anche il lavoro di manutenzione degli autoriparatori si è complicato abbastanza. La soluzione è stata abolire quasi completamente gli inibitori tradizionali con acidi organici nei liquidi antigelo OAT che si distinguono per il colore arancione-rosso. Sono compatibili con molti liquidi antigelo ad esclusione di quelli blu-verde.

Tuttavia, il colore è fondamentalmente un segnalatore di perdite dal circuito di raffreddamento, quindi è sempre meglio sincerarsi sulla compatibilità dell’antigelo che si vuole usare. Mescolando liquidi compatibili ma diversi di colore arancione-rosso con giallo-porpora il grado di protezione termico si riduce. Per cui è consigliabile introdurre non oltre il 10% di antigelo di colore diverso. Se si prova a mescolare liquidi incompatibili, come il verde-blu con l’arancione-rosso, gli agenti fluidificanti e anticorrosione potrebbero reagire producendo un composto gelatinoso.


 
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