Radiatore aria calda perde lato passeggero

sivan

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
getz 1.3 benzina
Ciao a tutti e complimenti per il forum.
Sono alla ricerca di una guida su come sostituire il radiatore dell'aria calda della mia GETZ 1.3 2004.
Da ormai un anno ho dovuto bypassare il radiatorino perché perdeva liquido refrigerante all'interno dell'abitacolo ma adesso vorrei capire se è possibile ripararlo.
Qualcuno si è avventurato in un'impresa simile?
Grazie, ciao
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Fai prima a sostituirlo...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non mi pare si sia mai presentato questo specifico problema sul forum... Ma c'è sempre una prima volta.
Per reperire il ricambio puoi affidarti ad una officina hyundai, oppure cercare il pezzo su internet o da uno sfasciacarrozze.
Per la sostituzione non saprei aiutarti, ci vorrebbe il manuale di officina.
 

HyudaiDoctor

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2WD COMFORT
ciao.. intendi lo scambiatore o l'evaporatore?
 

sivan

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
getz 1.3 benzina
ciao.. intendi lo scambiatore o l'evaporatore?

Non conosco l'evaporatore, so che qualcosa perde lato passeggero e per questo motivo ho disattivare il sistema dell'aria calda evitando il collegamento del manicotto con l'attacco cheldal vano motore punta verso l'abitacolo
 

HyudaiDoctor

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2WD COMFORT
Non conosco l'evaporatore, so che qualcosa perde lato passeggero e per questo motivo ho disattivare il sistema dell'aria calda evitando il collegamento del manicotto con l'attacco cheldal vano motore punta verso l'abitacolo
ciao, ma esattamente dove trovi bagnato? sei sicuro al 100% si tratti di liquido refrigerante?
 

sivan

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
getz 1.3 benzina
Credo che si tratti proprio del refrigerante visto che dopo un po' dovevo rifare il rabbocco per il radiatore. Io mi sono accorto del bagnato dal tappetino e dall'odore strano. Sembrava di gomma ad alta temperatura non so come spiegare
 

HyudaiDoctor

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2WD COMFORT
ciao.. presuppongo che l'auto è dotata di a/c, il tappetini bagnato può essere il tubicino di scarico del clima otturato o staccato, per questo motivo non scarica l'acqua e la ributta dentro bagnando il tappetino anteriore dx. Solleva l'auto e cerca il tubicino di scarico clima, e con aria compressa soffialo per sicurezza... inoltra verifica che sotto ci siano i tappi nella scocca (quei tappi di gomma che servono in caso di allagamento far scendere l'acqua dall'interno dell'auto), se uno di questi si stacca, quando fuori piove può far risalire un pò di acqua a bordo.

per quanto riguarda l'acqua del radiatore, verifica il vano motore se è sporco in qualche punto di liquido, se attualmente il liquido è incolore aggiungi liquido colorato in modo da visualizzare esattamente la perdita.... se non trovi la perdita ad occhio ricordati di verificare anche la pompa dell'acqua... se non c'è traccia di perdita segna quanta acqua consuma, ed in quali circostanze.

Otre questo, l'aria calda funziona bene? riscalda in tempi utili? se non funziona molto bene potrebbe trattarsi di un problema alla testata... e questo spiegherebbe anche il consumo anomalo di liquido....

fammi sapere...

a presto...
 

sivan

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
getz 1.3 benzina
L'aria condizionata funziona molto bene,
Anche l'aria calda funziona bene cioè calda e al tempo giusto.
Quando bypasso, come adesso, il sistema d'aria calda ovviamente l'aria non esce più calda e dentro non ho più cattivi odori né appannamenti anomali. Ma tu escludi si possa trattare di un problema al radiatore dell'aria calda che magari si è bucato o ha magari una perdita all'altezza degli attacchi dei manicotti?
 

HyudaiDoctor

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2WD COMFORT
Ciao Bungiorno,

tutto può essere, però sarebbe un caso raro, io in 20 anni di meccanico (lavoro però per un'altro marchio) non mi è mai capitato di beccare perdite dal radiatore dell'acqua calda, solitamente le perdite di liquido sono sempre; dai manicotti esterni, tappo della vaschetta di recupero, tappi di fusione consumati, o direttamente dal radiatore esterno che magari si è bucato...

io comunque ti consiglio di ricollegare tutto, ed inserire un refrigerante colorato in modo possa fungere da tracciante, a quel punto becchi il punto esatto e non hai possibilità di errore.... fammi sapere come và....
 

sivan

Nuovo utente
Registrato
13 Nov 2015
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
getz 1.3 benzina
Ok questo lo posso fare ma faccio fatica a seguire il percorso del liquido all'interno dell'abitacolo perché da dentro non si capisce da dove arriva e poi ci sono le plastiche che ostruiscono la vista.
Anche io penso non sia un buco nel radiatore bensì un manicotto quello di ingresso o quello di uscita che non tiene più come dovrebbe. In giro ho letto per altre auto che quando c'è una perdita di liquido che verso l'abitacolo si hanno dei problemi come quelli da me descritti e che solitamente viene attribuito al radiatore dell'aria calda.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mi permetto di intervenire...
Il liquido refrigerante è utilizzato anche per riscaldare l'aria, qualora richiesta, all'interno dell'abitacolo.
Un'elettrovalvola apre un circuito che si immette all'interno dell'abitacolo, dove c'è uno scambiatore connesso all'impianto di ventilazione e quindi alle bocchette.
Va da sè che:
- se quando apri l'aria calda si bagna il tappetino;
- successivamente devi rabboccare l'impianto refrigerante... significa che c'è proprio una perdita a livello dello scambiatore interno, (o relativi manicotti).
Inoltre a seguito di questa perdita dovresti avere appannamenti dei vetri interni anomali.

Il tubicino dell'aria condizionata, quindi, non c'entra nulla con l'aria calda.
Il radiatore principale esterno non c'entra sicuramente nulla.
Lasciamo stare poi i problemi alla testata... se il problema sono i tappetini bagnati....
Inserire liquido refrigerante colorato non mi pare una buona idea. A maggior ragione che ogni motore ha il suo colore, e non è il caso di fare mescoloni.
Poi tutto si può fare, m io lo sconsiglio sempre.

E' ovvio che a questo punto occorre intervenire smontando la plancia ed andando a verificare direttamente nel punto dove il circuito entra nell'abitacolo. Ovviamente partendo dal punto dove i tappetini risultano bagnati.

Può essere un lavorone, quindi se è il caso ci si può far aiutare da un meccanico o un'officina che sappia dove mettere le mani e/o come smontare la plancia.
Il manuale di officina è disponibile sul Forum, ma per i soli soci iscritti al Club.
 

HyudaiDoctor

Nuovo utente
Registrato
12 Nov 2015
Messaggi
25
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 2WD COMFORT
Concordo con quanto sopra scritto, il problema è però che in questo caso per individuare l'eventuale perdita devi togliere il cruscotto senza essere prima certo che la perdita sia dall'interno. Il radiatore aria calda è raro che abbia perdite, ma ripeto tutto è possibile, solo che per andare a cercare la perdita mi pare un pò troppo andare a togliere il cruscotto, e credo che qualsiasi altro meccanico prima di farti pagare minimo 5 h di manodopera per stacco/riattacco cruscotto, ti consigli di utilizzare un tracciante, in modo da andare a colpo sicuro, e solo poi togliere il cruscotto..a meno che chi lavora tutti i giorni con Hyundai sà già bene che è un problema frequente su quel modello. Il tappetino lo trovi bagnato proprio sotto al cruscotto? quindi immagino si tratti della moquette che si bagna o il tuo tappetino arriva proprio fino a fondo? un'altra cosa.. quanti km ha la tua getz?

Il tappetino bagnato non centra nulla con la testata, su questo non c'è dubbio, la testata era riferita infatti al consumo anomalo di liquido.

Fossi in te per ora mi dedicherei al liquido ed il tappetino bagnato solo in un secondo momento;

- verifica bene tutti i manicotti (quando il motore è caldo e l'impianto è in pressione)
- verifica bene le vaschette ed i relativi tappi ( non ricordo se la getz ha vaschetta di espansione, in tal caso verifica anche quella)
- verifica pompa acqua
- verifica tappi di fusione
- verifica tutto il vano motore alla ricerca di liquido evaporato, con attenzione dovresti comunque rilevare eventuali tracce

Solo dopo aver verificato bene questo passerei alla ricerca del problema all'interno del cruscotto, e quindi al tappetino.

Comunque, per quanto riguarda il tubicino a/c di scarico, prova un giorno ad accendere il clima con l'auto parcheggiata, è controlla se scarica regolarmente.

fatto questo, il discorso del liquido colorato sarebbe solo per essere sicuri che la perdita non sia dall'esterno, (con il liquido colorato è più facile individuarla), e una volta escluso l'esterno la perdita come tu sospetti può essere dal tubo di ingresso o uscita del radiatore aria calda, ma almeno se paghi per lo smontaggio del cruscotto sei sicuro che il problema stà la dentro...

Mi dispiace non poterti aiutare tanto ma è un'auto che non conosco bene, mi è capitato solo una volta parecchi anni fà di sostituirle le bronzine di banco alla macchina di un'amico che aveva avuto dei problemi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso