Recensione prodotti Autoperfetta

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Pulizia Interni

Premessa
Ho usato i prodotti per la pulizia degli interni su una Kia Picanto del 2005 con cruscotto in plastica nero-grigio, moquette grigia, tappetini neri.
Le plastiche sono abbastanza rovinate e la macchina viaggia spesso con i bambini a bordo quindi potete immaginare che c'è abbastanza sporco all'interno.

Prodotti usati:
1) Valet Pro Interior All Purpose Cleaner concentrazione 1:9
2) Z Plush microfibre green.
3) Piccola spazzola con setole morbide da 2 cm (già in mio possesso).

Pulizia Tappetini
Ho cercato di seguire la procedura indicata con il video da Autoperfetta quindi ho prima aspirato la polvere e poi ho spruzzato il prodotto direttamente sui tappetini eliminando quello in eccesso utilizzando un panno in microfibra e l'aspirapolvere.
Risultato.
I tappetini posteriori (meno usati) sono risultati perfettamente puliti e "ringiovaniti" mentre quelli anteriore dopo l'asciugatura hanno evidenziato delle zone con la presenza di aloni di sporco.
Evidentemente dovrò aumentare la concentrazione del prodotto e insistere con l'aspirapolvere.
Voto 6

Moquette
Stessa procedura e stesso risultato dei tappetini, le zone più utilizzate (anteriore) hanno evidenziato degli aloni dopo l'asciugatura.
Voto 6

Cruscotto e plastiche interne
E qui che viene il bello!!
Ho spruzzato direttamente il prodotto sul cruscotto e poi ho utilizzato il panno in microfibra per pulirlo.
Risultato eccezionale, le plastiche sono tornate vive e splendenti e ho rimosso senza fatica anche gli aloni di unto.
Voglio segnalare anche l'ottimo risultato avuto sui battitacco e sulle portiere, praticamente tutti i segni di gomma lasciati dalle scarpe sono stati eliminati senza troppa fatica.
Su alcune zone mi sono aiutato con la spazzolina che genera una schiumetta sullla plastica che viene facilmente rimossa dal panno in microfibra lasciando perfettamente pulito le plastiche.
Da segnalare un piacevole profumo lasciato all'interno della macchina dal prodotto.
Voto 8


Pulizia Vetri
Prodotti usati
1) Valet Pro Glass Cleaner
2) Z Glass clotch.

Il prodotto è molto efficace, rimuove facilemnte lo sporco presente sui vetri senza faticare troppo grazie anche all'ottimo panno usato.
Basta spruzzare una minima quantità di prodotto per ottenere un ottimo risultato.
Voto 8

Conclusioni:
Sono pienamente soddisfatto dell'acquisto di questi prodotti mi aspetto qualche suggerimento da Autoperfetta per ottenere dei risultati migliori con tappetini e mouquette.
Appena riesco ad effettuare il lavaggio esterno posterò la mia recensione su gli altri prodotti che ho acquistato.
Giancarlo


Ps. Volevo documentare il tutto con delle foto ma il risultato delle immagini è stato pessimo con uso del flash.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
grazie Giancarlo! magari Autoperfetta saprà indicarti il motivo per cui il risultato sui tappetini non è stato ottimale.... forse come dici tu causa una concetrazione di prodotto troppo blanda....
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Grazie a Giancarlo per la recensione dei prodotti. E' molto utile per tutti leggere le vostre osservazioni.

Prima le cose belle: Glass cleaner e glass clotch, credo che c'è poco da dire un accoppiata fantastica ed estremamente efficace. Forse l'unica note negativa, il profumo di glass cleaner. Non è forte, ma si sente leggera nota di....aceto?? Ma qui sono l'unico che si è lamentato, fino ad ora i clienti non ci hanno segnalato niente.

APC...Un tema lungo. Il perchè di allone?
- Diluizione troppo blenda, scendi a 1:4
- Sullo sporco ostico spruzza in modo uniforme e lascia agire per 2-4 min. prima di iniziare a strofinare
- Prodotto troppo poco lavorato. La prossima volta prova prova a strofinare per più tempo con lo spazzolino o magari il spazzolino troppo morbido
- Prodotto non rimosso bene. Un trucco è passare un panno leggermente bagnato ( anche uno i cotone es. maglietta vecchia) prima di rimuovere con la microfibra
- In realtà non è un alone di sporco ma semplice usura che era nascosta dallo sporco

APC è un prodotto estremamente versatile e utile, una volta trovata la diluizione è la tecnica giusta da molte soddisfazioni, vedi la pulizia di cruscotto.

Profumo, ha una nota di agrumi un mix di limone e arancio, ma non è molto intenso e crea un bel ambiente di lavoro, rinfresca abitacolo ma allo stesso tempo non da fastidio. Dopo pochi giorni ne resta una leggerissima traccie appena percepibile.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie a Giancarlo per la recensione dei prodotti. E' molto utile per tutti leggere le vostre osservazioni.

Prima le cose belle: Glass cleaner e glass clotch, credo che c'è poco da dire un accoppiata fantastica ed estremamente efficace. Forse l'unica note negativa, il profumo di glass cleaner. Non è forte, ma si sente leggera nota di....aceto?? Ma qui sono l'unico che si è lamentato, fino ad ora i clienti non ci hanno segnalato niente.

APC...Un tema lungo. Il perchè di allone?
- Diluizione troppo blenda, scendi a 1:4
- Sullo sporco ostico spruzza in modo uniforme e lascia agire per 2-4 min. prima di iniziare a strofinare
- Prodotto troppo poco lavorato. La prossima volta prova prova a strofinare per più tempo con lo spazzolino o magari il spazzolino troppo morbido
- Prodotto non rimosso bene. Un trucco è passare un panno leggermente bagnato ( anche uno i cotone es. maglietta vecchia) prima di rimuovere con la microfibra
- In realtà non è un alone di sporco ma semplice usura che era nascosta dallo sporco

APC è un prodotto estremamente versatile e utile, una volta trovata la diluizione è la tecnica giusta da molte soddisfazioni, vedi la pulizia di cruscotto.

Profumo, ha una nota di agrumi un mix di limone e arancio, ma non è molto intenso e crea un bel ambiente di lavoro, rinfresca abitacolo ma allo stesso tempo non da fastidio. Dopo pochi giorni ne resta una leggerissima traccie appena percepibile.

Ciao,
il cattivo odore dell'aceto è veramente minimo!

Credo che il problema degli aloni sia dovuto principalmente a

- Diluizione troppo blenda, scendi a 1:4
- Prodotto troppo poco lavorato. La prossima volta prova prova a strofinare per più tempo con lo spazzolino o magari il spazzolino troppo morbido.

Proverò con i tuoi suggerimenti.

In futuro comunque acquisterò anche il prodotto e la spazzolina e la spazzolina per i cerchi.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Ok , fai qualche prova è vedrai che trovi la soluzione, tra la diluizione e lo strumento più adatto.
A meno che le macchie non sono di natura organica, queste sono particolarmente ostiche da rimuovere, magari devi fare 3 o 4 passaggi

Tienici aggiornati
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Sono le classiche macchie di polvere giallina lasciate dalle scarpe.
Vorrei spruzzare il prodotto (1:4) e dopo rimuoverlo con l'aspirapolvere (il mio è un bidone aspiratutto molto potente), che ne pensi??

Poi sulla moquette ho due macchie, una di natura organica (credo caramella sciolta) e l'altra è una polverina nera che mi ha lasciato il vecchio tappetino (posterò delle foto).
Come fare per eliminarle???
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Le macchie di scarpe non sono semplici da rimuovere, procedi con la diluizione 1:4 spruzzi e lasci agire per 4-5 min. dopo strofini con un spazzolino e rimuovi il residuo, magari ripeti 2 o 3 volte. Idem per i segni di tappetto vechio
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ecco le foto
DSCN0310.JPG
 

Allegati

  • DSCN0311.JPG
    DSCN0311.JPG
    186,9 KB · Visite: 23
  • DSCN0312.JPG
    DSCN0312.JPG
    279,4 KB · Visite: 24
  • DSCN0313.JPG
    DSCN0313.JPG
    255,6 KB · Visite: 25
  • DSCN0314.JPG
    DSCN0314.JPG
    202,2 KB · Visite: 25

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Qui più che pulizia è un vero ripristino. La prima foto potrebbe essere anche usura. La terza sembra che ci sia del prodotto rimasto. I consigli sono come sopra: concentrazione più alta 1:4, rimuovi meglio il residuo di prodotto, magari con un panno umido. E l'ultimo, tanto l'olio di gomito. Non pensavo che le condizioni fossero cosi difficili, ma si può fare. Noi puliamo di peggio e sempre con medesimo prodotto.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Pulizia esterno

Prodotti utilizzati:
1) Valet_Pro_Citrus_pre_wash_1 diluizione 1:8;
2) Valet_Pro_Safe_car_wash_sponge;
3) Shampoo con cera già in mio possesso;
4) Z_Fluffy_Drying_towel.

Premessa
Questa volta ho usato i prodotti sulla mia ix35 Bianca, ultimo lavaggio effettuato circa 20gg. fa e m quindi molto sporca soprattutto nella parte anteriore con la presenza di un vero e proprio cimitero di moscerini.
Tutte le operazioni sono state effettuate ad un lavaggio a gettoni dove mi servo da anni.

Lavaggio
Ho spruzzato il Pre-wash su tutta la carrozzeria e dopo qualche secondo il prodotto ha iniziato ad agire con una colata molto evidente sulla vernice bianca di tutto lo sporco.
Subito dopo ho effettuato il lavaggio con la lancia ad alta pressione e con mio stupore l'auto sembrava non avesse bisogno del passaggio della spugna con shampoo.
Purtroppo nella parte anteriore è rimasta una buona quantità di moscerini e nelle fiancate laterali la presenza di sporco più marcata.
Ho iniziato il lavaggio con shampoo e con la spugna che per l'occasione ho utilizzato sfruttando un lato per la parte bassa (più sporca) e l'altro per la parte alta della macchina togliendo un pizzico di spugna al centro per evidenziare il lati.
Subito dopo altro lavaggio ad alta pressione e poi ho utilizzato il lavaggio con osmosi saltando il passaggio con la cera.
Il prodotto è sicuramente valido ma mi aspettavo qualcosa in più sulla rimozione dei moscerini, magari utilizzando una concentrazione maggiore.
Nota dolente è l'uso dello spruzzino per l'applicazione, ho impiegato molto tempo (vedi occhiatacce del titolare del lavaggio) e mi sono stancato tantissimo la mano.
Per fare l'intera autovettura ho consumato un tutti i 800ml di prodotto diluito.
Forse sarebbe il caso di utilizzare un compressore o in alternativa uno spruzzino a pompa da giardinaggio per non stancarsi troppo e per contenere i consumi del prodotto.
VOTO: 7,5

Asciugatura
Ho sempre utilizzato (sbagliando) la pelle di daino per asciugare le auto e sono rimasto molto sorpreso dall'efficacia e dalla rapidità di asciugatura del panno in microfibra.
Il panno è molto grande e può essere usato con due mani e ha un potere assorbente eccezionale, non ha bisogno di essere strizzato e lascia la carrozzeria lucida e perfettamente asciutta.
In più rimuove tranquillamente lo tracce di sporco più ostiche che non sono andate via con la spugna.
VOTO: 10

P.S. Ho notato sul cofano motore la presenza di piccole macchioline di calcare (forse lasciate da precedenti lavaggi) che non sono andate via e chiedo ad Autoperfetta come fare e quale prodotto usare per rimuoverle.
Vengono via passandoci il dito asciutto sopra.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Grazie Giancarlo per il feedback.
Prewash, i moscerini sono tosti da rimuovere, tieni presente che il citrus è neutro, ma ha bisogno di agire per qualche minuto, prova 1:7 e lascia su 5 min. circa. Assolutamente consigliato lo spruzzino da giardino, quello con la pompetta sopra, fa risparmiare molta fatica. Importante: tenete presente che esistono in commercio dei prodotti che rimuovono dei moscerini più in fretta, magari dopo pochi secondi, ma estremamente alcalini. Fatte conto di passare della candeggina sulla vostra auto.

IL panno, chi passa dalla pelle di daino resta sorpreso è un esperienza del tutto diversa. Poco da dire, provare per credere. Consiglio ( vele per tutti i panni ) Non lavare con dei ammorbidenti o candeggine, solo sapone neutro, non strizzare con forza, ma premere delicatamente per far uscire l'acqua in eccesso. Vi durerà per anni.

Gocce di calcare, sarebbe da usare un shampoo più lubrificato, magari con la cera. Assolutamente da fare una decontaminazione con la claybar. Successivamente servirebbe un prodotto per la protezione. Qui vedo bene un All in one. Primo, perchè si fa una leggera correzione e secondo, perchè si protegge con la cera. E' un lavoro da fare ogni 2-3 mesi e richiede un ora circa.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Grazie Giancarlo per il feedback.
Prewash, i moscerini sono tosti da rimuovere, tieni presente che il citrus è neutro, ma ha bisogno di agire per qualche minuto, prova 1:7 e lascia su 5 min. circa. Assolutamente consigliato lo spruzzino da giardino, quello con la pompetta sopra, fa risparmiare molta fatica. Importante: tenete presente che esistono in commercio dei prodotti che rimuovono dei moscerini più in fretta, magari dopo pochi secondi, ma estremamente alcalini. Fatte conto di passare della candeggina sulla vostra auto.

IL panno, chi passa dalla pelle di daino resta sorpreso è un esperienza del tutto diversa. Poco da dire, provare per credere. Consiglio ( vele per tutti i panni ) Non lavare con dei ammorbidenti o candeggine, solo sapone neutro, non strizzare con forza, ma premere delicatamente per far uscire l'acqua in eccesso. Vi durerà per anni.

Gocce di calcare, sarebbe da usare un shampoo più lubrificato, magari con la cera. Assolutamente da fare una decontaminazione con la claybar. Successivamente servirebbe un prodotto per la protezione. Qui vedo bene un All in one. Primo, perchè si fa una leggera correzione e secondo, perchè si protegge con la cera. E' un lavoro da fare ogni 2-3 mesi e richiede un ora circa.


Ok seguirò il tuo consiglio per il pre-wash.
Per quanto riguarda le macchie di calcare come dicevo sopra non sono molto difficili da rimuovere, basterebbe un prodotto specifico.
Credi che con questo riuscirei a rimuoverle??
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Serve proprio per questo. In più ha molti altri utilizzi. Lo consiglio sempre. Nel tuo caso potresti usarlo come aiuto nella asciugatura e protezione a lavoro finito, cosi le macchie non si formano più.
Però c'è una cosa strana che non mi torna:hai utilizzato il lavaggio con osmosi per il risciacquo, in teoria le macchie non dovrebbero esserci...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Serve proprio per questo. In più ha molti altri utilizzi. Lo consiglio sempre. Nel tuo caso potresti usarlo come aiuto nella asciugatura e protezione a lavoro finito, cosi le macchie non si formano più.
Però c'è una cosa strana che non mi torna:hai utilizzato il lavaggio con osmosi per il risciacquo, in teoria le macchie non dovrebbero esserci...

Purtroppo qualche volta ho utilizzato il getto d'acqua normale solo per pulire il vetro anteriore.
Come mi consigli di usarlo??
Diluizione e in che fase del lavaggio.
 

Autoperfetta

Utente
Registrato
15 Giu 2012
Messaggi
114
Punteggio reazioni
65
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Gialla
Diluito 1:3 dopo il risciacquo e prima di asciugatura. Dopo 1:1 spruzzi una piccola quantità sul panello e rimuovi con un panno in microfibra, serve per preservare la vernice.
 
Alto Basso