• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Recensione volano alleggerito in alluminio by protoxide con frizione exedy II° stage

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Ebbene dopo una lunga assenza dal forum causa lavoro ritorno alla ribalta con una recensione del lavoro effettuato sulla mia TUSCANI 1.6 restyling 2006 :loveit: Come ben sapete gia la nostra cara coupettina ha una buona dose di cavalli per essere un benzina aspirato ma sono dei cavalli pigri :D causati da una carenza, o meglio spreco di coppia del nostro motore. Allora sotto consiglio del mio carissimo amico master pc ho deciso di dargli una svegliata a questi cavalli :cool:. Dopo parecchi tentativi di contattare il tecnico protoxide sono riuscito a fissare ,dopo 1 mese circa, la creazione del mio volano da una lastra di alluminio pieno. Volano originale smontato, dal modico peso di 8.6 kg compreso corona,non pochi per un 1.6 aspirato, effettuo la spedizione e dopo 20 giorni mi arriva a casa il volano nuovo di pacca bello lucente con un peso di 3.7 kg corona inclusa ed equilibratura volano.Il volano presenta una placca in acciaio dove va ad attaccare la frizione, ottima trovata ciò perchè l'alluminio si consuma più velecomente dell'acciaio e quindi farlo interamente in alluminio porterebbe la rottura dell ultimo in breve tempo,anche se molte aziende lo offrono interamente in alluminio. Di seguito le foto
1.jpg 3.jpg 4.jpg PHOTO_1355242923224.jpg 38199320002_large.jpg

Come potete ben vedere dalle foto la frizione exedy ha la placcatura in rame per un grip esagerato ed uno stacco deciso! Dopo il montaggio del tutto vi dico le impressioni e i miglioramenti ricevuti

TEST

Miglioramenti guadagnati

-Motore più silenzioso e stabile
-Attenuati tutti i rumori della ciclistica
-Attenuazione delle vibrazioni a bassi giri e ad alti giri
-Fluidità nell acquisire la coppia a bassi giri e a medio-alti
-Eliminazione del ritardo di discesa dei giri motori (una grandissima cosa perchè così l auto riesce a rientrare in coppia subito )
-Auto più pronta e scattante a qualsiasi marcia
-Consumi ridotti del 10 % a causa dello sforzo in meno che effettua il motore ( controllo fatto con un pieno di carburante prima e dopo la modifica)
-Frizione con stacco netto e deciso da far si che l 'auto sgommi tra le cambiate delle prime 3 marce.

Peggioramenti
-Accentuazioni delle vibrazioni tra i 3000 e i 3500 giri (lieve da non dare disturbo)
-Difficolta di superamento della soglia 180 km/h (poco male per me visto le multe di eccesso di velocita e la difficoltà di andare a quella velocità causa autovelox :cop: )


CONCLUSIONI

Dato che la motoristica 1.6 è una motoristica solo europea , correggetemi se sbaglio, e visto la mancanza di un volano in commercio alleggerito per quest auto sarei il primo a mia conoscenza in europa ad aver fatto una cosa del genere sulla tipologia di vettura..L operazione ne vale la pena si inizia a godersi così realmente la nostra coupe come una vera sportiva! L'azienda protoxide ha fatto un lavoro preciso è pulito la consiglio a tutti!! Unica pecca che accredito all azienda è la scarsa disponibilità al contatto diretto per poter organizzare facilmente tutto cio, pensate ciò che io ho inizia a cercarla di contattarla a settembre e sono riuscito a concordare il tutto per i primi di novembre! Del resto sono bravissimi! Spero che ciò possa aiutarvi un saluto a tutti e
stay tuned :cool:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non avrei mai pensato ad un volano così pesante!
Il mio (1600cc versione turbulence 115cv) era sui 6-6,5 kg contro un peso dopo di circa 2,9 (escluso corona che erano approssimativamente 3-400 grammi).

Ecco perchè, quando ho provato uno di questi modelli 1600cc, allo stacco della frizione il motore esitava a scendere e rimaneva per quasi 1-2 secondi sul solito regime per poi finalmente iniziare a scendere... una cosa a dir poco fastidiosa.

Per la velocità massima ci sarà da aspettare che si adatti un pò l'auto ma sicuramente un 5-10km li recupererà senza dubbio: qualcosa in velocità massima si perderà comunque visto ENORME divario di peso.

Il peso enorme del volano è da considerarsi strettamente tecnica: un motore dai pochi cv come il tuscani con tutto il peso dell'auto non certo da libellula e la necessità di mantenere una velocità massima alta rispetto ai concorrenti (immagine) può essere compensata ovviamente dal peso del volano che con la sua inerzia aiuta senza dubbio nelle alte velocità.
Questo fa si che nelle basse sia fluida e docile ma i pochi cv la rendono anche molto più ovattata.

Sicuramente un nuovo volano per quest'auto sarà messo in catalogo da protoxide per cui l'acquisto può essere fatto con meno problemi.
Il costo credo si aggirerà, come per gli altri volani, sui 500 euro, ma contattandomi posso portare ai soci Hyundai Club Italia e Shark Racing Club uno sconto convenzione che sarà comunicato di volta in volta.

Come al solito Protoxide è un'apriporta per questo tipo di oggetti per auto di Hyundai presenti quasi esclusivamente in Italia e in pochi altri paesi europei.

Un grazie da parte mia e del club a Bartlet per la sua recensione molto "prestazionale"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dopo un primo periodo di "rodaggio" e adattamento della centralina come senti l'auto?
Oramai avrai fatto dei km interessanti saggiandone le doti.

Facci sapere! :)
 

Bi Coupe

Nuovo utente
Registrato
19 Set 2011
Messaggi
13
Punteggio reazioni
1
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Coupe 2.0 Tuscani
Buongiorno a tutti... Mi inserisco in questo post innanzitutto per fare i complimenti a Bartlet per l'esaustiva recensione... Volevo chiedere se per caso qualcuno ha notizie relative a volano e frizione per motorizzazione Tuscani 2.0; la Protoxide ne ha in catalogo? Alleggerendo il volano non si deve equilibrare anche l'albero a gomiti per fare un lavoro migliore o basta solo il volano?
Grazie :D
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti rispondo io.
Il volano per la tuscani 2000 dovrebbe essere quello standard a 6 fori da oltre 6kg.
Protoxide lo produce senza la corona e sarebbe già molto equilibrato.
In passato qualcuno l'ha montato già così senza aver problemi.

Io che ce l'ho su ho voluto fare un lavoro di fino e l'ho fatto equilibrare assieme alla frizione, tuttavia mi è stato detto che per renderlo perfetto han tolto veramente poco e che per chi lo ha fatto poteva andare già bene.
PS: il volano originale è molto poco equilibrato!
Se vuoi info maggiori mandami un messaggio privato
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Dopo aver masticato parecchi chilometri vi dico i risultati e impressioni avute...
-l auto consuma molto meno sono passato a gpl con 25 euro da 267 km a 310 km tutto cio senza stornare un rincaro del gpl di 5 centesimi negli ultimi mesi..
-auto davvero grintosa e diventente tra il cambio seconda e terza i copertoni sgommano e la spinta sul sedile e piacevole..

-unico neo, difficoltà a superare i 175km/h ma per me poco importa perche voglio una auto scattante e grintosa i 200 km orari me ne faccio poco :D
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
C'entro poco o nulla col coupè, quindi mi intrometto un po' di straforo, credo che a garanzia scaduta anche sulla mia provvederò a montare un volano alleggerito, ad occhio e croce, e se tutto va bene, con le mie percorrenze annue dovrei raggiungere simultaneamente data di fine garanzia e necessità di una frizione nuova, quale migliore sinergia di eventi...;)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io avevo notato una perdita di circa 15km/h (da nuova toccava i 210-212 di tachimetro) mentre poi faceva fatica a superare i 200... ma arrivava a botta a 180 cosa che prima non faceva.
Dopo centralina... 210 e a botta arriva a oltre 190.
effettivamente fino a 160-180 ora è super reattiva ed è quello che cercavo
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Si confermo che la macchina arriva subito a quota 175 km/h. Adesso e divertentissima soprattutto scorazzare in giro tra i tornanti, é sempre reattiva:D
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
Buongiorno a tutti... Mi inserisco in questo post innanzitutto per fare i complimenti a Bartlet per l'esaustiva recensione... Volevo chiedere se per caso qualcuno ha notizie relative a volano e frizione per motorizzazione Tuscani 2.0; la Protoxide ne ha in catalogo? Alleggerendo il volano non si deve equilibrare anche l'albero a gomiti per fare un lavoro migliore o basta solo il volano?
Grazie :D

Il volano 2.0 e diverso tuscani dalla 1.6 ne sono stra certo,motivo per cui non presi fidanza....bi coupe consiglio mio compra il kit della clutch master con volano fidanza te ne esci con 480 euro incluso dogana e hai volano equilibbrato con frizione 2 stadio tutto pronto montaggio...protoxyde e ottima ma sul modello 2.0 ce la fidanza che ci lavora da anni
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.857
Punteggio reazioni
9.338
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Con i tassi attuali e con la dogana che è molto più presente di prima tra un fidanza e un protoxide (preso tramite la convenzione e me che gli curo la sezione hyundai) la differenza è veramente minima.
Per la frizione, sui coupe non è importante il secondo stadio.
Sullo shark si è già montato un volano alleggerito (tenete conto che il volano originale del 2000 è uguale a quello del 1600 non tuscani ma l'originale del 2000 pesa 7,4kg contro i 6,3 del 1600) con frizione originale senza problemi.
Anche io ce l'ho originale e va da dio, oramai ci ho fatto circa 50.000km e con l'originale ancora zero problemi anche nelle staccate e accelerate più brusche.

Poi però ti dirò di più questo autunno durante il prossimo super raduno (Dove TU... BARLET... DOVRAI ESSERCI!)... to be continued...
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
lavoro permettendo spero di poterci essere davvero..ho sofferto tanto il fatto di non essere potuto venire al meeting dell anno scorso a lucca
 
Alto Basso