Regalino gratuito nel parcheggio e proposta di brevetto

M

Mass

Quindi, visto che tu sei uno di quelli che scapperebbe, se poi il proprietario (incazzato) dell'auto che hai bocciato ti bussa alla porta, come reagiresti?

...credo che molto dipenda dalla stazza di colui che bussa alla porta :D :D

Battute a parte, un mondo in cui ognuno si prende le proprie responsabilità sarebbe troppo bello per esistere davvero:)
A me è capitato di fare "la spia" in una situazione del genere.
Auto che uscendo dal parcheggio prese in pieno lo sportello di un altra parcheggiata: bella botta e bel coccio.
Questo prese e andò via: non esitai a segnarmi il num di targa e lasciare un bilgietto col mio numero sul parabrezza del "cocciato"
Quando mi chiamò gli detti il num. di targa con modello, colore auto e orario del sinistro.
Mi disse che avrebbe fatto richiesta danni tramite la sua assicurazione dicendo che c'erano testimoni e che eventualmente mi avrebbe chiesto la testimonianza nel caso che il tizio si fosse rifiutato di assumersi la responsabilità.
Mi richiamò, per ringraziarmi e per dirmi che il responsabile aveva firmato la richiesta danni senza esitare. :)
E' chiaro che se noto un piccolo urto senza danni o con graffietti non mi metto a fare l'informatore stile Stasi... credo faccia parte del normale utilizzo di auto in "comunità" e di danni che tutti dobbiamo tollerare
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nessunego

Utente
Registrato
18 Apr 2016
Messaggi
90
Punteggio reazioni
35
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4WD 136cv, manuale, Comfort+plus pack
Quindi, visto che tu sei uno di quelli che scapperebbe, se poi il proprietario (incazzato) dell'auto che hai bocciato ti bussa alla porta, come reagiresti?
Io non sarei uno di quelli che fa finta di nulla se già non lo avessero fatto decine di volte con me. Purtroppo la realtà che vivi ti influenza. Se uno mi bussa alla porta in genere guardo dallo spioncino per farmi un'idea, apro, saluto e chiedo di cosa ha bisogno. In ogni caso per ora non ho mai fatto un graffio a nessuno: credo che un po' di attenzione e rispetto per gli altri PRIMA di fare danni sia la forma migliore di civiltà.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non sarei uno di quelli che fa finta di nulla se già non lo avessero fatto decine di volte con me. Purtroppo la realtà che vivi ti influenza. Se uno mi bussa alla porta in genere guardo dallo spioncino per farmi un'idea, apro, saluto e chiedo di cosa ha bisogno. In ogni caso per ora non ho mai fatto un graffio a nessuno: credo che un po' di attenzione e rispetto per gli altri PRIMA di fare danni sia la forma migliore di civiltà.
Predichi rispetto e civiltà però poi dici che scapperesti se ti succedesse. Un filino contraddittorio, non trovi?
 

Nessunego

Utente
Registrato
18 Apr 2016
Messaggi
90
Punteggio reazioni
35
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 4WD 136cv, manuale, Comfort+plus pack
Predichi rispetto e civiltà però poi dici che scapperesti se ti succedesse. Un filino contraddittorio, non trovi?
Non saprei se è contraddittorio, semplicemente sono pragmatico: spendo già soldi per riparare i danni che mi fanno quelli che poi se ne vanno senza lasciare il biglietto, non ne ho per pagare i danni che eventualmente dovessi fare io. In pratica ognuno si paga i danni che si ritrova invece di quelli che fa. Per questo conviene una polizza kasko.
 

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
Non saprei se è contraddittorio, semplicemente sono pragmatico: spendo già soldi per riparare i danni che mi fanno quelli che poi se ne vanno senza lasciare il biglietto, non ne ho per pagare i danni che eventualmente dovessi fare io. In pratica ognuno si paga i danni che si ritrova invece di quelli che fa. Per questo conviene una polizza kasko.

Beh messa così allora perché pagare l'assicurazione ... purtroppo manca la cultura dell'educazione e il rispetto delle cose. Magari anche a quello che gli fai un piccolo danno ha fatto dei sacrifici cosa ne sai? Poi sai bene che anche con la Kasko dopo un po' di denunce ti possono "varare" come cliente non desiderato o spararti delle cifre che fai prima a vendere la macchina e vai in autobus per cui di cosa stiamo parlando.
 

Saria

Utente
Registrato
22 Nov 2015
Messaggi
67
Punteggio reazioni
40
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 CRDi White sand
Ahimè, lo sapevo, me lo aspettavo che prima o poi qualche persona civile ed educata mi avrebbe fatto un regalino gratuito nonostante le mille attenzioni nel parcheggiare la mia bellissima.Vedi l'allegato 17980 Mia moglie ha parcheggiato alla Coop per fare la spesa, un pò lontano dalla massa delle altre auto per evitare sportellate come le ho insegnato, ma non è stato sufficiente. A giudicare dall'altezza della botta, qualche furgoncino cassonato ha urtato probabilmente con l'angolo posteriore del cassone la mia Tucson, per poi darsela a gambe e senza lasciare nessun foglietto con numero di cell. per i danni. Vi posso garantire che fa molto male trovarla in queste condizioni con tutte le cure che le riservi. Questa è l'educazione dell'Italiano medio (maledetto), fortunatamente ho una piccola assicurazione Kasko che nonostante la franchigia, dovrebbe permettere di cavarmela con poco. Detto questo ho riflettuto a mente fredda : il 90% delle volte che parcheggiamo, lo facciamo col muso in avanti. Avendo la telecamera posteriore, in caso di urto da dietro come in questa occasione, se l'auto fosse equipaggiata con una sorta di sensore a inerzia o qualcosa di simile, non essendo un tecnico, che sente la botta e fa attivare la suddetta telecamera con una serie di fotogrammi o filmato della lunghezza di 1 o 2 minuti, permetterebbe poi tramite l'immagine della targa del "demolitore", di risalire a lui. Potrebbe essere un'idea per un brevetto se fosse fattibile.
PS i "mi piace" in questo caso non sono graditi in quanto è un'immagine bruttissima...sigh :(
Ciao Mariettino, mi dispiace tantissimo, purtroppo anche se usiamo le dovute precauzioni può succedere anche questo, a me successe nel parcheggio dell'IKEA quando avevo la picasso nuova, mi trovai una "carrellata" di qualche incivile nella fiancata, a volte oltre alla distrazione è anche questione d'invidia...:(
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sempre trovate le mie auto DEVASTATE nei parcheggi pubblici, mai trovato 1 biglietto. Ma proprio mai e poi mai. Non ho mai urtato nessuna auto parcheggiata facendo danni, ma se mi dovesse capitare non ci penserei mai e poi mai a lasciare un bigliettino. Perchè? Semplice: ma devo sempre pagare io? Quando mi urtano gli altri e quando urto io? Eh no, la volta che urto io sono ancora a credito per tutte le volte in cui mi hanno urtato gli altri, mica posso sempre vuotare io il portafogli! Facciamoci tutti una kasko a franchigia zero e amen.

Dobbiamo chiedere MC Ander dove abita.... cosi' ci trasferiamo dalle sue parti .... hiihihihihihihihh

Per quanto riguarda i filmati, ovviamente non servono certo per coinvolgere forze dell'ordine o avvocati vari, sempre che uno voglia vedere dei soldi. Servono per risalire a quello che ti ha fatto il danno e andare a bussargli alla porta di casa, facendogli poi una "proposta" di risarcimento che non si può rifiutare.

se ti occorre la mia Testa di cavallo .... non hai che da chiedere..... !!! ihihihihihihihih
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dobbiamo chiedere MC Ander dove abita.... cosi' ci trasferiamo dalle sue parti .... hiihihihihihihihh

Non è che dalle mie parti siano tutti civili, anzi.
Io mi limito solo a dare il mio contributo ad una parvenza di civiltà (anche se molte volte la cosa non riesce così bene).
Mi auguro di non essere l'unico ma, a leggere certi commenti, ho paura che siamo veramente in pochi.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Beh messa così allora perché pagare l'assicurazione ... purtroppo manca la cultura dell'educazione e il rispetto delle cose. Magari anche a quello che gli fai un piccolo danno ha fatto dei sacrifici cosa ne sai? Poi sai bene che anche con la Kasko dopo un po' di denunce ti possono "varare" come cliente non desiderato o spararti delle cifre che fai prima a vendere la macchina e vai in autobus per cui di cosa stiamo parlando.

Infatti...
in itaGlia ci sono parecchie auto che girano senza assicurazione... 1 cosa come il 20-30% del parco circolante.... per i dati precisi .. aspettiamo Spiri o 1 di voi ... ;););)

Non è che dalle mie parti siano tutti civili, anzi.
Io mi limito solo a dare il mio contributo ad una parvenza di civiltà (anche se molte volte la cosa non riesce così bene).
Mi auguro di non essere l'unico ma, a leggere certi commenti, ho paura che siamo veramente in pochi.

qual'e' il CIVICO della tua abitazione.... ;););)

Spero nn te l'avrai a male se HOMER viene a vivere accanto a te... Mr FLANDERS .... ;););)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
La discussione sta diventando inutile con certe persone...
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
La discussione sta diventando inutile con certe persone...

Ti sembra impossibile che qualcuno cammini senza assicurazione... ?? Vallo a dire alle dire alle decine di persone ammazzate dai pirati della strada... molti dei quali scappano proprio perche' nn hanno assicurazione o patente....

E se nn si fanno problemi a lasciare 1 morto sulla strada.. secondo te si fermerebbero per pagare ***di tasca propria*** i danni ad 1 auto ?? :):):)

Cmq fino ad ora abbiamo la Certezza di gente che fatto il danno e' scappata....

Attendo ancora la testimonianza di uno che ha lasciato i propri dati .... visto che chi ha risposto ha detto che lo farebbe (onore al merito) ....... ma nessuno ha portato 1 testimonianza diretta di tale atteggiamento ... :):):)
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ti sembra impossibile che qualcuno cammini senza assicurazione... ?? Vallo a dire alle dire alle decine di persone ammazzate dai pirati della strada... molti dei quali scappano proprio perche' nn hanno assicurazione o patente....

E se nn si fanno problemi a lasciare 1 morto sulla strada.. secondo te si fermerebbero per pagare ***di tasca propria*** i danni ad 1 auto ?? :):):)

Cmq fino ad ora abbiamo la Certezza di gente che fatto il danno e' scappata....

Attendo ancora la testimonianza di uno che ha lasciato i propri dati .... visto che chi ha risposto ha detto che lo farebbe (onore al merito) ....... ma nessuno ha portato 1 testimonianza diretta di tale atteggiamento ... :):):)
Veramente se leggi il mio messaggio #17 di questo 3d, avevo scritto che in un'occasione ci ho rimesso 200 euro, avendo graffiato per sbaglio un'auto parcheggiata ed avendo lasciato un biglietto sul parabrezza.

Liberissimo di non crederci se ti fa piacere.
 
M

Mass

C'è da dire che certe "fughe" sono spesso dettate dalla disonestà delle assicurazioni più che da quella dei contraenti.... o quantomeno da un meccanismo composto da figure di dubbia onestà.
Io pago la mia polizza regolare, esco dal parcheggio e urto l'auto di Mac (ipotizzo eh... se trovi una botta sull'auto non sono stato io ! :D )
In un paese normale io potrei assumermi la mia responsabilità, lasciare un bel biglietto sul parabbrezza... il Mac mi telefona e facciamo la denuncia del sinistro. Lui ha la sua auto riparata e io la mia coscienza tranquilla, perché la mia assicurazione ha pagato il danno... suo dovere visto che la polizza rca la pago proprio per questo e non perché faccio beneficenza alle compagnie assicurative.

Ma se un danno di 200 euro me lo ripago in aumento premio di chissà quanti euro.... che me lo trascino dietro per anni, perché la compagnia mi fa precipitare nel girone dei dannati con la classe di merito bassa ?
Posso decidere di pagare di tasca mia OK.... non è giusto ma posso farlo.
Mac mi chiede una cifra onesta, perché magari è una persona onesta.... ma se trovo quello che se ne approfitta e mi accusa di chissà quanti e quali danni ?

Cause - effetti - conseguenze fanno parte di un meccanismo troppo grande... e siccome la percentuale dei farabutti (sia persone fisiche che assicurazioni che carrozzieri) è molto alta: talvolta fare parte della percentuale dei pezzi di m.... non è nemmeno una scelta, ma quasi una costrizione.
Saluti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.597
Punteggio reazioni
12.492
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
C'è da dire che certe "fughe" sono spesso dettate dalla disonestà delle assicurazioni più che da quella dei contraenti.... o quantomeno da un meccanismo composto da figure di dubbia onestà.
Io pago la mia polizza regolare, esco dal parcheggio e urto l'auto di Mac (ipotizzo eh... se trovi una botta sull'auto non sono stato io ! :D )
In un paese normale io potrei assumermi la mia responsabilità, lasciare un bel biglietto sul parabbrezza... il Mac mi telefona e facciamo la denuncia del sinistro. Lui ha la sua auto riparata e io la mia coscienza tranquilla, perché la mia assicurazione ha pagato il danno... suo dovere visto che la polizza rca la pago proprio per questo e non perché faccio beneficenza alle compagnie assicurative.

Ma se un danno di 200 euro me lo ripago in aumento premio di chissà quanti euro.... che me lo trascino dietro per anni, perché la compagnia mi fa precipitare nel girone dei dannati con la classe di merito bassa ?
Posso decidere di pagare di tasca mia OK.... non è giusto ma posso farlo.
Mac mi chiede una cifra onesta, perché magari è una persona onesta.... ma se trovo quello che se ne approfitta e mi accusa di chissà quanti e quali danni ?

Cause - effetti - conseguenze fanno parte di un meccanismo troppo grande... e siccome la percentuale dei farabutti (sia persone fisiche che assicurazioni che carrozzieri) è molto alta: talvolta fare parte della percentuale dei pezzi di m.... non è nemmeno una scelta, ma quasi una costrizione.
Saluti :)

Tutto chiaro e condivisibile (a parte il bocciare la mia auto :D)

Però se faccio un danno, faccio subito la constatazione amichevole in modo che la valutazione dell'urto non venga fatta dal proprietario dell'auto (che magari ci marcia sopra), ma da un perito (poi sull'onestà di quest'ultimo ne possiamo parlare allo sfinimento :mad:).

Poi nel momento del rinnovo dell'assicurazione, valuto se mi conviene farmi scalare le 3 classi standard che vengono tolte, oppure se mi conviene risarcire la mia assicurazione della somma che ha tirato fuori per ripagare il danno procurato (è previsto nei contratti).
Se si tratta di poche centinaia di euro, è preferibile la seconda strada.

Dopo di che, dipende anche da che assicurazione di ha e in quale classe di merito si sia. Io attualmente, con Genialloyd, senza avere kasko o simili ma perchè sono in classe 1 da più di 5 anni, se faccio un incidente con colpa e con un danno procurato sotto i 500 euro non mi scala le classi di merito.
Quindi, a maggior ragione, per quale motivo dovrei fuggire come un ladro?;)
 

Elleds

Utente
Registrato
5 Nov 2015
Messaggi
56
Punteggio reazioni
26
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xp Crdi 115 Cv Polar White
@GIONNI123
forse non sono stato chiaro, non ho detto che non ci siano persone che girano senza assicurazione, che non si fermano dopo un incidente con morto o senza ho gli occhi per vedere e per leggere le notizie, vivo in italia... ho semplicemente detto che manca la cultura dell'educazione e il rispetto delle cose. Ma purtroppo questa è l'italia che non è fatta solo da chi ci amminisra ma anche da chi ci vive.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Veramente se leggi il mio messaggio #17 di questo 3d, avevo scritto che in un'occasione ci ho rimesso 200 euro, avendo graffiato per sbaglio un'auto parcheggiata ed avendo lasciato un biglietto sul parabrezza.

Liberissimo di non crederci se ti fa piacere.

Ci credo, ci credo ..... solo che n ricordavo avessi fatto davvero 1 incidente....

Tutto chiaro e condivisibile (a parte il bocciare la mia auto :D)

Però se faccio un danno, faccio subito la constatazione amichevole in modo che la valutazione dell'urto non venga fatta dal proprietario dell'auto (che magari ci marcia sopra), ma da un perito (poi sull'onestà di quest'ultimo ne possiamo parlare allo sfinimento :mad:).

Poi nel momento del rinnovo dell'assicurazione, valuto se mi conviene farmi scalare le 3 classi standard che vengono tolte, oppure se mi conviene risarcire la mia assicurazione della somma che ha tirato fuori per ripagare il danno procurato (è previsto nei contratti).
Se si tratta di poche centinaia di euro, è preferibile la seconda strada.

Dopo di che, dipende anche da che assicurazione di ha e in quale classe di merito si sia. Io attualmente, con Genialloyd, senza avere kasko o simili ma perchè sono in classe 1 da più di 5 anni, se faccio un incidente con colpa e con un danno procurato sotto i 500 euro non mi scala le classi di merito.
Quindi, a maggior ragione, per quale motivo dovrei fuggire come un ladro?;)

http://stradafacendo.tgcom24.it/201...no-senza-assicurazione-la-maglia-nera-al-sud/

Qui addirittura siamo al 20% del parco circolante...

http://iltirreno.gelocal.it/massa/c...-il-20-viaggia-senza-assicurazione-1.13456307

E stiamo escludendo quelli che guidano senza patente.... :):):)

E poi nn si tratta di fuggire.... diciamo che di solito quando bozzi in manovra... sei gia' in auto e te ne stai andando ... urti ... ti guardi intorno e se nessuno ti dice niente... te ne vai ..... :):):)

@GIONNI123
forse non sono stato chiaro, non ho detto che non ci siano persone che girano senza assicurazione, che non si fermano dopo un incidente con morto o senza ho gli occhi per vedere e per leggere le notizie, vivo in italia... ho semplicemente detto che manca la cultura dell'educazione e il rispetto delle cose. Ma purtroppo questa è l'italia che non è fatta solo da chi ci amminisra ma anche da chi ci vive.

Come si dice.... ogni popolo ha i governanti che si merita..... :):):) su questo nn posso che concordare....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ezio52

Nuovo utente
Registrato
19 Dic 2014
Messaggi
35
Punteggio reazioni
11
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
IX 35 2wd 1,7 Diesel - Comfort
Io ho questa sul parabrezza

Vedi l'allegato 18031
Filma in Full HD 1920x1080 @30FPS grandangolo 170° diurno e notturno microfono integrato micro SD fino a 32Gb in classe 10 registra a rotazione filmati da programmabili da 3 - 5 minuti. Una volta esaurita la scheda cancella il più vecchio e ricomincia.
In caso di incidente o forte urto blocca il filmato rendendolo incancellabile.
A chi interessa lo trova qua http://www.carguardian.it/prodotti/10-ghost-hdr-gps.html
Scusa, hai fatto passare il cavo di alimentazione sotto il e si hai trovato problemi?
Grazie
 
Registrato
26 Nov 2012
Messaggi
53
Punteggio reazioni
16
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
IX35 - 1.7 CRDI - comfort - White
Stai scherzando vero?
Non so come tu sia abituato, ma a me è già successo di fare un piccolo danno ad un'auto parcheggiata, e da persona corretta come mi ritengo ho lasciato biglietto e numero di telefono sul parabrezza.
C'ho rimesso 200 euro, ma ho dormito tranquillo con la mia Coscienza sia quella notte che quelle seguenti.

Evidentemente non siamo tutti uguali...
Pienamente d'accordo con te! Anche a me è successo e ho ricercato il proprietario all'interno del negozio ed abbiamo fatto una constatazione amichevole. E' anche una questione di ..."cultura". Se le maledizioni che si inviano verso i furbetti funzionassero (magari) avremmo un sacco di gente al cesso per giorni e giorni di fila...
 
Alto Basso