Regime minimo motore

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Salve, come ho già scritto nel mio messaggio di ingresso al forum, ho ereditato una Getz 1.1 Style a gpl (anno 2006). La vettura era di mio padre, e per ragioni affettivi e di robustezza, è diventata la seconda auto di famiglia. Ho riscontrato un problema fastidioso: la vettura, al rilascio dell'acceleratore, ha una discesa del numero di giri molto lenta, ed al minimo movimento del pedale del gas tende a salire velocemente. E' un difetto che ha sempre avuto dalla nascita e, mi sembra, più un problema di settaggio dei parametri di alimentazione che di altro. Se avete consigli ed informazioni, ringrazio in anticipo.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche se non sono espertissimo di carburazione.... Sbaglio o sono sinonimi di una carburazione molto magra? Strano vedere un fenomeno simile su un motore ad iniezione elettronica, di solito sono abituato a vederlo su motori a carburatori soprattutto 2 tempi. Probabilmente la tua osservazione è giusta, e c'è qualcosa di intasato nel sistema di alimentazione. Per caso noti lo stesso problema sia a benzina che a gpl?
 

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Grazie Shark per la tua risposta. Il problema si presenta con entrambe le alimentazioni. Sembra sia una impostazione della mappatura della centralina del motore. Mi pare fosse un problema di questa auto ma, pensavo che si possono trovare degli aggiornamenti della gestione elettronica. In Hyundai non mi danno alcuna soluzione, considerando che l'auto è del 2006.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento