Regime minimo motore

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Salve, come ho già scritto nel mio messaggio di ingresso al forum, ho ereditato una Getz 1.1 Style a gpl (anno 2006). La vettura era di mio padre, e per ragioni affettivi e di robustezza, è diventata la seconda auto di famiglia. Ho riscontrato un problema fastidioso: la vettura, al rilascio dell'acceleratore, ha una discesa del numero di giri molto lenta, ed al minimo movimento del pedale del gas tende a salire velocemente. E' un difetto che ha sempre avuto dalla nascita e, mi sembra, più un problema di settaggio dei parametri di alimentazione che di altro. Se avete consigli ed informazioni, ringrazio in anticipo.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche se non sono espertissimo di carburazione.... Sbaglio o sono sinonimi di una carburazione molto magra? Strano vedere un fenomeno simile su un motore ad iniezione elettronica, di solito sono abituato a vederlo su motori a carburatori soprattutto 2 tempi. Probabilmente la tua osservazione è giusta, e c'è qualcosa di intasato nel sistema di alimentazione. Per caso noti lo stesso problema sia a benzina che a gpl?
 

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Grazie Shark per la tua risposta. Il problema si presenta con entrambe le alimentazioni. Sembra sia una impostazione della mappatura della centralina del motore. Mi pare fosse un problema di questa auto ma, pensavo che si possono trovare degli aggiornamenti della gestione elettronica. In Hyundai non mi danno alcuna soluzione, considerando che l'auto è del 2006.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Grazie Shark per la tua risposta. Il problema si presenta con entrambe le alimentazioni. Sembra sia una impostazione della mappatura della centralina del motore. Mi pare fosse un problema di questa auto ma, pensavo che si possono trovare degli aggiornamenti della gestione elettronica. In Hyundai non mi danno alcuna soluzione, considerando che l'auto è del 2006.
Strano però... Parlando strettamente di alimentazione a benzina (non ne so praticamente nulla di gpl, ma penso che valga lo stesso discorso) non ho mai sentito di un problema simile sulla Getz, e penso che sia per questo motivo che non hai trovato aggiornamenti per la centralina in grado di risolvere il problema. Il motore tralaltro è lo stesso che monta la mia del 2002, modificato solamente per rispettare le norme antiinquinamento. E tralaltro già nel mio caso si parla di un motore "vecchio", il che mi porta ad escludere un possibile problema di questo tipo. Più probabilmente si tratta di un problema collegato alla tua auto. E dato che non è così semplice verificare "a mano" che sia un problema effettivamente di carburazione, quindi varrebbe la pena sentire il parere di un meccanico, o ancora meglio un esperto di rimappature della centralina (i mezzi per verificarlo in casa, almeno in parte, ci sarebbero anche, ma se non sei tanto pratico di lavori manuali ti sconsiglierei di provare a smanettare con l'impianto di aspirazione). In tal caso la rimappatura verrebbe sui 400 euro, ma secondo me una ottima soluzione alternativa sarebbe quella di sostituire la centralina con una usata di qualche Getz in demolizione. In più, tramite diagnosi, si potrebbero notare problemi legati ai sensori (e quindi un possibile problema alle lambda)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non necessariamente... Va visto che ha combinato Hyundai... Se sul suo motore ha usato un volano pesante non si risolve con la mappa...
Cmq un check globale in officina e verificare aggiornamenti male non fa.
 

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Buongiorno, purtroppo il problema persiste, ma ho nuove indicazioni. La vettura, facendo avviamento a freddo, sembra essere mancante di carburante con vuoti di alimentazione alla pressione del pedale dell'acceleratore. Spia avaria motore accesa. Tramite OBD cancello l'errore, e per alcuni avviamenti tutto funziona perfettamente. Ho sostituito i cavi candele, le candele e, dopo indicazioni di Hyundai anche la sonda lambda, ma purtroppo il problema persiste. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Grazie per evenutale aiuto..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.837
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le bobine????
 

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Quasto motore ha un bobina esterna unica....mi sembra difficile. L'errore letto tramite la OBD è sonda ossigeno, ma è stata sostituita. E' pur vero che questo tipo di errore potrebbe essere generato da altri malfunzionamenti. La vettura è dotata di impianto a gpl, e forzando la partenza a gpl..è perfetta.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ci puo' essere qualke sensore sporco o qualke attuatore semi ingrippato poi da quanto usi la macchina ?? Se tuo padre era anziano ... magari ha girato per anni usando solo prima e seconda... o nn superando i 40 (non dico che tutti lo facciano ma succede) e se la centralina pur essendo di 10 anni e' adattativa magari si e' abituata ad 1 certo Stile di guida... e di certo ***si e' abituato il motore*** e tutto li complesso della trasmissione.... poi ci sarebbe da fare 1 controllo generale di filtri, candele, cavi.. tubi carburante, iniettori ..
insomma nn sara' facile venirne a capo ... l'unica e' sperare di finire in mano ad 1 Meccanico Hyundai o meno che ne capisce e pure in questo caso si andra' a tentativi ... ..
 
Ultima modifica:

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
In verità ho controllato quasi tutto: cavi candele sostituiti, sonda lambda sostituita...pompa della benzina controllata. Mi rimane sempre un dubbio: quando resetto l'errore dalla ODB, l'auto funziona bene per qualche giorno, poi spia avaria motore accessa ed inizia a funzionare quasi fosse non carburata. Sapete se nel rail degli iniettori c'è un sensore di pressione?? Grazie
 

Yuri

Nuovo utente
Registrato
26 Apr 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
2
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 Style
Salve a tutti...problema risolto. La causa del difetto era nel sensore posizione asse a camme. Purtroppo sono incappato in una coincidenza di errori tra la sonda lambda ed il sensore. Cambiato il sensore, il motore gira rotondo nonostante i 120.000 km all'attivo e nessuna difficoltà nella partenza a freddo.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
ci puo' essere qualke sensore sporco o qualke attuatore semi ingrippato zak

Che avevo detto io... ??

Come Sei Riuscito a individuare il problema... ??... Fortuna.... 1 Meccanico Bravo ... potrebbe essere utile sapere qual'e' il motivo motivo che vi ha condotto ad esaminare il sensore dell'albero a camme...
 
Alto Basso