• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Registrazione freno a mano Tucson 1.7 crdi mt

Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
40
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Xpossible
Ciao a tutti
Allora é già da qualche giorno che ho notato che il freno di stazionamento del mio Tucson crdi 1.7 MT era un po' lentuccio.... Ora vi elenco a step come registrarlo é facilissimo
1. Aprite il portaoggetti e svuotatelo
2. Sulla parte anteriore del porta oggetti notate una tasca di plastica removibile vedi prima foto,rimuoverla facendo leva (non con un cacciavite) dalla fessura presente sulla parte superiore
3. Dentro alla botolina si vede in primo piano un bullone da 10mm
4.prendere una chiave esagonale da 10mm a snodo e avvitare se volete tirare il cavo del freno,se svitate chiaramente allentate!

Vi allego le foto per essere più chiaro é un lavoro da 5 minuti ma ci vuole un po' di calma in quando lo spazio é stretto

NOTA DEL MODERATORE:
in questo modo si mette mano ad un organo meccanico di sicurezza dell'auto, che se si registra autonomamente lo si fa a proprio rischio e pericolo e che nessuno dei present (soprattutto chi ha scritto il post) è responsabile per eventuali anomalie di funzionamento.
 

Allegati

  • IMG_20170816_203250.jpg
    IMG_20170816_203250.jpg
    399,2 KB · Visite: 136
  • IMG_20170816_202521_1502909305656.jpg
    IMG_20170816_202521_1502909305656.jpg
    256,3 KB · Visite: 143
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ottima informazione.

Direi però che sarebbe opportuno, da parte del moderatore, aggiungere una nota che in questo modo si mette mano ad un organo meccanico di sicurezza dell'auto, che se si registra autonomamente lo si fa a proprio rischio e pericolo e che nessuno dei present (soprattutto chi ha scritto il post) è responsabile per eventuali anomalie di funzionamento.
 
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
79
Punteggio reazioni
40
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
tucson Xpossible
Ottima informazione.

Direi però che sarebbe opportuno, da parte del moderatore, aggiungere una nota che in questo modo si mette mano ad un organo meccanico di sicurezza dell'auto, che se si registra autonomamente lo si fa a proprio rischio e pericolo e che nessuno dei present (soprattutto chi ha scritto il post) è responsabile per eventuali anomalie di funzionamento.
Ah ciao
Scusami guarda io l'ho fatto in buona fede,anzi siccome é una regolazione soltanto che ci vuole 5 min e non manometri nulla l'ho postato.
Detto ciò comunque é chiaro che qualsiasi tipo di manutenzione del veicolo dovrebbe essere fatta da meccanici autorizzati
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Diciamo che il freno di stazionamento andrebbe regolato solo da "mani esperte".

Intanto perchè potrebbe essere utilizzabile come "extrema ratio" in caso di failure dei freni di servizio ( e quindi deve essere sufficientemente efficace).
Poi perchè un freno di stazionamento un po' lasco potrebbe causare sgradite (se non tragiche...) sorprese al ritorno in auto dopo aver parcheggiato,magari, in leggera pendenza.

Infine perchè, viceversa, un freno di stazionamento troppo tirato, specie se agente su tamburi "supplementari", come mi pare sia nella Tucson, causerebbe una forte abrasione del materiale di attrito, surriscaldando il gruppo ruota e rendendo, di fatto, inutilizzabile il dispositivo.

Insomma, facciamolo fare a chi lo sa fare, và..... ;)
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ottima informazione.

Direi però che sarebbe opportuno, da parte del moderatore, aggiungere una nota che in questo modo si mette mano ad un organo meccanico di sicurezza dell'auto, che se si registra autonomamente lo si fa a proprio rischio e pericolo e che nessuno dei present (soprattutto chi ha scritto il post) è responsabile per eventuali anomalie di funzionamento.
Fatto, grazie! :):p;)
 
Alto Basso