• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Regolazione fari Santa Fe I...dolori!

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Salva a tutti,

sono nuovo del forum e, come scritto nel post di presentazione, possiedo da poco una Santa Fe prima versione, 2.0 Diesel, 4x4.

Ho da poco portato la macchina in Germania e per immatricolarla qui ho dovuto rifare la revisione. La macchina non ha però passato la revisione (Tüv), in quanto la regolazione in altezza delle luci non funziona, sia a sinistra che a destra. Se non risolvo questo problema, non passa la revisione...

Ho già provato a sostituire l'interruttore, posto vicino al freno a mano, ma niente...Dubito (e spero) che non si tratti dei motorini che regolano i fari, perchè mi sembra strano che abbiano cessato di funzionare tutti e due contemporaneamente.
Fusibili che regolano questa funzione non ne ho trovati...
Tenderei a pensare che sia un problema elettrico, ma dove?
Qualcuno di voi ha già avuto questo problema? Non avrei intenzione di portare l'auto in officina, perchè prima che trovino il problema mi smontano presumibilmente mezza macchina, con lievitazione dei costi...
Grazie a tutti quanti mi risponderanno, buona giornata.
Francesco
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, tutto in una vettura è protetto da fusibili, pena rischio incendio in caso di cortocircuito.
Ci sono solitamente due o tre scatole fusibili, poste sia all'interno dell'abitacolo che nel vano motore.
Io direi di cominciare da lì, a ricercare il fusibile.
Cominciare, perchè se fosse il fusibile, dovresti anche andare alla ricerca del perchè si è bruciato....
In bocca al lupo!
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Ciao e grazie della risposta.
Sulla Santa Fe I serie ho trovato due scatole fusibili, una sotto il volante, sulla sinistra, e una nel vano motore.
Ho controllato tutti i fusibili e non ne ho trovati di bruciati...inoltre dagli schemi, non mi sembra ci sia un fusibile che regoli i motorini dei fari...La ricerca continua.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
In un'auto, OGNI utilizzatore elettrico è sotto fusibile, sempre.

Probabilmente, i motorini della regolazione fari condividono il fusibile con altri apparati, e non ne hanno uno dedicato.
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Allora il fusibile sarà lo stesso degli anabbaglianti e, non essendo bruciato, non è quello il problema...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
PUO' darsi che sia quello.....ma non è detto.

Il manuale d'uso che dice???
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Il manuale d'uso parla solo della regolazione manuale da farsi sull'altezza del fascio di luce, non tratta i motorini e la regolazione automatica... :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dicevo la lista dei fusibili/apparati protetti.:)
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
fatti aiutare, metti la testa dentro il cofano e fai accendere i fari. se senti andare i motorini allora......
puoi togliere il connettore di alimentazione dei motorini e vedere se arriva corrente. sono 3 fili: massa, 12v e variabile con la tacca della rotella che hai sotto il volante. prova con un tester e vedi cosa c'e'.
 

fransuat

Nuovo utente
Registrato
28 Nov 2016
Messaggi
33
Punteggio reazioni
9
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe 4x4
Salve e grazie a tutti dei consigli. Avevo fatto la prova col tester e arrivava corrente. Sono riuscito a trovare i motorini di ricambio da un privato , ne ho presi direttamente 4 per un totale di 60 euro. Ora funziona!!!
Il concessionario Hyundai qui in Germania mi aveva chiesto 197 euro per motorino!!!

Ieri ho fatto la revisione, passata, domani immatricolo la macchina!!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ottima notizia, complimenti!!!
 
Alto Basso