• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Regolazione portellone elettrico

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.091
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Volevo condividere con voi come sono arrivato alla regolazione ideale della apertura del mio portellone elettrico posteriore.

Il problema era l'altezza della basculante del mio garage che non é altissima e avevo timore che aprendo il baule con auto in garage (infilata in garage "di muso") questo andasse a sbattera su di essa.

Some partito quindi con il setup tramite computer dell'auto e testando le 3 regolazioni preimpostate:
1 = apertura minima
2 = apertura media
3 = apertura massima preimpostata.

La 3 é una posizione buona, sufficientemente aperta ma senza arrivare a toccare la basculante aperta sopra al portellone.
Mi è capitato però con questa regolazione di andare a sbattere con la testa contro il portellone aperto.

Ho allora verificato che la posizione di apertura preimpostata 3 lasciava ancora un poco di spazio libero di apertura prima che il portellone andasse a toccare la basculante
Quindi manualmente ho spinto il portellone (già aperto in precedenza) con una mano verso l'alto per circa 5cm,
poi ho tenuto premuto il pulsante di chiusura sul portellone per qualche secondo finché ho udito un doppio bip.
Questo è il segnale che la posizione impostata manualmente é stata memorizzata.
Ho chiuso il portellone con il medesimo pulsante di chisura.
Alla riapertuta il portellone é andato a posizionarsi a pochi cm dalla basculante nella posizione da me impostata.
Fatto

Ciao
Frengo
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ottimo !
Ciao Marcos.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Volevo condividere con voi come sono arrivato alla regolazione ideale della apertura del mio portellone elettrico posteriore.

Il problema era l'altezza della basculante del mio garage che non é altissima e avevo timore che aprendo il baule con auto in garage (infilata in garage "di muso") questo andasse a sbattera su di essa.

Some partito quindi con il setup tramite computer dell'auto e testando le 3 regolazioni preimpostate:
1 = apertura minima
2 = apertura media
3 = apertura massima preimpostata.

La 3 é una posizione buona, sufficientemente aperta ma senza arrivare a toccare la basculante aperta sopra al portellone.
Mi è capitato però con questa regolazione di andare a sbattere con la testa contro il portellone aperto.

Ho allora verificato che la posizione di apertura preimpostata 3 lasciava ancora un poco di spazio libero di apertura prima che il portellone andasse a toccare la basculante
Quindi manualmente ho spinto il portellone (già aperto in precedenza) con una mano verso l'alto per circa 5cm,
poi ho tenuto premuto il pulsante di chiusura sul portellone per qualche secondo finché ho udito un doppio bip.
Questo è il segnale che la posizione impostata manualmente é stata memorizzata.
Ho chiuso il portellone con il medesimo pulsante di chisura.
Alla riapertuta il portellonce é andato a posizionarsi a pochi cm dalla basculante nella posizione da me impostata.
Fatto

Ciao
Frengo
Sbattevi con la testa?
Tanto per capire quanto è la posizione 3 preimpostata, quanto sei alto?
Come metro di paragone, nella mia Tucson che ha apertura manuale ma come struttura altezza dell'auto è paragonabile alla nuova, io a portellone totalmente aperto io, che faccio 1.84cm, sotto ci sto con un margine di un paio di cm.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.091
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sbattevi con la testa?
Tanto per capire quanto è la posizione 3 preimpostata, quanto sei alto?
Come metro di paragone, nella mia Tucson che ha apertura manuale ma come struttura altezza dell'auto è paragonabile alla nuova, io a portellone totalmente aperto io, che faccio 1.84cm, sotto ci sto con un margine di un paio di cm.
Le posizioni 1, 2 e 3 sono aperture parziali preimpostate,
Senza quelle impostazioni si apre completamente e io di sicuro non tocco (1,75) ma nel mio caso toccherebbe la basculante.

Ciao
Frengo
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
Volevo condividere con voi come sono arrivato alla regolazione ideale della apertura del mio portellone elettrico posteriore.

Il problema era l'altezza della basculante del mio garage che non é altissima e avevo timore che aprendo il baule con auto in garage (infilata in garage "di muso") questo andasse a sbattera su di essa.

Some partito quindi con il setup tramite computer dell'auto e testando le 3 regolazioni preimpostate:
1 = apertura minima
2 = apertura media
3 = apertura massima preimpostata.

La 3 é una posizione buona, sufficientemente aperta ma senza arrivare a toccare la basculante aperta sopra al portellone.
Mi è capitato però con questa regolazione di andare a sbattere con la testa contro il portellone aperto.

Ho allora verificato che la posizione di apertura preimpostata 3 lasciava ancora un poco di spazio libero di apertura prima che il portellone andasse a toccare la basculante
Quindi manualmente ho spinto il portellone (già aperto in precedenza) con una mano verso l'alto per circa 5cm,
poi ho tenuto premuto il pulsante di chiusura sul portellone per qualche secondo finché ho udito un doppio bip.
Questo è il segnale che la posizione impostata manualmente é stata memorizzata.
Ho chiuso il portellone con il medesimo pulsante di chisura.
Alla riapertuta il portellonce é andato a posizionarsi a pochi cm dalla basculante nella posizione da me impostata.
Fatto

Ciao
Frengo
Anche io ho proceduto come te.
Solamente sono passato direttamente a impostare manualmente l’apertura perché il mio basculante é abbastanza basso quando aperto e poi la maniglia interna sporge parecchio verso il basso, per cui ora il portellone é regolato a 2 cm dalla maniglia ma mi devo accucciare un po’ per accedere al bagagliaio (sono alto 191 cm).

Soluzione definitiva: ho ordinato un portone sezionale (elettrico pure lui!) che dovrebbe darmi un po’ più di agio in altezza, e anche qualche cm in più in larghezza, che con i fianchi belli cicciotti della Tucsy non fa mai male! :D
 
Alto Basso