trasmissione Rev Matching: Si o no?

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Buonasera a tutti,
condivido con voi una mia riflessione nell'utilizzo quotidiano di tutti i giorni che compio con la mia auto...
Può aver senso usare il Rev-matching durante un uso normale come per andare a lavoro o un giro tranquillo per preservare il più possibile la frizione e diminuirne l'usura?
Facendo così si annulla praticamente l'effetto sul freno motore andando a "scaricare" il tutto sulle sole pastiglie, ma questo dovrebbe giovare in termini di trasmissione e tutti gli organi relativi...Voi cosa ne dite? Esperienze in merito o preferenze?
Vi pongo questo quesito, perché si, bello guidarla e divertirsi con lei però poi bisogna anche curarla e cercare di prevenire il più possibile l'usura...
Ringrazio anticipatamente per i vostri pareri e consigli
 

WizaI20n

Nuovo utente
Registrato
17 Set 2023
Messaggi
14
Punteggio reazioni
10
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai I20n
Anno
2023
Aggiungo prendendo anche come esempio anche un'ipotetico tragitto cittadino dove tra rallentamenti e semafori, la frizione è quel componente più sottoposto a stress..
La sua sincronizzazione con il Rev potrebbe giovarne..non lo so
Potrei dire grandi eresie..correggetemi
 

valenpa

Socio Premium
Registrato
27 Set 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
145
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 N
Anno
2022
Buongiorno Wizai20n,

iI vecchio e romantico punta/tacco, oggi è diventato rev-matching!
Il rev (giri) matching (combaciare) è il sistema elettronico di cambio marcia, sia in salita che in scalata, in cui si allineano la velocità
del motore con la velocità della trasmissione, il componente meccanico che si trova dopo la frizione.
Questa modalità, soprattutto nella guida sportiva, ha l'effetto principale di ottenere scalate fluide e stabilità in frenata.
Nella guida di tutti i giorni, aiuta ad "allungare" la vita agli organi di trasmissione (frizione, cambio, alberi ecc..) in cambio
di un po' di carburante.
Un caro saluto
 
Ultima modifica:

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
217
Punteggio reazioni
225
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Ragazzi approfitto di questa discussione per affrontare un problema che non ho mai segnalato qui nel forum ma nemmeno in concessionaria.
Con il rev matching attivo quando devo passare dalla quarta alla quinta, appena premo la frizione il motore va su di giri come se avessi scalato. Sono abbastanza certo sia un problema, lo fa solo in quel cambio di marcia e l'ha sempre fatto da quando l'ho presa. Infatti nelle poche volte in cui uso il rev ogni volta mi devo ricordare di disattivarlo nel momento in cui devo salire oltre la quarta, si non è per nulla comodo.
Con la modifica al gpf non vi dico che spari con il rev attivo...goduria.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non ho una N... per cui non so se si chiama rev-matching, punta tacco o chiavistello a pompa ;)

Ma questa cosa lo fa in sport e in N?
Perchè non credo che lo faccia in normal e in Eco proprio per un risparmio di carburante.

Se lo fa è un sistema per tenere attiva la turbina e ridurre la turbo lag... al pari degli scoppi che si sentono allo scarico (che vengono gestiti per tenere sempre la turbina attiva e avere l'auto pronta all'affondo senza turbo lag come le auto da rally).

Per il resto... l'usura è minima se mi devo stressare la vita a gestire questa cosa...
credo che sia solo noioso in una stradale... parere mio.
Anche perchè quando si scanna si consuma la frizione in maniera massiccia e preservarla quel 0.1% nell'uso dolce di tutti i giorni non fa cambiare poi molto pensando a quando si fa un attacco 2-3° marcia a cannone ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.084
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Alto Basso