Ricarica plug-in sotto la pioggia

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Qualcuno ha mai ricaricato la plug-in sotto la pioggia?
Con il cavo in dotazione (spina e ICCB sono al coperto sotto un terrazzo) avevo appena iniziato a caricare la mia plug-in che ho da meno di una settimana ed ha iniziato a piovere (pioggerella leggera non diluvio). Sto provando a continuare a caricare ma vorrei sapere se qualcuno ha notizie di problemi a caricare in queste condizioni. Purtroppo non ho un posto al coperto per la macchina a casa quindi il problema si riporrà spesso. A breve avrò la wallbox collegata ai pannelli solari e il discorso pioggia si riproporrà.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
963
Punteggio reazioni
424
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Qualcuno ha mai ricaricato la plug-in sotto la pioggia?
Con il cavo in dotazione (spina e ICCB sono al coperto sotto un terrazzo) avevo appena iniziato a caricare la mia plug-in che ho da meno di una settimana ed ha iniziato a piovere (pioggerella leggera non diluvio). Sto provando a continuare a caricare ma vorrei sapere se qualcuno ha notizie di problemi a caricare in queste condizioni. Purtroppo non ho un posto al coperto per la macchina a casa quindi il problema si riporrà spesso. A breve avrò la wallbox collegata ai pannelli solari e il discorso pioggia si riproporrà.
Ciao, sul manuale non hanno scritto nulla in merito alle condizioni in cui si deve effettuare la carica ? Del resto spesso le colonnine di ricarica non sono al coperto quindi non dovrebbe essere un problema.
 

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Ciao, sul manuale non hanno scritto nulla in merito alle condizioni in cui si deve effettuare la carica ? Del resto spesso le colonnine di ricarica non sono al coperto quindi non dovrebbe essere un problema.
In effetti..
Comunque la pioggia è durata una mezz'oretta. La ricarica è andata avanti senza problemi. Mi sembra che la prova sia superata!
 

SilvioB

Utente noto
Registrato
18 Apr 2018
Messaggi
785
Punteggio reazioni
389
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Style Iron gray
Per la waalbox il problema non si pone se è una wallbox da esterno, sicuramente il problema potrebbe essere l' ICCB in quanto usa una spina sia essa Shucko o Italiana, queste tipo di spine non sono da esterno e potrebbero in certe situazioni andare in corto.
 

Vinc67

Nuovo utente
Registrato
14 Nov 2018
Messaggi
36
Punteggio reazioni
31
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack iron gray
Per la waalbox il problema non si pone se è una wallbox da esterno, sicuramente il problema potrebbe essere l' ICCB in quanto usa una spina sia essa Shucko o Italiana, queste tipo di spine non sono da esterno e potrebbero in certe situazioni andare in corto.

No, no.. la mia preoccupazione era per la presa alla macchina che era sotto la pioggia. L'ICCB e la spina italiana sono collegati ad una presa a muro da esterno coperto dal balcone sovrastante.
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
Sabato scorso l'auto era in ricarica alla colonnina sotto pioggia intensa e vento battente. Dopo 2 ore circa di sosta al mio ritorno sorpresone: .....nulla :D
Non e' successo niente.
Per come e' disposto l'attacco lato auto, non si bagna sotto la pioggia.
 
Alto Basso