Ricerca del guasto

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Buongiorno
All'ultimo tagliando effettuato alla mia i30 è emerso che i freni posteriori rimangono frenati. La concessionaria mi ha chiesto di lasciare la macchina per un paio di giorni in modo che possano capire il perché. Fin qui nessun problema ma alla mia richiesta di avere la macchina sostitutiva (la macchina non ha neanche un anno) mi è stato risposto che per la ricerca del guasto non è prevista. Vi risulta che sia così?
 

barabba1983

Utente
Registrato
13 Lug 2012
Messaggi
165
Punteggio reazioni
48
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
NEW I30 - 1.6crdi 110cv - Comfort - ad.pack
Ciao, so per certo che nella garanzia dei 5 anni era compresa anche l'auto sostitutiva (sino a 5 giorni) nel caso di intervento lungo.
A memoria mi sembra sopra le 6 ore, ma adesso con sorpresa noto che il sito ufficiale Hyundai non ne parla più, per cui non riesco a confermartelo.
E' sempre stato un argomento sensibile, perchè i concessionari anche se richiesta spesso dicono di non averne a disposizione.
In fase di acquisto ci era stata promessa e adesso io la pretenderei.
Sicuramente ne hai diritto e la ricerca del guasto rientra nelle tempistiche di riparazione visto che sei senza vettura.
Io manderei una bella email alla hyundai dicendo che La promessa al cliente non è stata mantenuta.
Le concessionarie serie quando non hanno macchine sostitutive ti mandano da Europcar a noleggiarla a loro spese (ma parlo di Bmw & co).
Mi fa veramente ridere che appendono la loro bella promessa al cliente firmata dal loro Ceo dappertutto ma spesso non la mantengono, mi viene quasi il dubbio che abbiano tolto la vettura sostitutiva visto che non riuscivano a darla.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Oggi ho chiamato il numero verde gli ho spiegato la situazione e loro mi hanno confermato quanto detto dalla concessionaria: senza un preventivo dettagliato delle lavorazioni che andrannoa a fare e dei pezzi che andrannoa a sostituire Hyundai non autorizza la macchina sostitutiva. A questo punto tutto si basa sulla bravura della concessionaria nell'identificare il problema e trattenere la macchina il meno possibile. Che fregatura!!!!
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Garanzia?

In effetti secondo me le garanzie, promesse che danno sono in parte fasulle. Spiego il problema a mio parere.
Se mi dai 5 anni e prometti mari e monti, vuol dire che il tuo prodotto non arreca nessun difetto, ma non è così, e al contrario, perché quando vai un officina anche per un problema ti fanno un discorso burocratico, non è colpa loro cioè dell officina ma della casa hyundai.
Noi spendiamo dei soldi per dare fiducia a un marchio che produce auto all estero, per poi con le solite problematiche, alla fine vorrà dire che si si comportano così non daremo più fiducia. Questo vale anche per altre marche, ma per lo meno combatterono on un prodotto italiano.
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Oggi ho capito che mi sono fidato del concessionario sbagliato.

Dopo lunghi accordi questa mattina alle 8.50 ho lasciato la macchina in officina per permettere loro di ricercare il guasto. Siccome mi avevano detto che l'avrebbero tenuta un paio di giorni avevo anche prenotato la macchina di cortesia (a pagamento). Appena lascio la macchina e ricevo le chiavi dell'auto sostitutiva il capo officina mi informa che entro sera in qualsiasi caso mi avrebbe riconsegnato la mia macchina ?!?!?! va be comunque non potevo stare a piedi quindi ben venga sia la notizia che la macchina sostitutiva.
Verso le 11 mi squilla il telefono... è il capo officina che mi informa che per fortuna le pasticche non sono da cambiare, che hanno effettuato delle regolazioni e che la macchina adesso è a posto e posso andare a ritirarla.

Ma come non servivano due giorni anzi uno?

Io sapendo che oggi avrei dovuto fare diversi giri nella i10 che mi avevano dato, praticamente vuota di carburante, avevo messo 30€ di benzina (forse sono stato un po' abbondante ma dovevo fare diversa strada). Così nel pomeriggio vado per ritirare la mia macchina il meccanico mi rispiega l'intervento eseguito (durato 1 ora e 40 minuti) e mi accompagna alla cassa per pagare l'auto sostitutiva.

Secondo voi visto che l'ho tenuta solo 6 ore mi hanno fatto qualche sconto? Noooo anzi il prezzo giornaliero che mi avevano detto era iva esclusa quindi ho dovuto pagare 30€ per la macchina di cortesia.

Li ho informati che avevo messo 30€ di benzina e che quindi adesso il serbatoio era a poco meno della metà loro mi hanno ringraziato e ci siamo salutati.

Non è finita: quando arrivo quasi vicino a casa (50 km dall'officina) mi fermo in coda ad un semaforo e tenendo premuto il piede sul freno mi accorgo che questo lentamente continua ad abbassarsi, alzo il piede, lo ripremo e stessa cosa... il pedale si abbassa.

Arrivo a casa, chiamo il capo officina, gli spiego il problema e lui mi dice: "ah molto probabilmente avrà fatto un po' d'aria l'impianto abbiamo mosso la pompa comunque non si preoccupi perchè di solito i freni si spurgano da soli :eek::eek::eek::eek:) da qui e da tutto l'andazzo che ha assunto la vicenda ho capito che non posso assolutamente fidarmi di questa concessionaria.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sono andato da un'altea concessionaria e.... peggio che peggio mi hanno detto che fino al 29 non hanno posto e non hanno neanche provato a sentire il pedale del freno.
 

luigi71

Nuovo utente
Registrato
11 Ago 2014
Messaggi
26
Punteggio reazioni
4
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 14 diesel crdi 90 cv
Sono tutte uguali le concessionarie e i meccanici a volte non sanno neanche fare il proprio lavoro
 

pigeonit

Utente
Registrato
14 Set 2013
Messaggi
252
Punteggio reazioni
55
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
new i30 W confort 1.6 CRDi 110CV con Advanced pack
Sono tutte uguali le concessionarie e i meccanici a volte non sanno neanche fare il proprio lavoro

Come dice mio suocero sono meccanici capaci solo di cambiare olio e pasticche.
 
Alto Basso