• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Richiamo SantaFe 2011???

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sapete nulla in proposito a questa notizia?

Richiamate le Hyundai Santa Fe e le Kia Sorento per un problema alla pinza dei freni

Il Gruppo Hyundai ha richiamato in assistenza tutte le Santa Fe e le Kia Sorento versione 2011 per un presunto difetto delle pinze dei freni posteriori che potrebbero non essere state adeguatamente fissate.

Secondo il Nation Highway Traffic Safety Administration, le pinze delle Hyundai Santa Fe e delle Kia Sorento sarebbero difettose e potrebbero portare alla perdita del liquido dei freni, che di conseguenza farebbe accendere la spia di malfunzionamento che indica che le vetture hanno bisogno di assistenza.

Qualora il problema si verificasse e non verrebbe fatta la manutenzione necessaria, le Santa Fe e le Sorento avrebbero una diminuzione della potenza di frenata.

Il richiamo riguarda circa 7.700 Kia Sorento prodotte tra il 14 settembre 2010 e il 4 ottobre 2010, e circa 1.800 Hyundai Santa Fe crossover costruite dal 28 settembre fino al 25 novembre dell’anno in corso.

Ovviamente, le officine dei concessionari Hyundai e Kia effettueranno i controlli e l’eventuale sostituzione della pinza posteriore in maniera gratuita.

Hyundai e Kia non hanno ancora notificato il programma di notifica per avvertire i proprietari delle vetture in questione.


Hyundai-Santa-Fe-201102.jpg


Quindi se i centri di assistenza Hyundai vi confermano quanto riportato in questo articolo, invito tutti i proprietari di SantaFe 2011 a eseguire il controllo della propria auto.

Personalmente trovo altrettanto scandaloso e imbarazzante che non sia stata ancora ufficializzata una campagna di richiamo!
Non vorrei che si ripeteresse la questione delle frizioni "deboli" di SantaFe MY2004 e Tucson con motorizzazioni CRDi 112Cv...

fonte: http://www.automobili10.it/richiama...r-un-problema-alla-pinza-dei-freni-17070.html
 

ethan-nio

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2009
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2010 Black Pear 7P.l
da quanto ne so io, il richiamo riguarda solo versioni "made in usa" con motori a benzina. non mi risultano analoghi problemi per le versioni "made in korea".
 

Sandro

Nuovo utente
Registrato
22 Dic 2010
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Speriamo tu abbia ragione ethan-nio. Ho trovato in rete il numero del richiamo: 10V613000 con il problema relativo ai freni, ma non so dirti se riguarda solo il mercato USA.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ecco il bollettino da hmaservice, ma per la versione americana.
 

Allegati

  • 10-01-048.pdf
    171 KB · Visite: 21

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Speriamo tu abbia ragione ethan-nio. Ho trovato in rete il numero del richiamo: 10V613000 con il problema relativo ai freni, ma non so dirti se riguarda solo il mercato USA.

Bisognerebbe sapere se le versioni Usa e quelle destinate all'Europa vengono assemblate dalla stessa linea...
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
in usa e canada hanno diversi impianti per l'assemblaggio.
il problema e' che la componentistica mi pare sia tutta (o quasi) della stessa provenienza orientale.
poi se il problema e' solo di assemblaggio allora........dovremo esserci fuori.......
 

ethan-nio

Nuovo utente
Registrato
9 Nov 2009
Messaggi
14
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2010 Black Pear 7P.l
come recita il comunicato, si tratta di un problema di fissaggio, non di componentistica (Improperly machined rear brake
calipers), quindi la produzione Koreana dovrebbe esserne esente.
 

claudio.rix

Nuovo utente
Registrato
1 Apr 2011
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Mi sorge un dubbio, non è che negli stati uniti ci guardano meglio e quindi ha risaltato questo problema? In Italia dubito che vadano a controllare una cosa simile
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
ehi....leggiamo insieme meglio il bollettino:
"......Improperly machined rear brake calipers may cause fluid leakage past the brake caliper piston seal resulting in low brake fluid level warning lamp illumination......"
WARNING LAMP ILLUMINATION!!!!
il che equivale a dire che hanno montato male i pistoncini e ci puo' essere una perdita di fluido del circuito che puo' portare ad un abbassamento del livello che viene segnalato dall'accensione (apparentemente anomala) della spia.
cioe' l'apparente accensione anomala della spia del liquido freni e' giustificata da una trafilatura da errato montaggio!
ergo se finora non si sono registrate inspiegabili WARNING LAMP ILLUMINATION che cavolo ci stiamo a fascare la testa??????
............................................. ;) ;)
 
Alto Basso