Richiesta informazioni per Kona Diesel Awd

Paolo - Aosta

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona awd diesel
Buongiorno,
mi chiamo Paolo ed abito in Valle d'Aosta. Percorro circa 35000/ 40000 km/anno per lavoro. i miei tragitti quotidiani sono di circa 120/150 km percorsi per lo più su strade statale e strade regionali anche se talvolta devo seguire strade sterrate di discreta pendenza.
Volendo razionalizzare il mio parco auto vorrei acquistare una sola vettura per effettuare tutti i miei spostamenti incusi quelli su sterrato e neve.
Il mio interesse è caduto sulla Kona in versione Diesel ed a trazione integrale; purtroppo non ho potuto reperire informazioni sui consumi da parte di proprietari e quindi mi rivolgo al forum sperando in notizie da chi la usa quotidianamente.
Avendo come termine di paragone la Panda 4x4 benzina del 2006 mi sapreste dire come si comporta la Kona su strade sterrate a tornanti con una pendenza impegnativa?
Grazie e buona giornata
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Buongiorno,
mi chiamo Paolo ed abito in Valle d'Aosta. Percorro circa 35000/ 40000 km/anno per lavoro. i miei tragitti quotidiani sono di circa 120/150 km percorsi per lo più su strade statale e strade regionali anche se talvolta devo seguire strade sterrate di discreta pendenza.
Volendo razionalizzare il mio parco auto vorrei acquistare una sola vettura per effettuare tutti i miei spostamenti incusi quelli su sterrato e neve.
Il mio interesse è caduto sulla Kona in versione Diesel ed a trazione integrale; purtroppo non ho potuto reperire informazioni sui consumi da parte di proprietari e quindi mi rivolgo al forum sperando in notizie da chi la usa quotidianamente.
Avendo come termine di paragone la Panda 4x4 benzina del 2006 mi sapreste dire come si comporta la Kona su strade sterrate a tornanti con una pendenza impegnativa?
Grazie e buona giornata
Così a memoria non ricordo di possessori di Kona 4x4, però potrei sbagliare. In ogni caso i consumi non credo siano paragonabili con quelli di una Panda 4x4, saranno sicuramente più alti. Inoltre credo che anche la trazione sia diversa. Così a spanne, penso che la Kona sia una AWD, pertanto il 4x4 entra in caso di necessità, mentre la Panda e 4x4 permanente. Sulle Tucson 4x4 ci sono più lamentele che grida di felicità (se cerchi nel forum c'è la sezione apposita).

Diciamo che questi SUV moderni nascono come auto rialzate e le rendono 4x4 con un po'di elettronica, ma vanno utilizzate con parsimonia... Non saprei se per il tuo uso questi nuovi SUV vanno bene...
 

tylertx

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 136CV 4WD DCT STYLE + PREMIUM PACK
[Salve Paolo, posso darti qualche informazione. Aprile 2019 ho preso in consegna Kona Style + Premium Pack 4x4 e cambio automatico con il diesel + potente. Putroppo ho subito una pesante grandinata a Giugno e rovinato cofano, tetto e altre parti ( a breve in riparazione...). Percorro circa 25000 km anno e ho sempre utilizzato Turbo diesel. Posso dirti che con un pieno, su percorrenze autostradali a circa 130-140 KM-H faccio circa 760-780 KM. Percorrenza mista urbana, montagna e salite decisamente cambia il tutto e a seconda del mix uso sono almeno 100 Km in meno...
Considera che utilizzo la funzione ECO ma provato anche la COMFORTt in diverse condizioni e la situazione non cambia più di tanto.
la vettura gestisce le 4x4 in modo automatico a meno che non si selezioni la modalità lock 4x4 in quel caso 50/50 anteriore-posteriore ma funziona solo a basse velocità come riportato sul manuale. Il motore è scattante e la vettura molto più sileziosa di quanto previsto. Aggiungo che la vettuta in montagna e curva si comporta molto bene.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
[Salve Paolo, posso darti qualche informazione. Aprile 2019 ho preso in consegna Kona Style + Premium Pack 4x4 e cambio automatico con il diesel + potente. Putroppo ho subito una pesante grandinata a Giugno e rovinato cofano, tetto e altre parti ( a breve in riparazione...). Percorro circa 25000 km anno e ho sempre utilizzato Turbo diesel. Posso dirti che con un pieno, su percorrenze autostradali a circa 130-140 KM-H faccio circa 760-780 KM. Percorrenza mista urbana, montagna e salite decisamente cambia il tutto e a seconda del mix uso sono almeno 100 Km in meno...
Considera che utilizzo la funzione ECO ma provato anche la COMFORTt in diverse condizioni e la situazione non cambia più di tanto.
la vettura gestisce le 4x4 in modo automatico a meno che non si selezioni la modalità lock 4x4 in quel caso 50/50 anteriore-posteriore ma funziona solo a basse velocità come riportato sul manuale. Il motore è scattante e la vettura molto più sileziosa di quanto previsto. Aggiungo che la vettuta in montagna e curva si comporta molto bene.
780 km con quanti litri di gasolio? 100km in meno, con quanti litri di gasolio?

Come hai visto il 4x4 entra in automatico. lo puoi bloccare fino a 40km orari, ma da come ho letto in altri post, non va utilizzato per lunghi tragitti. Tu sai meglio di me le strade sterrate che vai a percorrere. Anche perché diciamocelo, credo non abbia grossi problemi di trazione salvo casi estremi (neve, ghiaino su pendenze alte ecc..)
Però, scusa la sincerità, ma usare un'auto nuova che costerà 25k se non di più, su sterrato e simili, a me verrebbe male! :( o_O
 

tylertx

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 136CV 4WD DCT STYLE + PREMIUM PACK
la percorrenza indicata nella mia risposta considerando serbatoio pieno anche se non ricordo la capienza ma riportato sul libretto. Comunque in percorso misto è assetata....
 

tylertx

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2019
Messaggi
12
Punteggio reazioni
6
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 136CV 4WD DCT STYLE + PREMIUM PACK
la percorrenza indicata nella mia risposta considerando serbatoio pieno anche se non ricordo la capienza ma riportato sul libretto. Comunque in percorso misto è assetata....
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
la percorrenza indicata nella mia risposta considerando serbatoio pieno anche se non ricordo la capienza ma riportato sul libretto. Comunque in percorso misto è assetata....
Avrai o 50 o 60 litri di gasolio ... Diciamo che per avere un parametro più affidabile devi fare il pieno, correre e poi rifare il pieno
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Buongiorno, una domanda ho visto alcune Kona all'estero con sigla Awd o 4wd sotto lo stemma posteriore, la differenza è chiara ma vengono vendute entrambe in Italia(immagino solo negli usa)? Soprattutto non capisco lo stemma sono kona 2wd con possibilità di attivare l'awd?
 

Allegati

  • Screenshot_20191124_124403.jpg
    Screenshot_20191124_124403.jpg
    95,9 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20191124_124346.jpg
    Screenshot_20191124_124346.jpg
    162,1 KB · Visite: 6
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il primo screenshot che hai postato è quello di un configuratore.

Nel quale viene chiesto di scegliere il tipo di trasmissione desiderato.

La prima scelta, in alto, a costo zero, è la normale trasmissione sulle ruote anteriori (FWD sta per forward , avanti, o front wheel driving)

La seconda, con sovrapprezzo, permette di scegliere, per quel motore, anche la AWD (all wheel driving), cioè la trazione integrale permanente.

Esattamente come in Italia.:)
 

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Il primo screenshot che hai postato è quello di un configuratore.

Nel quale viene chiesto di scegliere il tipo di trasmissione desiderato.

La prima scelta, in alto, a costo zero, è la normale trasmissione sulle ruote anteriori (FWD sta per forward , avanti, o front wheel driving)

La seconda, con sovrapprezzo, permette di scegliere, per quel motore, anche la AWD (all wheel driving), cioè la trazione integrale permanente.

Esattamente come in Italia.:)
Quindi in Italia cambia solo lo stemma posteriore? O visto che c'è 4wd, Awd, 16t
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Può darsi di si, che cambi lo stemma.

La famigerata (perché facile a staccarsi...:D ) targhetta xP sui montanti delle Tucson, ad esempio, era attaccata al Faldo.

Perché xPossible era un allestimento "inventato" , almeno nel nome, da Hyundai Italia.

Quindi può darsi che Hyundai USA...;)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.459
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Chi ha aperto il thread, chissà cosa avrà preso, starà girando ancora con la panda:D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi in Italia cambia solo lo stemma posteriore? O visto che c'è 4wd, Awd, 16t

Le scritte che riportano modello e motorizzazione variano da paese a paese.
Per la Kona non ho ben presente cosa venga messo ma per esempio sulle Tucson "italiane" abbiamo la sola scritta "Tucson" a destra, mentre le import da altri paesi europei hanno la scritta "Tucson" a sinistra e la scritta con la motorizzazione a destra.

Perché? boh!
 
Alto Basso